Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby alberto t » Tue 03 January 2017; 14:06

^^ mah, secondo me è un sistema un po' incasinato, certe linee sono la prosecuzione delle S ma arrivano ad altre città, quindi dovrebbero avere i numeri di quelle città ma hanno quelli delle S, oppure quelli che uniscono due città dovrebbero avere dei numeri comuni ad entrambi, per me si potrebbero anche eliminare, tanto la gente non imparerà mai tutti numeri a memoria, adesso non li usa nessuno, non li ricordo nemmeno io
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Tue 03 January 2017; 14:57

Allora eliminiamo anche i numeri delle linee bus, tanto nessuno li ricorda tutti. Che discorso è? Se io abito a Inculandia e so che ci passa la R56, quando vado nel mio capoluogo e devo tornare a Inculandia seguo le indicazioni della R56, di tutte le altre linee mi interessa poco.
Io invece noto, cosa molto positiva, che si sente più spesso rispetto che prima di expo, gente che chiama le linee S col loro numero ,non più "il Lodi, il Treviglio" che poi uno di Pieve conosca solo l'S13 poco importa, l'importante è che la numerazione abbia raggiunto il suo scopo, vale a dire quello di indicare quel preciso servizio.
Sarebbe consono riuscire a mettere dei totem "S" davanti ai FV delle fermate extraurbane, analoghi a quelli del passante e di rete LeNord ma con il numero della linea o delle linee che passano dalla fermata ,una roba di questo tipo
(foto: MSR Milano. Anche se c'è la vecchia nomenclatura della fermata, era l'unica foto perfettamente dritta e grossa che ho trovato)
Image

Molto più complicato, ma molto efficace, sarebbe riuscire a trovare una maggior correlazione fra la linea e il suo colore. Ci vorrebbe qualcosa che richiami al colore delle linee, nelle fermate dove ne passano una o due (di più no, si fa solo un pasticcio)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby brianzolo » Tue 03 January 2017; 15:04

da me chiamano regolarmente s11 "il chiasso" o "il garibaldi" e s9 il "lambrate"

sarà mica che arrivano a milano in due posti diversi? :divano:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Tue 03 January 2017; 15:06

Brutta abitudine dura a morire, ma è vero che qualcuno comincia a chiamare le S col loro nome.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Tue 03 January 2017; 15:12

Piano piano...
Certo che, per esempio, l'altro giorno parlavo con una professoressa storica della mia scuola, che insegna li da vent'anni, la quale non solo non sapeva cosa fosse l'S9, ma non sapeva nemmeno che ci fosse una ferrovia a 300 metri dalla scuola :wall:
Mamma che botte di sconforto :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby brianzolo » Tue 03 January 2017; 15:16

evidentemente non usa il treno per i suoi spostamenti, mica è obbligatorio
o forse si è persa nelle mappe piene di spaghetti colorati :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Tue 03 January 2017; 15:19

Un conto è non usare il treno, un conto è averlo sotto il naso e far finta che non esista, e questa è una questione di mentalità.
Posso comprendere non conoscere il nome della linea, ma il non conoscere proprio l'esistenza del treno che vede tutti i giorni venendo a scuola (in macchina...) vuol dire proprio che il trasporto pubblico è visto come qualcosa di avverso, almeno che non si trovi la maniera di chiamarlo "metro", e questa è una questione proprio di mentalità, di quello che qualunque cosa non sia la sua macchina, o al massimo la metropolitana, non esiste
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Astro » Tue 03 January 2017; 15:26

E se il Brescia - Malpensa passasse dalla Ferdinandea e poi fosse collegato ad Orio con una bretella da Romano?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby brianzolo » Tue 03 January 2017; 15:28

in fanta magari :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby EBD 700-11 FM » Tue 03 January 2017; 18:45

Parziale OT:

brianzolo wrote:da me chiamano regolarmente s11 "il chiasso" o "il garibaldi" e s9 il "lambrate"

sarà mica che arrivano a milano in due posti diversi? :divano:


