Linee Italia-Svizzera

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Astro » Thu 07 July 2016; 12:21

Se guardi il mio post di un paio di pagine fa, e' esattamente quello che ho proposto (assieme ad una fermata presso Ponte Chiasso).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby alberto t » Thu 07 July 2016; 13:16

ing wrote:L'economia di chiasso non si basa certo sul traffico dei treni internazionali, soprattutto gli EC, che in pratica non caricano mai nessuno.

L'idea di spostare la stazione internazionale per i treni passeggeri a Como San Giovanni è ampiamente fattibile. A Como c'è lo spazio per costruire ancora un paio di marciapiedi passanti e di allestire anche almeno un tronco lato svizzera.

I treni LP perderebbero NATURALMENTE la fermata a Chiasso, ma i vari Tilo ovviamente no.

In più la LP svizzera potrebbe raggiungere Como.

I merci, che transitano via Monte Olimpino 2, farebbero il cambio sistema sempre a Chiasso come adesso.


L'idea in generale è buona, però riguardo ai merci che rimarrebbero a fare il cambio locomotore a Chiasso si perderebbe l'idea di un'unica stazione d'interscambio Italia-Svizzera
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 07 July 2016; 13:59

Astro wrote:Se guardi il mio post di un paio di pagine fa, e' esattamente quello che ho proposto (assieme ad una fermata presso Ponte Chiasso).

Ma l'hai proposta sapendola essere utile? Perchè la mia domanda era sull'utilità o meno.
Cosa vuol dire "utile"? Dobbiamo accordarci, ovvero nel mio intento era sapere se è utile per il flusso di passeggeri che attrae, a prescindere dalla complessità della sua realizzazione, che è argomento di ben altra portata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11674
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby drone » Thu 07 July 2016; 15:34

Dato che è possibile che a breve io possa cambiare lavoro (da Milano a Lugano) e che abito a Como (zona Sud) vorrei sapere dai più esperti se ho capito bene che possibilità avrei di spostarmi usando il treno (sul tragitto Albate-Camerlata / Lugano Centro).

Ho visto che ci sono ancora gli S10 da Albate a Lugano e, in mancanza di S10, potrei fare S11 + S10 (eviterei se possibile di andare a prendere il treno a Como S. Giovanni per potere arrivare alla stazione a piedi o in bici).

La tariffazione più conveniente sarebbe un abbonamento Trenord (o TrenoComo, se optassi per il bus fino alla stazione) + un Metà Prezzo FFS a percorso fisso?
Sul Sito FFS non ho capito bene quale sarebbe il prezzo di un abbonamento mensile Chiasso / Lugano a "Metà Prezzo" rispetto a uno a tariffa piena.

Se invece mi servissero corse singole da Albate a Lugano quali sarebbero le tariffe più convenienti?

Grazie
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Fibolz » Thu 07 July 2016; 16:28

Per quanto riguarda le combinazioni, la differenza tra S10 diretta e S11+S10 è davvero marginale, quindi la cosa non crea nessun problema.
Per quanto riguarda le tariffe:
- l'abbonamento metà prezzo non è un titolo di tratta, ma un titolo generale che permette di pagare la metà qualsiasi biglietto. Costa 165 CHF, quindi conviene a chi viaggia spesso ma in modo irregolare. Nel tuo caso, un biglietto Chiasso-Lugano costa 8.40 CHF, quindi devi fare almeno 40 tratte (e con cadenza irregolare) perché ti convenga questa soluzione.
- l'abbonamento di tratta Chiasso-Lugano, che in realtà è un abbonamento Arcobaleno, ti consente di utilizzare tutti i mezzi delle quattro zone attraversate. Costa 132 CHF (mensile) o 1.188 CHF (annuale), quindi ti conviene se fai almeno 8 viaggi A/R nel corso del mese.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby drone » Thu 07 July 2016; 16:30

Grazie mille! Come già ora per il lavoro a Milano, preferirei decisamente il treno all'auto.
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 07 July 2016; 18:59

Arrivare a Lugano centro in auto la mattina è assurdo. Nel senso stazione-centro il sistema migliore è andare a piedi, per risalire ci sono vari bus e da dicembre di nuovo la funicolare. Ovviamente è tutto incluso nello stesso abbonamento Arcobaleno. Altrimenti i bus 2-3-4-6 (e in parte 5) dalla stazione coprono gran parte della città ogni 10'/15'. In generale conviene prendere i treni di rinforzo (cioè quelli che non partono ai minuti dell'offerta di base) perché non avendo coincidenze bus sono un po' meno carichi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Tue 12 July 2016; 19:21

Cercansi passeggeri nel Gambarogno

Sia dal lato svizzero che da quello italiano si auspica un potenziamento della linea TILO. Ma mancano i numeri


Venerdì scorso, 8 luglio, si è tenuto un incontro tra il direttore generale di TILO Roberto Tulipani e i sindaci di Gambarogno, Luino, Maccagno e Laveno Mombello per discutere dello sviluppo della linea S30.

L’incontro ha fatto seguito a quello del 16 giugno, quando i sindaci si erano trovati per definire una strategia atta a gestire le sfide date da Alptransit, la nuova trasversale ferroviaria attraverso le Alpi.

L’incontro con il Direttore di TILO ha permesso di capire la situazione attuale e quali possano essere le prospettive che si aprono nel prossimo futuro per la linea S30, il collegamento transfrontaliero che unisce il Ticino e l'aeroporto di Milano Malpensa, passando per il Gambarogno e il Luinese e questo, nell’ottica del previsto aumento dei treni merci sulla stessa linea.

Gli amministratori locali reputano che lo sviluppo del trasporto passeggeri sulla S30 rivesta un ruolo importante in particolare per il rilancio turistico del Verbano e per sgravare le strade dal transito pendolare di frontalieri (si contano giornalmente circa 1’700 transiti solo per questa tipologia). Essi auspicano un potenziamento del servizio in modo particolare, con l’aumento delle cadenze.

Il direttore Roberto Tulipani ha manifestato la disponibilità e interesse di TILO per lo sviluppo del servizio sulla linea S30 facendo però capire in modo molto eloquente, che un simile adeguamento, oltre che al coinvolgimento del Cantone Ticino, Ufficio federale dei trasporti e della Regione Lombardia quali committenti dei servizi, sarà possibile solo se si creano le premesse per aumentare l’utenza. Infatti, il numero di passeggeri odierno si mantiene su un livello critico per quanto concerne il tasso di copertura dei costi della linea.

Per aumentare il numero dei passeggeri, i sindaci pensano a diverse misure e in particolare, all’adeguamento delle infrastrutture ferroviarie e alla creazione di posteggi d’interscambio (Park and Ride). Essi hanno perciò preso l’impegno di promuovere uno studio che, con il coinvolgimento di Provincia e Regione, permetta di individuare quali sono gli interventi necessari per raggiungere l’obiettivo di rendere la linea più attrattiva. Si ritiene che il potenziale bacino d’utenza dato dal settore del turismo, dal transito transfrontaliero e dal collegamento con i due terminali di Malpensa, grazie a degli interventi mirati, possa portare all’auspicato aumento di utenza e conseguentemente, del servizio a vantaggio di tutti.

In ogni caso, come spiegato dal direttore di TILO, nei prossimi anni il servizio sulla linea S30 dovrà subire importanti disagi a causa dei cantieri previsti per adeguare la tratta alle nuove necessità del transito merci. In particolare, i lavori per il raddoppio di certe tratte di binari e per l’adeguamento dei profili delle gallerie, porteranno a lunghe interruzioni del transito su rotaia; agli utenti sarà offerto un servizio bus sostitutivo. Questi lavori sono comunque una premessa indispensabile per garantire una maggior stabilità dei servizi merci e viaggiatori.

Redazione | 12 lug 2016 14:42

http://www.ticinonews.ch/ticino/299728/ ... gambarogno
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Astro » Tue 12 July 2016; 19:25

Un treno ogni due ore non e' che sia cosi' attrattivo eh...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 12 July 2016; 20:50

La soglia minima sui servizi a dimensione regionale e interregionale è 60' per R e RE, 30' per le S.
E' inutile girarci intorno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby alberto t » Wed 13 July 2016; 13:12

^^ ci sono molte linee anche RV che sono ancora a 120', addirittura spesso con lunghi buchi e frequenze non molto chiare, SAREBBE la soglia minima ma alla fine lo è solo sulle linee più importanti
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mattecasa » Thu 14 July 2016; 11:22

Sui RE esprimo riserve, in quanto dove il treno rappresenta praticamente l'unico mezzo per raggiungere Milano in tempi decenti (mi riferisco sopratutto a Cremona, Sondrio e Mantova) una frequenza a 120' nelle ore di morbida riesce comunque ad avere dei treni pieni non molto meno dei treni delle ore di punta.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 14 July 2016; 11:40

OK, in alcuni casi è accettabile il 120' ma anche qui lo diciamo senza avere fatto "la prova" del '60 costante, e comunque il 120' in morbida fa passare il concetto che questa è la frequenza della linea su cui contare, salvo rinforzi.
Magari uno dice che va bene perché da un capo all'altro della Regione la distanza è tale per cui la durata del viaggio rimane nell'ordine di grandezza dell'intervallo tra due treni, ma un sistema attrattivo e convincente è un'altra cosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mr_coradia » Thu 14 July 2016; 13:43

S-Bahn wrote:Magari uno dice che va bene perché da un capo all'altro della Regione la distanza è tale per cui la durata del viaggio rimane nell'ordine di grandezza dell'intervallo tra due treni, ma un sistema attrattivo e convincente è un'altra cosa.
E S5 allora? Vero che parliamo di una suburbana ma anche lei attraversa la regione da parte a parte (quasi), facendo tutte le fermate e ne abbiamo ogni mezz'ora.
Tornando al discorso, se sono le 10 e mi trovo il prossimo treno alle 12, io non direi che va bene, per niente, per lo meno in ambito lombardo dove ormai siamo stati abituati negli ultimi ad avere un sacco di corse al giorno; sono d'accordo con S-Bahn che dice
S-Bahn wrote:La soglia minima sui servizi a dimensione regionale e interregionale è 60' per R e RE
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linee Italia-Svizzera

Postby mattecasa » Thu 14 July 2016; 16:16

Io stavo parlando di Regioexpress, non di linee suburbane dove non si può andare con una frequenza,seppur con delle eccezioni (vedi S7 e ore serali/festive) maggiore di 30'.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Crabbymole, Google [Bot] and 10 guests