Servizi instradati via passante

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Servizi instradati via passante

Postby brianzolo » Tue 13 March 2012; 15:58

la soluzione più logica è obiettivamente quella di eurocity, ovvero riqualificare garibaldi raddoppiando il passantino (nonostante le mie obiezioni volutamente ed artificiosamente polemiche)

sulle stazioni di porta invece si è detto tanto ma si è visto ben poco a parte rogoredo :mrgreen:

@jumbo
forlanini con le stazioni di porta non c'entra
la tav da venezia non passerà mai da forlanini
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Servizi instradati via passante

Postby trambvs » Tue 13 March 2012; 16:00

In realtà nessuna AV passerà da lì, sulla Venezia però forse sarebbe (stata?) meglio Segrate rispetto a Pioltello.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Servizi instradati via passante

Postby ilcapitano » Tue 13 March 2012; 16:06

Forlanini, così come Lambrate, sarebbero comunque zone periferiche semi-residenziali, come dice Eurocity.
Torino Porta Nuova o Roma Tiburtina non sono così periferiche...
A Bologna e Firenze addirittura faranno un passante apposta per la rete AV con stazione sotterranea.
Quello che non capisco è il senso della scelta di FS del concetto di stazione di tes... ops PORTA :wink:
Un treno AV Torino-Venezia dove lo faresti fermare? A Forlanini e poi? Anche a Centrale e a RFM?
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Servizi instradati via passante

Postby brianzolo » Tue 13 March 2012; 16:10

se ragioni in termini di stazioni di porta un tav to-ve dovrebbe fermare a fiera,garibaldi e pioltello (visto che da forlanini non può passare :!: )
se ragioni sulla cintura nord fermerebbe a fiera lambrate pioltello
se te ne freghi delle stazioni di porta ferma solo a garibaldi se nel frattempo hai raddoppiato il passantino per evitare caos sulle S
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Servizi instradati via passante

Postby trambvs » Tue 13 March 2012; 16:15

Lascia stare Forlanini, dove non fermerà mai un treno LP; il confronto con Bologna e Firenze* non regge molto, in quanto stazioni solo di transito/fermata, non di attestamento: a Milano buona parte dei servizi sono attestati sia verso sud che verso ovest.
Ciò non toglie che per i treni "passanti" andrebbe individuata una soluzione più razionale dell'inversione in Centrale o dell'imbuto di Mirabello, quindi IMHO avrebbe senso fermare a Rogoredo e Rho Fiera Milano (e forse anche a Lambrate) per i Torino - Milano, idem per i Torino - Venezia (quanti sarebbero poi?) su Lambrate e Rho Fiera (in attesa di M4 a Segrate o Pioltello nel 2115).
L'ideale sarebbe il più volte discusso passante Centrale - Garibaldi o almeno i quadruplicamento del Passantino, ma a quanto pare RFI e soci non paiono molto interessati all'articolo... :?

*Non mi convincono molto tali passanti: possibile che a Bologna fosse necessario scavare un tunnel (per molti tratti addirittura a doppia canna) e realizzare una stazione interrata, e che a Firenze ci si debba infilare in un'opera faraonica (altra follia TAV), quando probabilmente ci sarebbero altrettanto valide alternative?

EDIT: contemporaneo con brianzolo :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Servizi instradati via passante

Postby ilcapitano » Tue 13 March 2012; 16:31

Ho una proposta da FANTA! :mrgreen:
Nuova stazione AV di Milano a Porta Genova (più centrale di così :wink: ) con nuovo passante progettato per AV ramificato verso est e verso nord in prospettiva del Gottardo (Garibaldi via passantino) e verso ovest (Villapizzone).
Tra l'altro se non ricordo male un passante così fatto era una vecchia idea di Cooper...
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Servizi instradati via passante

Postby trambvs » Tue 13 March 2012; 16:35

Non sarebbe un tantino fuori mano, rispetto ai flussi principali provenienti da nord (Monza), est (Venezia) e sud-est (Bologna/Genova), una stazione posta a sud-ovest ?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Servizi instradati via passante

Postby brianzolo » Tue 13 March 2012; 16:39

capitano non è che di secondo nome ti chiami luca ********? :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Servizi instradati via passante

Postby ilcapitano » Tue 13 March 2012; 17:06

trambvs wrote:Non sarebbe un tantino fuori mano, rispetto ai flussi principali provenienti da nord (Monza), est (Venezia) e sud-est (Bologna/Genova), una stazione posta a sud-ovest ?


Certamente lo sarebbe, tra l'altro bisognerebbe anche sistemare il tratto di cintura sud da Rogoredo a P.ta Genova, però con una infrastruttura dedicata o quasi alla AV i tempi di attraversamento sud-nord-est-ovest sarebbero inferiori rispetto all'attuale cintura esterna...
Altrimenti, più verosimilmente, i collegamenti AV attestati a Milano li fai terminare nelle stazioni di porta (...che diventerebbero di testa appunto :mrgreen: ), quelle collegate con metro però (Rogoredo, Lambrate, RFM), evitando di buttare altro traffico sulla cintura.
I collegamenti passanti invece li mandi tutti a Garibaldi, via passantino ristrutturato, assieme un domani a quelli provenienti dal Gottardo.

@brianzolo
LUCA ********?
:shock:
Chi è costui???
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: Servizi instradati via passante

Postby jumbo » Tue 13 March 2012; 17:14

sì scusate ho fatto casino e in effetti forlanini non è sulla venezia.
a quel punto il posto migliore dal punto di vista funzionale sarebbe lambrate, ma allora non sarebbe più stazione di porta ma fermata unica.
su queste robe ogni anno o due ci torniamo sopra...


quanti ai passanti AV di bologna e firenze, condivido il giudizio di poca razionalità della scelta. il passante AV serve a non fermare a bologna e firenze, conveniva allora fare dei bypass esterni all'area urbana, certamente più economici e percorribili a velocità più elevate. i treni AV che avrebbero mantenuto le fermate a bologna e firenze sarebbero semplicemente usciti dalla linea veloce, facendo lo stesso percorso che fanno ora.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Servizi instradati via passante

Postby Ugo » Tue 13 March 2012; 17:30

Grazie mille per la dettagliata risposta.
Quindi per il nodo di milano, per la rete AV, non ci sarà LA stazione dove incrocio asse N/S (MI-NA) con E/O (TO-VE)?
Esiste un disegno strategico ufficiale che cali l'offerta sull'inrastruttura?
Ugo
 
Posts: 4
Joined: Tue 13 March 2012; 12:50
Location: Milano Dateo

Re: Servizi instradati via passante

Postby teo » Tue 13 March 2012; 17:48

Non nego che la fermata AV/LP a Lambrate non mi dispiacerebbe egoisticamente parlando, però sei un po' fuori dal centro. Vero che c'è la metrò però penso che la gente preferisca fermate più centrali e nodi come Garibaldi e/o Centrale
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Servizi instradati via passante

Postby jumbo » Tue 13 March 2012; 17:52

sì infatti dicevo dal punto di vista funzionale.
come posizione senz'altro c'è di meglio di lambrate.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Servizi instradati via passante

Postby EuroCity » Tue 13 March 2012; 19:01

trambvs wrote:L'ideale sarebbe il più volte discusso passante Centrale-Garibaldi o almeno il quadruplicamento del Passantino, ma a quanto pare RFI e soci non paiono molto interessati all'articolo...


Allora, sarebbe l'ora che RFI e soci si dessero una mossa: dopo tutto, è uno dei tratti di linea più importanti del nodo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 58 guests