Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby serie1928 » Wed 07 December 2016; 13:52

Visto che il terminal 2 viene usato da EasyJet con certo tipo di clientela ci si potrbbe aspettare un aumento dell'utenza. D'altro canto, però, la medesima clientela potrebbe non gradire la tariffa del treno. Tramqueste due "spinte" ipotizzo che prevalga la prima, quindi sì un aumento di utenza, fino al punto da suggerire anche per il Malpensa Express le teriffe regionali o una tariffa speciale più abbordabile ma con incremento del servizio. Tra qualche anno....forse.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Wed 07 December 2016; 14:10

20 euro per un andata e ritorno non sarebbero poi cosi' tremendi anche per chi va in vacanza, se il viaggio fosse comodo. Il treno da enormi vantaggi di comodita' e affidabilita', anche quando ci mette un po' piu' di tempo del necessario. Ma proprio per questo si pone il problema della riorganizzazione del servizio, quando l'afflusso aumentera'.

Sicuramente ci vorra' un periodo di avviamento, ma Easyjet se ho capito bene fa 7 milioni e grazie a questo collegamento ipotizza 8 milioni l'anno. Che e' praticamente meta' del traffico di Malpensa, e probabilmente la meta' piu' propensa a prendere il treno.

Gia' adesso l'affollamento di alcune corse, promiscue e piene di pendolari, e' del tutto inaccettabile, soprattutto per chi ha le valige e ha pagato 13 euro per lo stesso treno.

Se veramente l'afflusso aumenta del 30% devono per forza trovare il modo di razionalizzare l'offerta. Senza sapere nulla dei vincoli di capacita e tracce, da 'gnuranti, la cxosa piu' reazionale mi sembrerebbe consentire ancora ai pendolari di salire (per motivi politici e mancanza di alternative) ma togliere tutte le fermate secondarie, incluso Ferno (lasciare solo Centrale, Garibaldi, Bovisa, Saronno e forse Busto) . Contemporaneamente prolungare una S fino a Malpensa, per fare il servizio locale Ferno incluso... lasciando che il Malpensa Express faccia il regionale e sia leggermente meno incasinato di pendolari.

Comunque cosi' come e' adesso non puo' durare... sui Centrale - Malpensa in ora di punta gia' adesso non ci sta piu' gente, figuriamoci se i passeggerei aeroportuali aumentano drasticamente.

Vediamo che succede, quanto aumenta il traffico e che fanno per gestirlo.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby alberto t » Wed 07 December 2016; 16:43

potrebbero mettere delle carrozze ''bagagliaio'' in modo che chi è carico possa depositare le valigie li, e magari avere anche in quella carrozza qualche posto a sedere per non lasciarli incustoditi
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Wed 07 December 2016; 16:54

Frequento piuttosto assiduamente il Malpensa Express. Probabilmente lo uso in controflusso, ma in ogni caso non ho mai trovato un affollamento particolarmente fastidioso dal mio punto di vista.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby GLM » Wed 07 December 2016; 17:03

indaco1 wrote:la cosa piu' reazionale mi sembrerebbe consentire ancora ai pendolari di salire (per motivi politici e mancanza di alternative) ma togliere tutte le fermate secondarie, incluso Ferno (lasciare solo Centrale, Garibaldi, Bovisa, Saronno e forse Busto) . Contemporaneamente prolungare una S fino a Malpensa, per fare il servizio locale Ferno incluso... lasciando che il Malpensa Express faccia il regionale e sia leggermente meno incasinato di pendolari.



In pratica stai suggerendo di eliminare solo la fermata di Ferno (perchè di altre secondarie non ne fa) e di prolungare una S solo per servire Ferno. Il tutto avrebbe l'unico vantaggio di togliere dai MXP l'utenza di Ferno, che però consiste in poche centinaia di passeggeri al giorno....
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Wed 07 December 2016; 17:27

ci sono anche castellanza e rescaldina
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby GLM » Wed 07 December 2016; 17:38

:shock: ok, non ero per nulla aggiornato.... a questo punto ritiro tutto. O quasi: immagino che una quota consistente dell'utenza del MXP salga/scenda a Saronno...
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Wed 07 December 2016; 18:19

Il traffico dell'aeroporto è in genere controflusso rispetto al traffico pendolare.
Chi parte da Milano al mattino e torna la sera è in controflusso. Chi arriva a Milano al mattino arriva in genere un po' sfasato rispetto alla punta pendolare. Qualche sovrapposizione c'è per la sera, ma la punta della sera è sempre meno critica di quella del mattino.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Wed 07 December 2016; 19:08

GLM wrote::shock: ok, non ero per nulla aggiornato.... a questo punto ritiro tutto. O quasi: immagino che una quota consistente dell'utenza del MXP salga/scenda a Saronno...

Vedo che c'è una discreta utenza che sale a Busto e scende a Saronno, forse qualche scuola superiore.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Thu 08 December 2016; 0:11

Il traffico dei passeggeri aerei e' a tutte le ore. Le compagnie aeree hanno come obiettivo di fare il massimo numero di giri macchina, quindi far sostare poco gli aerei, e riempire sempre piuttosto abbassando i prezzi negli orari e giorni di stanca. Quindi ci sono voli a tutte le ore e puo' succedere, e succede, di andare a prendere un volo e trovarsi il treno pieno di pendolari in ora di punta. Vale anche per i passeggeri in arrivo, molti voli intercontinentali arrivano al mattino presto, e anche i primi voli di corto raggio del mattino possono arrivare a Malpensa non troppo tardi, in tempo per beccare l'affollamento.

La separazione dei due tipi di traffico sarebbe auspicabile, a parita' di altre condizioni. Anche perche' se no non si giustifica veramente la differenza di prezzo.

Speriamo che abbiano un piano per far fronte ad un eventuale aumento del traffico che verosimilmente sara' progressivo, ma non conterei troppo di avere tutto il tempo del mondo se avviene.

Mercoledi' devo andare a prendere un volo in serata anche solo al T1... valuto se andarci con il treno, anche se non comodissimo da casa mia. Sarei stato curioso di arrivare fino al T2.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby skeggia65 » Thu 08 December 2016; 0:46

Un aspetto da considerare nella scelta Malpensa Express vs Malpensa Shuttle.
Dai commenti su Facebook al post di Granelli sull'apertura della fermata T2.

Buona notizia perché da quando mi hanno rubato una valigia nella stiva di un pullman alla Stazione Centrale ...... il treno è la mia soluzione preferita
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Thu 08 December 2016; 10:26

indaco1 wrote:Il traffico dei passeggeri aerei e' a tutte le ore. Le compagnie aeree hanno come obiettivo di fare il massimo numero di giri macchina, quindi far sostare poco gli aerei, e riempire sempre piuttosto abbassando i prezzi negli orari e giorni di stanca. Quindi ci sono voli a tutte le ore e puo' succedere, e succede, di andare a prendere un volo e trovarsi il treno pieno di pendolari in ora di punta. Vale anche per i passeggeri in arrivo, molti voli intercontinentali arrivano al mattino presto, e anche i primi voli di corto raggio del mattino possono arrivare a Malpensa non troppo tardi, in tempo per beccare l'affollamento.

La separazione dei due tipi di traffico sarebbe auspicabile, a parita' di altre condizioni. Anche perche' se no non si giustifica veramente la differenza di prezzo.

Speriamo che abbiano un piano per far fronte ad un eventuale aumento del traffico che verosimilmente sara' progressivo, ma non conterei troppo di avere tutto il tempo del mondo se avviene.

Mercoledi' devo andare a prendere un volo in serata anche solo al T1... valuto se andarci con il treno, anche se non comodissimo da casa mia. Sarei stato curioso di arrivare fino al T2.

Tutti vero, ma nei loro giri macchina non è che fanno XXX-MXP e ritorno tutto il giorno. Milano è una destinazione prevalentemente business, quindi se guardi gli orari scopri che molte compagnie straniere tendono a fare voli mattutini e serali su Milano, e le macchine nelle ore centrali le fanno andare in qualche altra parte d'Europa con traffico di altro tipo o programmazione 1xd anzichè 2xd o più.
Leggevo poi che il 70% dei passeggeri che utilizzano gli aeroporti di Milano sono persone il cui viaggio inizia da Milano, qunidi è gente che se deve essere a Vienna il mercoledì mattina, partirà mercoledì mattina con il primo volo di Austrian che ha fatto il night stop, invece che il martedì sera (come farebbe un viennese che termina una trasferta a Milano).
Di fatto nelle ore centrali ci sono meno voli che la mattina o la sera.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 12:52

E poi, "isolato il traffico pendolare", e si dovrebbe dire come, il traffico aeroportuale è in grado di sostenere 4 treni/ora? Direi proprio di no ricordando che i fallimentari no-stop avevano un carico medio di 70 pax/treno.
Piuttosto sarebbe da prolungare una linea S in modo da avere 4 diretti/ora, invece di 3 diretti e un regionale, che fanno tutti Bovisa, Saronno e Busto. Non una di più e non una di meno.
In pratica si separa la funzione S/R da quella RE, che mi sembra più razionale. Poi dove non bastasse si deve lavorare sul materiale che non brilla certo per capacità.
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Thu 08 December 2016; 12:54

Le compagnie straniere che fanno 2xd su Milano mattutino e serale creano traffico nella stessa direzione dei pendolari. In generale sono stranieri e facciamo piu' figuraccia a farli viaggiare su treni affollati, bel biglietto da visita (questo argomento per me ha un peso, ed e' uno dei motivi per cui non conta solo il numero totale di passeggeri aeroportuali rispetto ai pendolari. Conta anche il decoro della citta, il fatto che paghino il triplo e altri elementi che suggeriscono di dare un servizio migliore ai passeggeri aeroportuali').

Le compagnie che hanno aerei basati a Malpensa (che passano la notte in aeroporto) tendono invece ad avere traffico piu'' traffico outbound (Milanesi che vanno via alla mattina e tornano la sera anche su piu' giorni ma per avere piu' tempo utile nella citta' di destinazione, sia business che leisure). Poi come dicevate giustamente e' probabile che le corse centrali della giornata i mezzi basati a Malpensa le facciano anche altrove unendo aeroporti che non hanno aerei basati e il minimo di personale sul posto.

Comunque e' complicato perche' ogni compagnia adotta strategie diverse, a seconda non solo dell'aeroporto (se e' base o hub o no) ma anche del terminal (il T1 ha un profilo di traffico molto diverso dal T2, e il low cost e' molto diverso dall'hub & spoke che aspira passeggeri da Milano per caricarli sui voli presso il loro hub primario).

Convengo che ultimamente Milano e' diventato una destinazione turistica piu' che in passato, e questi tendono ad adattarsi agli orari volando quando costa meno quindi anche sui voli e gli orari per i quali ci sarebbe meno richiesta. Del resto la stessa cosa vale per i nostri turisti in uscita: riempiono i voli che costano meno negli orari di stanca. E magari viaggiano in treno.

Quello che volevo dire e' semplicemente che il traffico complessivo e' il risultato di tanti fenomeni complessi, ma alla fine i passeggeri aerei foniscono per essere abbastanza spalmati lungo la giornata, in modi non facili da analizzare per noi, se non andando a studiare gli arrivi e le partenze ufficiali, dati accessibilissimi ma lavoro molto time consuming.... possiamo vivere anche senza farlo ;-)
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Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 12:58

Non dimenticate però la proporzione. Quanto è il traffico aeroportuale e quanto è quello regionale.
Poi non è che a Parigi, per esempio, si preoccupino molto se chi arriva al CDG trova la RER B affollata...
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