Linea Suburbana S9 (anno 2012)

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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby S-Bahn » Fri 28 December 2012; 21:19

Per fare funzionare bene la merda di linea che hanno fatto bisogna essere bravi e mettercela tutta,
Non è data né una cosa né l'altra.
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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby EB 740-02 » Fri 28 December 2012; 21:33

S-Bahn wrote:Alla ripartenza del 7 gennaio con frequenze a 30' e la linea carica facilmente salta tutto.
La seconda sì; la prima, per come è fatto il 60' ora, no, nel senso che l'incrocio a Seregno c'è già ora, quindi alternano una mezz'ora di linea critica a una mezz'ora di vuoto, che al massimo serve a non interferire se c'è ritardo per il treno Sar->Ser superiore ai 15-20 minuti.
S-Bahn wrote:Il problema è che non c'è gestione del ritardo. Se il ritardo sta sotto i 10' il meccanismo gira, se un solo treno va sopra i 10' c'è una trascuratezza tale per cui non c'è gestione dell'anomalia. Il treno è in ritardo e fatalisticamente succede quel che succede, ovvero si incasina tutto.
Uno dei motivi per cui questo succede è che il ritardo del treno per Saronno si ripercuote sul successivo. Una soluzione che secondo me sarebbe praticabile (anche se non facilissima) è quella di avere un materiale in più, proprio come se ci fosse un arrivo di punta. Se non fosse possibile tenere il binario occupato a Saronno per tutta l'ora (e per 10-15 minuti avere occupati contemporaneamente 5 e 6), il margine così ottenuto dovrebbe bastare (anche se non ho fatto di preciso i conti) anche per un attestamento a Saronno Ovest o per un ricovero in parco.
In questo modo i treni Sar->Ser impegnerebbero la tratta a binario unico in orario (o quantomeno dopo essere partiti in orario da Saronno). Un ritardo dei treni Ser->Sar sarebbe invece meno problematico, sia per i 5' di sosta a Seregno, sia perché un ulteriore ritardo fino a 5-10 minuti consentirebbe comunque di incrociare già sulla tratta a doppio binario e di avere poi tempo a Saronno per ribattere nei tempi giusti.

È vero che si userebbe un materiale in più, che è merce rara, però sempre meglio quello di una soppressione ogni 2 ore per riallineare i turni.

Dare la colpa solo alla linea mi sembra abbastanza riduttivo. Non è la migliore possibile, ma non è certo così tanto peggio da gestire della Varese-Laveno o della Milano-Asso, non così tanto da giustificare la differenza nei risultati che è sotto gli occhi di tutti.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby S-Bahn » Fri 28 December 2012; 22:07

E questo rende ancora più colpevole come viene gestita. D'altra parte, da sempre hanno in mente che su questa linea ci deve andare una navetta all'ora (l'hanno costruita di conseguenza) e non fanno proprio nulla per dimostrare il contrario, anzi...

Avere un materiale in più non è praticabile perché l'attestamento a Saronno è parte del problema (ignorato per incapacità, malafede o entrambe).
Già così fanno i numeri per ricoverare un materiale che non ci sta sui binari troppo corti di una stazione con 6 binari e 500 treni al giorno. Mancherebbe solo di avere non uno ma due binari occupati (1/3 della stazione) per permettersi l'equivalente di un arrivo di punta.
Questa soluzione sarebbe stata perfetta con Saronno Ovest, soluzione suggerita e naturalmente snobbata da FN.
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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby Prometheus » Sat 29 December 2012; 15:38

Quello che piú sfugge o a me o a Ih-Oh é una cosa:

Evidentemente S9 Saronno Seregno come programmata da Saronno puó:

- o generare flussi di cassa da far invidia ad alcune tratte di Metropolitane Milanesi;

- o rappresentare un costo di gestione poco efficace, per quanto stracolma di persone e di treni...
( presumo immaginari visti i tempi :lol: )


Per caso, ma dico per caso, non si potrebbe deviare questo costo di gestione (magari i piú avveduti potrebbero definirlo non costo, bensí dissipazione) del servizio ferroviario sulla tabellina dei costi infrastrutturali per fare, chessó Domodossola FN - P.Genova, realizzando il Passante Occidentale?

Magari salta fuori una Saronno Albairate che non creerebbe rogne alle reti di Monza... (speriamo che non caschi il mondo adesso :mrgreen: )
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby PhaserIII » Sat 29 December 2012; 16:12

Se per Saronno Ovest intendi un paio di binari tronchi lato sud-ovest per attestarci la S9, allora sí, era la soluzione migliore per non creare intoppi a Saronno Centro.
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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby Slussen » Sat 29 December 2012; 16:53

Stamattina ho provato finalmente la Saronno-Seregno. E' veramente un casino :|
Le composizioni di otto pezzi più loco non sono proprio compatibili con l'infrastruttura.
Il pdm del 30443/30448 a Saronno ha fatto cambio banco in sei minuti... a quel punto il dm ha dovuto far spostare il treno di tre metri perché non si apriva il segnale. Nella manovra la macchina ha deciso di disabilitarsi completamente.
Tra l'altro ho visto che il personale (dm, macchinisti e capitreno) si stanno dando da fare per cercare di mantenere regolarità. Ma ad es. sul 30435/30444 (composizione di sei pezzi + loco) a Saronno hanno fatto giro banco in cinque minuti... salvo doverne perdere altri cinque per mancata sfrenatura di alcuni carrelli.
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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby friedrichstrasse » Sat 29 December 2012; 17:24

Ma quindi funziona? Almeno quello, temevo che fosse soppressa per tutte le vacanze...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Linea Suburbana S9 (anno 2012)

Postby Slussen » Sat 29 December 2012; 17:49

Funziona sulla carta ogni ora, in pratica ogni 90/30'.
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