Lascia stare Forlanini, dove non fermerà mai un treno LP; il confronto con Bologna e Firenze* non regge molto, in quanto stazioni solo di transito/fermata, non di attestamento: a Milano buona parte dei servizi sono attestati sia verso sud che verso ovest.
Ciò non toglie che per i treni "passanti" andrebbe individuata una soluzione più razionale dell'inversione in Centrale o dell'imbuto di Mirabello, quindi IMHO avrebbe senso fermare a Rogoredo e Rho Fiera Milano (e forse anche a Lambrate) per i Torino - Milano, idem per i Torino - Venezia (quanti sarebbero poi?) su Lambrate e Rho Fiera (in attesa di M4 a Segrate o Pioltello nel 2
115).
L'ideale sarebbe il più volte discusso passante Centrale - Garibaldi o almeno i quadruplicamento del Passantino, ma a quanto pare RFI e soci non paiono molto interessati all'articolo...
*Non mi convincono molto tali passanti: possibile che a Bologna fosse necessario scavare un tunnel (per molti tratti addirittura a doppia canna) e realizzare una stazione interrata, e che a Firenze ci si debba infilare in un'opera faraonica (altra follia TAV), quando probabilmente ci sarebbero altrettanto valide alternative?
EDIT: contemporaneo con brianzolo