Page 109 of 115

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 16:49
by S-Bahn
OK, ma di fatto abbiamo un treno ogni 15' nei nodi. Se sdoppiamo il percorso questo vantaggio va a farsi benedire.
Io farei un ragionamento anche sull'attestare a Porta Garibaldi i Cadorna (l'ideale sarebbe tutti in Centrale ma il Mirabello si ribella, scusate il gioco di parole).

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:02
by jumbo
Io farei a Cadorna i treni Milano-Saronno-tutte-MXP, e a Garibaldi/Centrale i treni Milano-Saronno-Busto-MXP.
A Garibaldi ci si dovrebbe arrivare sostanzialmente nello stesso tempo in cui si arriva oggi a Cadorna.
Il giorno che ci fosse il collegamento T2-Gallarate, allora si rivedrà come ottimizzare ulteriormente i vari servizi.

A dirla tutta farei tutto a Garibaldi/Centrale, ma so che non lo faranno mai e quindi propongo quanto sopra.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:08
by S-Bahn
Siamo sempre lì però. Abbiamo attualmente due servizi su MPX con in comune Bovisa, Saronno e Busto. Tipologia di treni un po' diversa ma sostanzialmente da questi nodi entrambi sono RE su Milano.
Secondo me dividere il corridoio in due non è cosa buona e giusta.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:09
by Mazzu
Nah la struttura attuale secondo me è soddisfacente, sistemassero le fermate e i materiali. Quanto alla via Rho, non è chiaro se questa sarà integrativa o sostitutiva. Nel PRMT è scritto che i collegamenti Bovisa-Garibaldi-Centrale saranno potenziati.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:12
by Astro
I MXP Centrale sono utili a chi fa Centrale/Garibaldi - Bovisa/Saronno. E non è vero che c'è un MXP ogni 15', visto che il cadenzamento tra Bovisa e Saronno è un 9'/21'.
Cannando completamente il nodo di Saronno si giocano tutta l'utenza che a Saronno ci arriva da nord e anche quella di S9 se questa fa un minimo di ritardo.
Meglio fare (Centrale e/o Garibaldi) - Rho Fiera - Gallarate - MXP piuttosto. Che poi sfanculando il Mirabello potrebbero diventare 4 treni/h Centrale - [Ghisolfa se mai si farà -] Rho Fiera - Gallarate - T2 - T1 - Busto FN - Saronno - Bovisa - Cadorna e ovviamente i simmetrici. Si perde Garibaldi ma si guadagnano tutta una serie di relazioni interessanti.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:19
by S-Bahn
Certo, non è 15-15, ma anche 10-20 non fa così schifo. Sempre meglio di 30-30.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:34
by Mazzu
I Centrale-Malpensa utilizzano gli slot disponibili. Le coincidenze sono prese solo in direzione Milano (unico treno per Garibaldi superficie e Centrale) mentre per le fermate intermedie (salvo Ferno) c'è il Novara e per Malpensa c'è il Cadorna. Ferno resta un po' scoperta, ma sopravviveremo (certo, un po' meglio sarebbe con la frequenza 30' in particolare nei festivi e nella morbida dove attualmente o ti manca il primo treno o il secondo).

Sono validi a tutte le fermate anche in direzione Malpensa (per quanto immagino con flussi inferiori alla direzione Milano).

E poi le fermate con susseguente declassamento meglio tenerle su Centrale.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:36
by Astro
Sì, ma al momento cannano completamente il nodo di Saronno. E anche quello di Centrale.
So benissimo che utilizzano gli slot disponibili per quel percorso ed è per questo che sostengo la necessità di cambiare percorso.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 17:45
by S-Bahn
Il nodo di Centrale è talmente largo che quasi non si sente che lo cannano. Partire 5' prima o dopo l'asse di simmetria è una bestemmia teorica, ma in pratica cambia ben poco.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 18:03
by Astro
Ti giochi metà dei treni, perché con soli 5'-7' di ritardo (abbastanza tipici) e il fatto che arrivi ad un binario che è molto lontano dagli altri (e ovviamente non ci sono i monitor così da poter prendere il sottopassaggio a nord...) tutto quello che parte tra .05 e .15 lo salti (orario di riferimento ore 7):
- IC per Taranto (.05)
- RE per Bergamo (.05)
- EN per Nizza (.10)
- RE per Lugano (.10)
- Italo per Roma Termini (.15)
- FR per Venezia (.15)
- RV per Bologna / Rimini (.15)
Non sono proprio bruscolini...
Quello che riesci a prendere è:
- RV per Torino (.18)
- FR per Sapri (.20)
- RE per Tirano (.20)
- EC per Basilea (.23)
- EC per Zurigo (.25)
- RV per Sestri Levante (.25)
- RE per Verona (.25)
- RE per Domodossola (.29)
- FR per Napoli (.30)
In sintesi: niente Italo, niente Venezia, niente R per l'Emilia in meno di mezz'ora.
La situazione per l'altro è anche peggiore, ma ci metto troppo.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 18:13
by GLM
AV ed EN (LP in generale) sono treni che spesso la gente è ben contenta di arrivare a prendere con mezz'ora o più di anticipo, quindi non li terrei in conto...

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Tue 18 July 2017; 18:16
by S-Bahn
In realtà Astro, seguendo il ragionamento sensato che fai, tra 5' di ritardo e distanza all'interno della stazione il Malpensa della mezz'ora opposta possiamo considerarlo come stabilmente ed utilmente arrivato al minuto 45, ovvero pienamente nel nodo, e da lì prendi tutto ciò che rispetta il nodo 00 più o meno allargato.
Non è certo una situazione da interscambio compatto ed efficiente, ma con la LP è meglio sprecare 20' che essere tirato rischiando di perdere treni prenotati.

Edit in contemporanea

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 19 July 2017; 20:22
by Federico_2
I MXP arrivano a C.le a .35, quindi vengono prese tutte le coincidenze dal minuto .00 in poi senza alcun problema. L'arrivo a .05 é solo una conseguenza di avere un servizio alla mezz'ora.

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 19 July 2017; 20:23
by S-Bahn
Come dicevo, il nodo 00 della Centrale è un po'... larghino

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

PostPosted: Wed 23 August 2017; 15:09
by Ulk
Segnalo che EasyJet sponsorizza il Malpensa Express con un avviso in posizione molto leggibile in quelle inutili email inviate tre settimane o meno prima del volo, includendo anche un link diretto al sito web ufficiale:

IMPORTANT INFORMATION FROM BERLIN (SCH'FELD) TO MALPENSA (TERM2)
Malpensa Express at Terminal 2: The train Malpensa Express now connects Milan directly to Malpensa Terminal 2. The train station is in front of the arrival hall. More information and timetables here.


Nessuna sponsorizzazione altrettanto evidente dei bus.