Linee Italia-Svizzera

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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 29 June 2017; 8:44

Io non "mitizzo" il sistma svizzero, ne rispetto il rigore e ne capisco le frustrazioni quando non è compreso dai confinanti.
Ripeto: spendono una marea di soldi per far funzionare le proprie ferrovie, riuscendo a far arrivare puntuali il 90% dei treni entro i 3 (!) minuti, garantendo il 98% delle coincidenze, e non gli basta, risultato per il quale stanno lavorando da 30 anni.
Non sono "tutto il mondo", ma non gliene frega niente se il resto del mondo non segue il loro ritmo. Può sembrare arroganza a chi se ne sente escluso, ma è solo la convinzione di fare bene. E ci sono due atteggiamenti che si possono tenere:
- capire che fanno bene ed è bene adeguarsi, ed alla fine, tra decine di anni, le ferrovie svizzere diventano il metronomo di tutto il sistema ferroviario europeo, totalmente intergrato e cadenzato, oppure;
- continuare a fare come si può, arrivando anche al punto che il sistema ferroviario svizzero si isoli completamente, costringendo al cambio di treno ad ogni punto di confine tra sistemi (che non è detto che coincida con le frontiere politiche). Sarà ovviamente un cambio al medesimo marciapiede, con le porte dei due treni allineate, che richiederà solo 1 minuto, ma comunque una cesura per non trasferire le perturbazioni.

Ovviamente sanno perfettamente che il mondo non gira intorno a loro, ma proprio per questo assumono dei costi impropri: cosa costa alle SBB far partire un treno supplementare puntuale al posto del ICE in ritardo? L'organizzazione che c'è dietro è chiara a tutti? Almeno le ferrovie tedesche comunicano per tempo, con tante scuse, che ciò sta per avvenire, quelle italiane?.

Rioeto: hanno tutto il diritto di decidere di non accettare interferenze che rischiano di sregolare il giocattolo, come pure di non pagare per servizi che non riceveranno. Ed il sig.Sorte potrà anche affermare che della cosa si è discusso e deciso nelle sedi opportune, ma non toglie che la decisione sia stata condivisa "obtorto collo" dagli svizzeri.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 29 June 2017; 9:36

Non è così.
Nessuno nega standard, metodo, impegno e qualità dell'azione svizzera (con le dovute eccezioni se ci si guarda dentro). Sto invece dicendo che è scorretto e complessivamente inefficace NON rispettare gli accordi e variare unilateralmente i parametri di un progetto condiviso. Indipendentemente dal loro indice di puntualità non hanno diritto di fare questo e non si stanno proteggendo da niente, si stanno facendo ingiustificatamente gli affari loro e in modo miope, visto che le difficoltà di integrazione dei sistemi (in questo caso - ripeto - per colpa loro) danneggia tutti.
E' così difficile da capire quello che dico o non lo si vuole capire perché si preferisce seguire un'idea invece di osservare la realtà?
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 29 June 2017; 10:12

Tu conosci la realtà che sta dietro ai comunicati stampa? Hai partecipato alle riunioni dove si sono discussi questi argomenti?
Stai descrivendo una realtà "vera" o ne stai disegnando una a tuo uso e consumo partendo dai tuoi pregiudizi dalle tue convinzioni. Ti preoccupi del tuo "misero" orario regionale, con tutti i guai che sai avere con l'orario nazionale e ti meravigli che gli svizzeri, approfittando delle inconcludenze italiane, se ne fregano? Hanno tutto il diritto di farlo, salvo non condividere nemmeno io tale scelta.
Scassa la "S11"? Ma chissenefrega se per salvaguardare la S11 poi si generano interferenze inaccettabili con ripercussioni su tutto il sistema svizzero, questa è arroganza! Se gli EC ruotano di 15' un motivo ci sarà, ed essendo l'orario svizzero completamente integrato (al contrario di Italia e Germania) l'EC ha ripercussioni su TUTTO il sistema (per il quale gli svizzeri hanno speso montagne di soldi, ma questo a te che viaggi a 1/2 del "1/2 prezzo" lamentandoti comunque della qualità, non te ne frega niente...)
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 29 June 2017; 10:20

Ho seguito molto da vicino la questione, più da vicino di quanto tu non immagini. La rotazione di 15' è data dalla necessità inventata e fuori dagli accordi di togliere una dozzina di minuti ai Milano-Zurigo ingolositi dalla possibilità di fare, e soprattutto propagandare, tempi annunciati con slogan tipo "sotto le tre ore, sotto le due ore... Con una dozzina di minuti in più di percorrenza queste interferenze sarebbero risolte.

Ma perché discutere? Tu sai già tutto e soprattutto sai di chi è la colpa. Caso chiuso quindi.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 29 June 2017; 10:31

Questa tua affermazione:"...inventata e fuori dagli accordi di togliere una dozzina di minuti ai Milano-Zurigo ingolositi dalla possibilità di fare, e soprattutto propagandare, tempi annunciati con slogan tipo "sotto le tre ore, sotto le due ore"..." è corroborata dalla dimostrazione che con i 15' "non ruotati" l'inserimento degli EC nei nodi e nel cadenzamento svizzero non cerebbe dei problemi? Se è così, allora concordo, ma se non lo sai, tienine conto.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Thu 29 June 2017; 10:34

Ti dico solo che la traccia originale in territorio svizzero era stata proposta e realizzata dagli svizzeri, ovviamente, ed era stata creata compatibile con i loro nodi. Anzi dopo avere ruotato di 15' hanno dovuto fare diversi aggiustamenti perché il nuovo assetto qualche danno lo faceva anche da loro.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Frecciagialla » Thu 29 June 2017; 12:18

Non sono d'accordo... se non era impossibile fare passare il Lugano-Malpensa e se gli svizzeri erano disposti a pagarlo io l'avrei messo (anche se fosse stato a 5 minuti da un'altro...), ci tenevano... non vedo perché non farlo! Piuttosto mi preoccuperei che il servizio sulla nuova linea mi sembra un po' scarso e cmq c'è un bel po' di binario unico...a me sembra la Saronno- Seregno, e non e' un esperienza così top ! E cmq non mi farei trp illusioni, avere Como-Varese via Mendrisio non credo sia sufficiente per non risistemare la linea Malnate-Grandate...
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby jumbo » Thu 29 June 2017; 12:48

La linea Malnate Grandate è nel libro dei sogni. La Como-Varese via Mendrisio entro qualche mese esisterà.
Se una cosa da libro dei sogni deve essere una buona scusa per non fare un servizio possibile su una linea a breve completata, non stiamo tanto bene.

Metterei due treni a 5 minuti significa che alla minima perturbazione uno dei due influenza anche l'altro. Non è comunque una buona scelta.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Thu 29 June 2017; 12:55

Regione Lombardia ha tirato fuori all'ultimo un problema già prevedibile nel 2011 alla sottoscrizione degli accordi. Si aggiunge l'incapacità (o la non volontà) di rendere conto del proprio operato. Ma gli svizzeri a cadere dal pero non ci stanno.

D'altra parte i ticinesi potevano accettare la soluzione da Lugano con cambio (visto che con i cambi a Mendrisio stavano già pasticciando).
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 29 June 2017; 13:21

Il punto è che non lo decidono i ticinesi da soli, e nella complessità di un lavoro collegiale come l'orario svizzero, non è detto che il compromesso raggiunto sia quello migliore. E se le discusisoni avvengono su tavoli diversi, come è ovvio che sia per aspetti transforntalieri regionali, non è detto che gli accordi vengano ratificati.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Thu 29 June 2017; 13:27

Fatto sta che, pienamente legittima la scelta di de-finanziare vista la caduta dell'accordo, ora invece di un treno ogni ora con cambio avranno un treno ogni due ore con cambio.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 29 June 2017; 15:29

^^ Ma questo è indubbio: finanziavano un servizio che avrebbero utilizzato. Il servizio non c'è più, soldi cucù. Peccato che sia poi RL a dover finanziare da sola il servizio a cui gli svizzeri avrebbero contribuito.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Thu 29 June 2017; 15:58

Il servizio ci sarà, pagato sei mesi dopo dalla Lombardia e con frequenza dimezzata. Potevano averlo subito alla frequenza prevista e non sarebbe cambiato quasi nulla. Loro ai cambi sono abituati. E poi cambi a Mendrisio ce ne sarebbero stati comunque.

Speriamo si conservi S30.
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby elia_mS » Thu 29 June 2017; 16:55

Frecciagialla wrote:Non sono d'accordo... se non era impossibile fare passare il Lugano-Malpensa e se gli svizzeri erano disposti a pagarlo io l'avrei messo (anche se fosse stato a 5 minuti da un'altro...), ci tenevano... non vedo perché non farlo! Piuttosto mi preoccuperei che il servizio sulla nuova linea mi sembra un po' scarso e cmq c'è un bel po' di binario unico...a me sembra la Saronno- Seregno, e non e' un esperienza così top ! E cmq non mi farei trp illusioni, avere Como-Varese via Mendrisio non credo sia sufficiente per non risistemare la linea Malnate-Grandate...


La Malnate - Grandate ormai è quasi impossibile da realizzare, ci hanno costruito sopra in diversi punti, inoltre bisognerebbe raddoppiare la tratta Camerlata - Lago. Se solo non avessero rimosso l'armamento... era addirittura elettrificata! Ora al suo posto c'è un servizio frequente di autobus FNMA, che peccato :(
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Re: Linee Italia-Svizzera

Postby Mazzu » Thu 29 June 2017; 16:59

Frequente... Per gli standard di FNMA...
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