Bruttissima abitudine, anche da noi su S8 è il "Lecco" e S7 "il Besana/Besanino/Besanella". Anche se aborrisco il chiamarli in questo modo, ci può stare perchè, alla fine non ci sono state grandi variazione nel passaggio tra servizio Regione a Suburbano. Per quanto riguarda la S9, linea (abbastanza) nuova e non "tradizionale", non concepisco il chiamarla "il Saronno", "il Seregno", "Il Lambra(te)", "Il SanCri" e le altre quattromila varianti.

@ Luca: due mesi fa' mi è capitato mente aspettavo il R per Lesmo a Seregno, durante una giornata di guasti ed investimenti (guasto merci a Lambrate e, successivamente, investimento tra Chiasso e Como), di intercettare due coppie in attesa del RE per Milano Centrale delle 18.30 spaesatissime e in preda "all'ansia" perché non sapevano come fare a raggiungere Milano; mi sono avvicinato ed ho cercato loro di dare dei consigli e, nella fattispecie, ho chiesto le loro destinazioni: una coppia diretta in zona Porta Genova ed un altro in zona Giambellino. Al sentire questo, un po' sorpreso, chiedo ad entrambe per quale motivo volessero prendere il RE, in quanto con S9 sarebbero riuscite ad arrivare (il guasto a Sud era terminato) a casa o agli appuntamenti in orari decenti e soprattutto senza cambi; gli interessati, mi squadrano come se stessi parlando tedesco zurighese e, ho desunto, come se li volessi imbrogliare per derubarli o cose simili e rispondono: "ma di che stazioni parla? San Cristoforo è un paese fuori Milano?" ed ancora: "Ma quel treno non va a Milano, se passa da Porta Romana!", concludendo con un "grazie, grazie molto gentile ma sa, dobbiamo prendere questo treno e... buone feste". Morale della favola, al ritorno a casa dopo una ventina di minuti: RE 18.30 soppresso a Como, S11 tutti limitati ed in ritardo folle, S9 8quasi) regolare, mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di quelli che, da come erano, saranno rimasti fino alle 22.00 a Seregno in attesa di un "qualcosa per Centrale" e dirgli: "allora, chi aveva ragione?"
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby alberto t » Wed 04 January 2017; 14:42

@Luca, il fatto è che i numeri delle linee R e RE vengono segnati solo sulle mappe, sui tabelloni delle partenze, per esempio, vengono segnati solo come R senza il numero, se magari lo mettessero la gente se lo ricorderebbe di più
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Wed 04 January 2017; 20:34

Per ora la numerazione di R e RE ufficialmente non esiste ancora, e per certi versi sono anche d'accordo.
A Carante ferma la RE8?
A Casalpusterlengo ferma la RE11?
A Oggiono ferma la R18?
:wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 20:37

A parte che stiamo cazzeggiando in OT (che strano... 8--) ) ma qui incappiamo in un problema reale.
I RE Valtellina non fermano a Carnate, il RE di rinforzo limitato a Lecco ferma a Carnate e Calolzio. Quale dei due è RE8?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Wed 04 January 2017; 21:06

E alcuni anche a Cernusco, in oltre ci sono i primi e gli ultimi treni della sera su Sondrio che fanno fermate più o meno a caso :wink:
Questa non è un servizio di linea, anche se per la maggior parte del giorno è simmetrico
P.S. I "lecchini" come li chiamo simpaticamente io, potrebbero chiamarsi anche R
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 21:11

I primi e ultimi treni è comprensibile che facciano una eccezione, sia per essere agli estremi dell'arco di servizio sia soprattutto perché sono un compromesso tra due livelli di servizio che sono condensati in uno solo.
E' la struttura stessa del "barrato di rinforzo" invece che va capito se e quanto deve essere cosa a parte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron