Milano - Mortara

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby alberto t » Sat 30 April 2016; 13:27

ma perché cambio banco? non è diretta la Mortara-Rogoredo?
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby luca » Sat 30 April 2016; 13:43

Ma se uno arriva da Porta Genova deve cambiare per forza
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Astro » Mon 13 February 2017; 14:58

Qualcuno sa cosa è successo stamattina? Mi dicono di "passaggi a livello bloccati, forse, non si sa".
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby luca » Tue 28 March 2017; 17:08

Oggi ho preso il Porta Genova-Mortara delle 14:42, e ammetto che, non conoscendo i carichi di questa linea, ma essendo al corrente dei fatti di cronaca che spesso la riguardano, all'idea di doverlo prendere, per usare un francesismo, mi stavo cagando addosso.
Invece, il treno aveva quasi tutti i posti occupati, e agenti della polizia scortavano il CT e camminavano per il treno, anche da soli.
Sono rimasto molto contento!
Per quanto riguarda il treno del ritorno, era UN PORCILE.
Basti pensare che stavo per sedermi su un sedile, salvo accorgermi all'ultimo, e per fortuna, che ci avessero sputato sopra.
E qui la colpa non è di TN, perchè la manutenzione e la pulizia potranno anche essere carenti, ma se sul treno salgono persone civili, e non bestie, al massimo si sporca il pavimento delle impronte delle scarpe, al massimo in bagno c'è puzza, laddove i finestini dei bagni non si possono apire, ma se si trovano le bottigliette incastrate fra i sedili, le cicce spiaccicate per terra, e gli sputi sui sedili, qui servirebbe veramente una vigilanza ferrea (oltre che educare la gente fin dal primo giorno, ma va be, qui si entra in un altro argomento)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby trolleystop » Sat 08 April 2017; 13:11

Ho letto su un settimanale locale (L'eco della città, numero del 4 aprile 2017) che il Comune di Milano e Trenord si sarebbero accordati sulla dismissione di alcuni scali ferroviari milanesi. Tra questi figura, come è noto da tempo, anche Porta Genova, per cui entro il 2022 l'area verrebbe dismessa e sarebbe mantenuto solo l'edificio della stazione - una delle più vecchie di Milano e come tale patrimonio storico - mentre l'area dei binari sarebbe destinata alla realizzazione di un nuovo centro commerciale. Secondo quanto riferisce l'articolista "il piano prevede la chiusura della stazione di Porta Genova. La tratta da Mortara finirà a San Cristoforo che sarà collegata alla Metropolitana M4 nel 2022".
Ma la futura linea Milano-Mortara non doveva avere Rogoredo come nuovo capolinea, visto che il collegamento con doppio binario è già pronto da tempo? In questo modo la Milano-Mortara servirebbe ben tre linee del Metrò invece di una sola: la M4 a San Cristoforo, la M2 a Romolo e la M3 a Rogoredo. Mi sembra una scelta più razionale...
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby Term.Dep.Trezzo » Sat 08 April 2017; 13:23

Immagino proprio di si e sarebbe il capolinea ideale visto anche che a Rogoredo i binari tronchi non mancano.
Il problema è il bivio a raso P.ta Romana che non andrebbe mica tanto bene con delle linee suburbane che in punta potrebbero girare tra i 30' ed i 15' per direzione.

Tempo e spazio mi pare ci siano da qui alla dismissione di P.ta Genova per ovviare con un salto di montone stile P.ta Vittoria in maniera tale da rendere realmente indipendenti gli itinerari da P.ta Romana per Lambrate e Rogoredo.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby luca » Sun 30 April 2017; 7:35

enzo12345 wrote:http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/04/29/news/parona-tragedia-in-stazione-1.15267526

Lo so, Parona non fa parte della s9, ma si strova sul suo immediato proseguimento sud.
Un incidente che mi ha subito riportato a quello di Albate di alcuni giorni fa. Il giornale citato forse trae le sue conclusioni dal fatto, non riportato qui ma su altre fonti, che la polfer ha trovato la maniglia spiombata. Se il materiale era fatto da pr, alzi la mano che l'ha trovata piombata. Io quasi mai!
RIP a questa ragazza.


L'articolo dice che un passeggero ha avvertito i ferrovieri a Vigevano. Mi sfugge come non se ne sia accorto prima, e non abbia tirato il freno di emergenza!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby GLM » Tue 04 July 2017; 19:45

(quale admin può togliere il "2012" dal titolo?)


:arrow: http://www.ilgiorno.it/cronaca/milano-m ... -1.3245523

Da Milano a Mortara in balìa delle gang: ultimo treno da Far West
Viaggio sulla linea con più aggressioni: nessun controllo

Poco dopo le 21 la stazione di Mortara è deserta. Un ragazzo, berretto da baseball in testa e piedi scalzi, chiede una sigaretta. Poi si allontana lentamente, e si siede sul marciapiede. Le saracinesche del bar ‘Le Rotaie’ sono abbassate. Un cartello avvisa i viaggiatori che la sala d’attesa, con la biglietteria, da marzo è chiusa dalle 20,30 alle 4,30. Una misura necessaria per evitare bivacchi notturni. Parte dalla cittadina in provincia di Pavia, tappa per i treni che collegano Milano ad Alessandria, Vercelli e Novara, il viaggio su una delle linee ferroviarie lombarde più pericolose. Sulla Milano Porta Genova-Mortara si è registrata un’escalation di furti, rapine, aggressioni a controllori e passeggeri, incursioni dei writer sui vagoni quintuplicate nell’ultimo anno. Tanto che nei giorni scorsi l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, ha scritto una lettera ai prefetti di Milano e Pavia, chiedendo di aumentare i pattugliamenti delle forze dell’ordine.

