Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 16:49

OK, ma di fatto abbiamo un treno ogni 15' nei nodi. Se sdoppiamo il percorso questo vantaggio va a farsi benedire.
Io farei un ragionamento anche sull'attestare a Porta Garibaldi i Cadorna (l'ideale sarebbe tutti in Centrale ma il Mirabello si ribella, scusate il gioco di parole).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Tue 18 July 2017; 17:02

Io farei a Cadorna i treni Milano-Saronno-tutte-MXP, e a Garibaldi/Centrale i treni Milano-Saronno-Busto-MXP.
A Garibaldi ci si dovrebbe arrivare sostanzialmente nello stesso tempo in cui si arriva oggi a Cadorna.
Il giorno che ci fosse il collegamento T2-Gallarate, allora si rivedrà come ottimizzare ulteriormente i vari servizi.

A dirla tutta farei tutto a Garibaldi/Centrale, ma so che non lo faranno mai e quindi propongo quanto sopra.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 17:08

Siamo sempre lì però. Abbiamo attualmente due servizi su MPX con in comune Bovisa, Saronno e Busto. Tipologia di treni un po' diversa ma sostanzialmente da questi nodi entrambi sono RE su Milano.
Secondo me dividere il corridoio in due non è cosa buona e giusta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Tue 18 July 2017; 17:09

Nah la struttura attuale secondo me è soddisfacente, sistemassero le fermate e i materiali. Quanto alla via Rho, non è chiaro se questa sarà integrativa o sostitutiva. Nel PRMT è scritto che i collegamenti Bovisa-Garibaldi-Centrale saranno potenziati.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Astro » Tue 18 July 2017; 17:12

I MXP Centrale sono utili a chi fa Centrale/Garibaldi - Bovisa/Saronno. E non è vero che c'è un MXP ogni 15', visto che il cadenzamento tra Bovisa e Saronno è un 9'/21'.
Cannando completamente il nodo di Saronno si giocano tutta l'utenza che a Saronno ci arriva da nord e anche quella di S9 se questa fa un minimo di ritardo.
Meglio fare (Centrale e/o Garibaldi) - Rho Fiera - Gallarate - MXP piuttosto. Che poi sfanculando il Mirabello potrebbero diventare 4 treni/h Centrale - [Ghisolfa se mai si farà -] Rho Fiera - Gallarate - T2 - T1 - Busto FN - Saronno - Bovisa - Cadorna e ovviamente i simmetrici. Si perde Garibaldi ma si guadagnano tutta una serie di relazioni interessanti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 17:19

Certo, non è 15-15, ma anche 10-20 non fa così schifo. Sempre meglio di 30-30.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Tue 18 July 2017; 17:34

I Centrale-Malpensa utilizzano gli slot disponibili. Le coincidenze sono prese solo in direzione Milano (unico treno per Garibaldi superficie e Centrale) mentre per le fermate intermedie (salvo Ferno) c'è il Novara e per Malpensa c'è il Cadorna. Ferno resta un po' scoperta, ma sopravviveremo (certo, un po' meglio sarebbe con la frequenza 30' in particolare nei festivi e nella morbida dove attualmente o ti manca il primo treno o il secondo).

Sono validi a tutte le fermate anche in direzione Malpensa (per quanto immagino con flussi inferiori alla direzione Milano).

E poi le fermate con susseguente declassamento meglio tenerle su Centrale.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Astro » Tue 18 July 2017; 17:36

Sì, ma al momento cannano completamente il nodo di Saronno. E anche quello di Centrale.
So benissimo che utilizzano gli slot disponibili per quel percorso ed è per questo che sostengo la necessità di cambiare percorso.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 17:45

Il nodo di Centrale è talmente largo che quasi non si sente che lo cannano. Partire 5' prima o dopo l'asse di simmetria è una bestemmia teorica, ma in pratica cambia ben poco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Astro » Tue 18 July 2017; 18:03

Ti giochi metà dei treni, perché con soli 5'-7' di ritardo (abbastanza tipici) e il fatto che arrivi ad un binario che è molto lontano dagli altri (e ovviamente non ci sono i monitor così da poter prendere il sottopassaggio a nord...) tutto quello che parte tra .05 e .15 lo salti (orario di riferimento ore 7):
- IC per Taranto (.05)
- RE per Bergamo (.05)
- EN per Nizza (.10)
- RE per Lugano (.10)
- Italo per Roma Termini (.15)
- FR per Venezia (.15)
- RV per Bologna / Rimini (.15)
Non sono proprio bruscolini...
Quello che riesci a prendere è:
- RV per Torino (.18)
- FR per Sapri (.20)
- RE per Tirano (.20)
- EC per Basilea (.23)
- EC per Zurigo (.25)
- RV per Sestri Levante (.25)
- RE per Verona (.25)
- RE per Domodossola (.29)
- FR per Napoli (.30)
In sintesi: niente Italo, niente Venezia, niente R per l'Emilia in meno di mezz'ora.
La situazione per l'altro è anche peggiore, ma ci metto troppo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby GLM » Tue 18 July 2017; 18:13

AV ed EN (LP in generale) sono treni che spesso la gente è ben contenta di arrivare a prendere con mezz'ora o più di anticipo, quindi non li terrei in conto...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 18:16

In realtà Astro, seguendo il ragionamento sensato che fai, tra 5' di ritardo e distanza all'interno della stazione il Malpensa della mezz'ora opposta possiamo considerarlo come stabilmente ed utilmente arrivato al minuto 45, ovvero pienamente nel nodo, e da lì prendi tutto ciò che rispetta il nodo 00 più o meno allargato.
Non è certo una situazione da interscambio compatto ed efficiente, ma con la LP è meglio sprecare 20' che essere tirato rischiando di perdere treni prenotati.

Edit in contemporanea
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Federico_2 » Wed 19 July 2017; 20:22

I MXP arrivano a C.le a .35, quindi vengono prese tutte le coincidenze dal minuto .00 in poi senza alcun problema. L'arrivo a .05 é solo una conseguenza di avere un servizio alla mezz'ora.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2017; 20:23

Come dicevo, il nodo 00 della Centrale è un po'... larghino
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Ulk » Wed 23 August 2017; 15:09

Segnalo che EasyJet sponsorizza il Malpensa Express con un avviso in posizione molto leggibile in quelle inutili email inviate tre settimane o meno prima del volo, includendo anche un link diretto al sito web ufficiale:

IMPORTANT INFORMATION FROM BERLIN (SCH'FELD) TO MALPENSA (TERM2)
Malpensa Express at Terminal 2: The train Malpensa Express now connects Milan directly to Malpensa Terminal 2. The train station is in front of the arrival hall. More information and timetables here.


Nessuna sponsorizzazione altrettanto evidente dei bus.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests