Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby alberto t » Thu 08 December 2016; 14:57

ma in alternativa, non si potrebbe lasciare Ferno nei MXP diretti (che non carica moltissimo) e aumentare la frequenza dei Milano-Novara, senza aggiungere un'ulteriore S (perché la frequenza aeroportuale di 15' è già tanto)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 15:01

I Novara a 30' sarebbero la cosa giusta. Tra l'altro è di nuovo possibile, mentre i NO-STOP si mangiavano le tracce, tant'è che erano istituiti nelle fasce dei Novara mancanti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Fibolz » Thu 08 December 2016; 22:53

S-Bahn wrote:E poi, "isolato il traffico pendolare", e si dovrebbe dire come, il traffico aeroportuale è in grado di sostenere 4 treni/ora? Direi proprio di no ricordando che i fallimentari no-stop avevano un carico medio di 70 pax/treno.
Osservazione mal posta (d'altra parte i MXP no-stop sono uno dei tuoi pallini...). Sui no-stop si trova solo una quota del traffico aeroportuale, cioè quella diretta a Milano; quindi il fatto che l'utenza aeroportuale in generale sia o meno in grado di sostenere 4 treni/ora c'entra poco o nulla con i no-stop. E io sinceramente penso che 4 treni/ora si riempiano facilmente solo di gente da/per l'aeroporto, a maggior ragione con l'apertura del T2.
Poi, detto questo, a me fa piacere che ci sia un servizio che riesce a conciliare prezzi ragionevoli e assenza di sussidi.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby Mazzu » Thu 08 December 2016; 23:01

Assenza totale di sussidi non credo. Nel Contratto di Servizio c'è una quotazione per i servizi aeroportuali. Non so di preciso a cosa si riferisca.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby S-Bahn » Thu 08 December 2016; 23:24

Infatti sono sussidiati ma con una quota minore, tipo, vado a memoria, 1/3 del sussidio regionale.
Quanto all'utenza aeroportuale, è vero che i No - stop non la raccoglievano tutta, segno che fare sistema serve anche a questi collegamenti, ma l'utenza su Milano è comunque la prevalente, come il traffico pendolare, che piaccia o meno, è prevalente sulla aeroportuale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby i-luvi » Fri 09 December 2016; 22:53

Intanto a causa di lungaggini burocratiche con ansf il servizio che doveva partire domenica è ritardato a data da destinarsi che verra comunicata appena possibile si legge in una nota di ferrovienord
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby spiff » Mon 12 December 2016; 10:36

skeggia65 wrote:Un aspetto da considerare nella scelta Malpensa Express vs Malpensa Shuttle.
Dai commenti su Facebook al post di Granelli sull'apertura della fermata T2.

Buona notizia perché da quando mi hanno rubato una valigia nella stiva di un pullman alla Stazione Centrale ...... il treno è la mia soluzione preferita


non mi è mai capitato ma ho sempre avuto paura che potesse accadere, non solo alla fermata della stazione centrale ma anche in quelle intermedie. forse i bus gt, come anche quelli urbani della 73, non sono il massimo per un servizio aeroportuale: a barcellona per un servizio più o meno analogo (forse su distanza minore e gestito da una sola compagnia che fa corse ogni 5' dal terminal 1 e ogni 10 dal terminal 2) usano mezzi più lunghi, con accesso ribassato e bagagliere interne.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Mon 12 December 2016; 13:02

Non so come sia a Barcellona, ma da Malpensa dovendo fare qualche decina di km di autostrada, direi che un pullman GT è una scelta obbligata
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby spiff » Mon 12 December 2016; 13:28

a barcellona percorre qualche chilometro di autostrada/superstrada. il mezzo usato è questo:

https://www.google.it/search?q=aerobus+ ... wQ_AUIBigB

mi sembra che ora si utilizzino anche in italia mezzi di questa lunghezza anche se sono poco diffusi, che vadao bene per un servizio su malpensa, più distante e con un più lungo tratto autostradale rispetto a bcn, in effetti non saprei, però avere il bagaglio in vista non è affatto male.
tra l'altro una cosa che balza all'occhio nel confronto milano/barcellona sono i vantaggi di avere un unico aeroporto di riferimento anziché tre: dal punto di vista dei collegamenti per esempio oltre all'aerobus i due terminal sono serviti da metropolitana e il t2 anche dal treno (i lavori per portare il treno al t1 sono in corso). a milano la disperisione dei pax aeroportuali non consente una simile ottimizzazione del servizio.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby jumbo » Mon 12 December 2016; 13:59

Diciamo che l'ottimizzazione dei servizi di accesso viene quasi da sè avendo un solo aeroporto, e comunque non è certo il vantaggio più importante tra i tanti che avrebbe.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby G1R » Mon 12 December 2016; 14:02

jumbo wrote:Non so come sia a Barcellona, ma da Malpensa dovendo fare qualche decina di km di autostrada, direi che un pullman GT è una scelta obbligata


Anche perchè, in caso di servizio autostradale, non sono ammessi passeggeri in piedi.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby indaco1 » Mon 12 December 2016; 14:04

Per qualunque servizio, non solo per i trasporti, fare massa critica ed economie di scala in un unico aeroporto sarebbe un grosso vantaggio. Ma vi ricordo che il vero vantaggio sono le interconnessioni aereo-aereo, avendo i voli di corto raggio e quelli di lungo raggio nello stesso aeroporto. Avremmo una decina di mln di pax provenienti dai transiti e tantissime destinazioni dirette in piu', con un solo aeroporto grosso. Ma sono cose dette ennemilavolte nell'apposito 3d.

Domani vado a prendere un intercontinentale, e anche se in generale per me sarebbe piu' semplice servirmi dei parcheggi remoti di Malpensa, questa volta andro' in treno, per i motivi succitati. Rafforzati dal fatto che ho la macchina nuova ed e' meglio che stia al sicuro in box :-)

Qualche mese fa, durante l'alta stagione estiva, era saltato fuori un altro mezzo caso con i parcheggi remoti. Spostavano le auto dei clienti in una cava recintata, per avere piu' spazio nel parcheggio. Erano intervenuti i carabinieri e la magistratura. Per quanto, secondo me, se non viene infranta nessuna norma non vedo cosa ci sia di male se ottimizzano gli spazi spostando le auto. E' ben per questo che gli lasciamo le chiavi e indichiamo data e volo di ritorno: cosi' possono impaccarle e far stare il doppio di auto nello stesso spazio, o addirittura spostarle in altri parcheggi. E riportarle nel parcheggio primario poco prima del nostro rientro. I parcheggi che non ti chiedono di lasciare le chiavi costano giustamente molto di piu', perche' sprecano piu' spazio e fanno meno ottimizzazioni. Va da se che portare altri turisti in giro con la mia auto o andarci a spasso non esiste proprio :mrgreen:

PS: dopo lunghe riflessioni ho concluso che conviene prendere il MXP Express comunque da Bovisa, anche a costo di fare un cambio in piu' agli orari in cui ci sarebbe da Garibaldi (io arrivo con S5-S6 da est). Il cambio in piu' e' sulla stessa banchina e con frequenze elevate, e' come se non ci fosse. E facendo perno su Bovisa godo della frequenza massima, con tutto quello che ne consegue. Ed evito la passeggiata con le valige per Garibaldi su e giu'. Lo so che forse e' una cosa ovvia, ma la teoria e' una cosa, quando devi farlo veramente giungi a conclusioni piu' chiare.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby spiff » Mon 12 December 2016; 14:47

jumbo wrote:Diciamo che l'ottimizzazione dei servizi di accesso viene quasi da sè avendo un solo aeroporto, e comunque non è certo il vantaggio più importante tra i tanti che avrebbe.


sì certo chiaramente, facevo riferimento ai collegamenti con la città perché è quello che mi è saltato all'occhio in questo viaggio. altra cosa che trovo terribile a milano è la sistemazione (o meglio la non-sistemazione) del terminal aeroportuale in centrale con gazebo e ombrelloni, gli autisti che ti propongono i biglietti come se fosse droga. anche la suddivisione tra più compagnie digverse non mi sembra ideale (a bcn è un'unica compagnia che fa servizio bus)
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby facce » Mon 12 December 2016; 15:33

Stamattina treni limitati al T1 per non si sa bene quale ragione
Image
facce
 
Posts: 1662
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Collegamenti ferroviari con Malpensa (2011-2016)

Postby fra74 » Mon 12 December 2016; 15:39

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests