Treno Bergamo-Varese?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treno Bergamo-Varese?

Postby GLM » Sun 08 January 2012; 3:07

contando che ho l'abbonamento urbano che mi permette di andare in centrale in un attimo e gratuitamente, nel caso perdessi la coincidenza, sì. in caso contrario, o se avessi bagagli o anziani al seguito, no...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Treno Bergamo-Varese?

Postby ambrogio mortarino » Sun 08 January 2012; 10:29

Io azzardo che con l'apertura della Seregno-Saronno prolunghino la S9 fino a Saronno
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Treno Bergamo-Varese?

Postby friedrichstrasse » Sun 08 January 2012; 13:18

Ma non era una certezza da lungo tempo?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treno Bergamo-Varese?

Postby S-Bahn » Sun 08 January 2012; 13:42

Certezza non so, ma è nei programmi di Regione Lombardia da diverso tempo e salvo colpi di scena non è un azzardo ma è l'esito di una normale programmazione.
Penso che l'idea fosse in maturazione dall'istituzione di S9 e certamente è nei programmi dal cambio di orario del 2008.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treno Bergamo-Varese?

Postby indaco1 » Sun 08 January 2012; 13:58

S-Bahn wrote:Cambio a Milano necessariamente.
E non potrà che essere così anche in futuro.


Quanto sopra e' da scolpire nel marmo (a meno di treni diretti est-ovest che comunque passino per Milano ma senza rottura di carico... Presa letteralmente non c'e' cambio, ma dal punto di vista logico e' comunque la stessa cosa: devi passare per il nodo piu' importante che e' piu' o meno a meta' strada).

Pero' in futuro ci possiamo aspettare modi migliori e piu' efficienti "per passare per Milano".

I modi migliori e piu' efficienti per attraversare il nodo di Milano sono un tema sul quale mi aver visto qualche post qua e la :mrgreen:

La mia opinione e' che in tempo de guera non possiamo piu' permetterci di sottoutilizzare cosi' il passantino.

Deve essere trasformato in un passante veloce ed efficiente in termini di frequenza per relazioni regionali e LP che fanno perno su Milano.

Anche se guardando il passantino sulla mappa sembra ben lontano dalla linea retta ideale, se uno calcola velocita' medi decorose (non lo schifo di adesso) con relativamente poche stazioni (Lambrate, Garibaldi, Rho o Bovisa e niente in mezzo) quindi non da suburbano, si vede subito che avremmo dei miglioramenti meravigliosi.

E' un giorno sprecato ogni giorno che passa senza che si progettino salti di montone e modifiche per far diventare il passantino qualcosa con cui vai da Lambrate a Garibaldi ad almeno 70-80km/h di media in 6-7 minuti invece che in 13 minuti come oggi.

E con la possibilita' di alimentarlo da tutte le direttrici senza soggezioni e con una frequenze nel passantino pari a quelle che si fanno nel passante, con sezioni di blocco ridotte.

Non risolverebbe tutti i problemi del nodo di Milano (la maggior parte dei LP sarebbero comunque altrove) ma consentirebbe comunque in vari modi, da decidere, rivoluzioni positive... e senza costruire nuovo manufatti a parte gli scavalchi dove necessario.

Del resto gia' cosi, percorso a passo d'uomo, il passantino lo vogliono tutti (servizi aeroportuali, AV TI e AV NTV, regionali...).
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Treno Bergamo-Varese?

Postby Meneghino85 » Tue 10 January 2012; 20:26

Da applausi, aggiungo tra garibaldi e lambrate senza viaggare a passo di lumaca senza lunghe soste in linea come accade per i milano bergamo via treviglio che partono da garibaldi nelle ore di punta.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 57 guests