Costruita nella seconda metà dell’Ottocento, la Milano-Mortara in 45 minuti, al netto dei ritardi, copre un tragitto di 44 chilometri tra la Lomellina e il capoluogo lombardo, passando per Vigevano, Abbiategrasso e Albairate. Di giorno viene utilizzata dai pendolari, studenti e impiegati che si spostano verso Milano. Di notte i treni diventano terra di nessuno, dove domina la violenza. In una normale giornata infrasettimanale sono poco più di una decina le persone che prendono l’ultimo treno da Mortara a Milano, alle 21.33. I passeggeri – tra loro nessuna donna – si radunano tutti nella stessa carrozza. Salgono anche alcuni ragazzi, diretti a Milano per trascorrere la serata. Musica reggaeton si diffonde da una cassa allacciata allo smartphone. Fumano sigarette sul treno, i piedi appoggiati sul sedile di fronte. Il convoglio ferma a Parona Lomellina. Poi una sosta alla stazione di Vigevano. Alcuni giovani prendono posto sul treno. Zaini in spalla, tende e borse di plastica con bottiglie di alcolici. Si diffonde tra i vagoni odore di marijuana.

E a Vigevano parte la ‘ronda’ di una gang di sudamericani, vent’anni o poco più, tatuaggi sulle braccia e abiti oversize. Camminano per i vagoni, si avvicinano ai passeggeri. Uno di loro afferra lo smartphone di un viaggiatore e lo osserva: «Il tuo modello non mi piace, questa sera sei fortunato». Poi si dirigono verso il gruppo di giovani che occupa il vagone adiacente, vanno a caccia di smartphone di ultima generazione. Li costringono a consegnare pacchetti di sigarette e bottiglie di alcolici, che poi infilano in uno zaino. Si comportano da padroni: per tutto il viaggio non si vedono controllori o agenti della Polfer.

I passeggeri sono consapevoli che bisogna evitare qualsiasi tipo di reazione, stare in silenzio e aspettare che passino oltre. «Quasi ogni sera è così», racconta un viaggiatore originario dell’Est Europa, che in questo periodo lavora a Mortara e ogni giorno prende l’ultimo treno per tornare a Milano. «Nel portafoglio ho solo pochi euro – spiega – i documenti li tengo in tasca. Per ora non mi è successo nulla, ma qualche giorno fa ho visto una donna scippata alla stazione. Mi è capitato di viaggiare di sera anche su altre linee, questa è di gran lunga la peggiore». Ad Abbiategrasso salgono alcuni filippini, indossano maglie con il logo di un’impresa di pulizie. Lavorano di notte, per riordinare gli uffici milanesi prima dell’inizio di una nuova giornata lavorativa.

Il viaggio, ormai a pochi chilometri da Milano, sembra infinito. E inizia una nuova “ronda”. Questa volta camminano tra i vagoni due giovani, italiani. L’atteggiamento è simile a quello della gang di latinos, così come sono simili i tatuaggi esibiti sulle braccia e su altre parti del corpo. Basta il loro atteggiamento per intimidire. Terminato il giro si siedono nella carrozza, stranamente in silenzio. E alla stazione di Milano San Cristoforo, ultima tappa prima di Porta Genova, scatta il blitz. Uno dei due afferra lo zaino del passeggero appoggiato sul sedile, corrono e saltano giù dal treno mentre le porte automatiche si richiudono. In pochi istanti si sono dileguati nella notte. Si dovranno accontentare di un bottino che, per loro, non ha alcun valore. Nello zaino solo un libro di Pier Paolo Pasolini, ‘Ragazzi di vita’.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby luca » Tue 04 July 2017; 20:09

Si, la Mortara è forse più pericolosa delle Groane
Che si può fare?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano - Mortara (2012)

Postby S-Bahn » Tue 04 July 2017; 20:17

Se le forze dell'ordine iniziassero a fare il loro mestiere? Cosa dite?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby GLM » Tue 04 July 2017; 20:54

le forze dell'ordine ne han piene le palle di farsi il mazzo quadro e correre pericoli per arrestare gente che viene rilasciata in giro dopo pochi giorni.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Milano - Mortara

Postby dedorex » Tue 04 July 2017; 21:00

Vuol dire che possiamo smettere di pagarli?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Tue 04 July 2017; 21:26

Abbiamo la magistratura che è stata plasmata dal progetto gramsciano (al pari di scuola, informazione e spettacolo).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano - Mortara

Postby luca » Wed 05 July 2017; 6:38

GLM wrote:le forze dell'ordine ne han piene le palle di farsi il mazzo quadro e correre pericoli per arrestare gente che viene rilasciata in giro dopo pochi giorni.

Certo, dato che è un paese molto serio, il nostro...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano - Mortara

Postby dedorex » Fri 24 November 2017; 13:43

Oggi articolo sul Corriere che riporta che, in risposta all'interpellanza di un consigliere provinciale, RFI dice "Non sono state richieste nel Contratto di Programma 2017-21 ulteriori risorse finanziarie per il completamento del raddoppio".
https://imgur.com/WwKGxfn
Image
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests