Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby GLM » Tue 18 July 2017; 0:07

oggettivamente il collegamento col T2 non è dei migliori, dovendo pure attraversare una strada. E non è solo una questione di distanze, ma soprattutto di comodità, dato che oltretutto non vi è una vera copertura se non una mini pensilina larga 3 metri con pali in mezzo e che comunque non copre tutto il percorso da fare: roba che se piove, l'acqua ce la si prende tutta.

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Non sono previste fermate intermedie
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby dedorex » Tue 18 July 2017; 9:17

S-Bahn wrote:...Ovviamente con questi numeri si vede bene come non fosse sostenibile, e non lo sarebbe nemmeno adesso con T2, il servizio no-stop.
Scusa, sicuramente hai ragione, ma non vedo come questi soli numeri sostanzino quello che dici
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 9:28

S-Bahn wrote:Si dovrebbe essere passati dalla media 54 pax a 80 pax a treno con destinazione o partenza da MPX.
Mi sembra invece che questi numeri (che non sono nel comunicato di TN) dicano benissimo che un servizio no-stop non si mantiene certo con la media di 50 pax/treno. Un po' meglio con 80, ma non ci siamo ancora. Il collegamento sta in piedi sommando il traffico esclusivamente regionale (Saronno, Busto, Gallarate) che cuba ancora almeno il 50% del traffico, pur con l'incremento dovuto a T2.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Tue 18 July 2017; 9:30

80 passeggeri a treni sono circa 1000 € a corsa.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 9:36

Ma sono anche meno del 40% della capacità di un Coradia in singola (o meno del 20% in doppia) non mi sembrano valori troppo brlllanti.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby spiff » Tue 18 July 2017; 9:52

GLM wrote:oggettivamente il collegamento col T2 non è dei migliori, dovendo pure attraversare una strada. E non è solo una questione di distanze, ma soprattutto di comodità, dato che oltretutto non vi è una vera copertura se non una mini pensilina larga 3 metri con pali in mezzo e che comunque non copre tutto il percorso da fare: roba che se piove, l'acqua ce la si prende tutta.

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direi che è davvero pessimo! non tanto per le distanze, o per la mancanza di un collegamento diretto sotterraneo, ma proprio perché hanno messo una copertura ridicola e incompleta! io la trovo una cosa piuttosto inspiegabile... poi ripeto niente di drammatico o troppo scomodo, ma perché non realizzare un camminamento migliore? sarebbe costato molto di più?

comunque tenete conto che oltre al prolungamento al t2 qualcosa influisce anche l'aumento di passeggeri su malpensa che mi pare sia consistente rispetto allo scorso anno.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby sbarabaus » Tue 18 July 2017; 11:02

GLM wrote:http://blog.urbanfile.org/wp-content/uploads/2016/10/2016-10-05_la-ferrovia-t1-t2-malpensa_4-1024x768.jpg


benvenuti nella capitale del design
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Tue 18 July 2017; 13:35

S-Bahn wrote:Ovviamente con questi numeri si vede bene come non fosse sostenibile, e non lo sarebbe nemmeno adesso con T2, il servizio no-stop.


Cosa intendiamo per no stop? Se intendiamo che si deve fermare a Ferno per giustificarne l'esistenza, a Rescaldina a Casstellanza facendo servizio tipicamente da suburbano/locale, allora non sono d'accordo. Non sono molte le stazioni che dovrebbero saltare, ma quelle si.

E poi c'e' la questione della tariffazione. Non trovo molto giusto mescolare chi paga salato con chi paga il biglietto di seconda urbano. Sono due servizi diversi, con esigenze diverse e costi/volumi diversi. Ma qui la questione si fa piu' spinosa per la ben nota mancanza di alternative dovuta a vincoli strutturali.

La questione delle tariffe e il fatto che non deve fare servizio locale comunque sono due temi diversi e separati.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby luca » Tue 18 July 2017; 13:42

E Ferno a chi la lasci?
Il servizio locale dovrebbe essere separato dalla cadenza del MXP, questo si, ma ci starebbero 4 RE (Malpensa)+1/2 R (Novara Nord)+1/2 R (Malpensa)/ora fra Saronno e Busto Nord?
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby dedorex » Tue 18 July 2017; 14:30

S-Bahn wrote:dicano benissimo che un servizio no-stop non si mantiene certo.
Quanti sono i km di ferrovia? Indicativamente direi circa 50. A 20€/km treno, credo che qualcuno che mi faccia il servizio si trova tranquillamente
Con un incasso di 1000€ a treno non siamo lontano dal pareggio. Senza poi considerare che riducendo i tempi di trasporto probabilmente aumenta l'utenza punto-punto
Comunque, sia chiaro, non sto suggerendo di fare un servizio diretto
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 15:37

indaco1 wrote:Cosa intendiamo per no stop?
I no-stop che facevano Cadorna-Malpensa con percorrenza (teorica) di 29'.
Era un successo quando caricavano una settantina di persone. Il pieno lo si fa adesso con treni di sistema e 37' di percorrenza, a dimostrazione che non erano i 29' (teorici) a convincere l'utenza.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Tue 18 July 2017; 16:00

I Centrale dovrebbero essere riconosciuti ufficialmente come treni regionali, essere effettuati con materiale idoneo - anche se la mancanza dei portabagli potrebbe dare qualche problema - e fare tutte le fermate dopo Saronno ogni 30'.

Sui Cadorna il concetto di corsa commerciale rapida invece funziona benissimo, a patto di fermare nei nodi principali (come oggi quasi tutti fanno).

I Centrale veloci potranno essere (e lo saranno, il giorno che...) solo quelli via Rho.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Trullo » Tue 18 July 2017; 16:13

Un treno del genere deve ambire ad avere un modello di esercizio il più semplice possibile, visto l'obiettivo di accaparrarsi l'utente occasionale. E un giusto compromesso fra capillarità ed efficacia, che prevede obbligatoriamente di fermare a Saronno e Bovisa in quanto nodi, mentre le fermate oltre Saronno hanno già la copertura dei regionali da Novara (tranne Ferno su cui ci sarebbe da dire...)
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Tue 18 July 2017; 16:17

Il PRMT su questo argomento è un ottimo esempio di neuroni recisi, cosa tipica quando si parla di Malpensa. :)
Parla dell'importanza di avere un corridoio forte, e mezza riga dopo propone di spostare il Centrale su un percorso diverso da quello del Cadorna... 8--)
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Tue 18 July 2017; 16:33

Se dai tutte le fermate a tutti i Centrale semplifichi il modello di esercizio. Inoltre i treni su Centrale raccolgono traffico anche da Rescaldina e Castellanza, il quale renderebbe i Novara ancora più affollati.

I treni da Centrale via Saronno non saranno MAI veloci, il tempo che guadagneresti saltando fermate è trascurabile rispetto al tempo di percorrenza Centrale-Garibaldi.
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