TAF

Trenitalia, Trenord, TILO

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Re: TAF

Postby luca » Tue 01 November 2016; 20:51

Ottimo. Non era più semplice elencare queste buone motivazioni senza provocare e partecipare al dibattito costruttivo?
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Re: TAF

Postby Mazzu » Tue 01 November 2016; 21:19

Il problema è che Trenord non fornisce in dotazione i tablet e quindi, ammesso che freghi a qualcuno farlo funzionare, eventuali comunicazioni semiautomatiche possono essere inviate solo da Sala Operativa con le complicazioni e le lungaggini del caso.
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Re: TAF

Postby Alessandro99 » Tue 01 November 2016; 22:20

Mazzu non è che serve un tablet per forza eh... volendo si può mettere l'applicazione anche sui palmari attuali (così vome si faceva sui samsung e htc prima dei tablet)
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Re: TAF

Postby Mazzu » Wed 02 November 2016; 7:07

Mi sa che Trenord non vuole :P
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Re: TAF

Postby mr_coradia » Wed 02 November 2016; 15:10

Se nel passante di Torino funziona una soluzione ci sarà, è impensabile l'ipotesi di una ripetizione segnale GPS?
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Re: TAF

Postby Andre e Paola » Wed 02 November 2016; 19:38

OBoE lavora con GPS o anche con sonde che gli dicano la posizione, in assenza di GPS... volendo si può tutto, e piano piano sono convinto che ci arriveremo.
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Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 19:50

Ci sono anche navigatori GPS per auto col cosiddetto "odometro" che misura la distanza percorsa, e quindi il posizionamento del veicolo, anche in assenza di segnale GPS come avviene nelle gallerie, appunto.
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Re: TAF

Postby Astro » Wed 02 November 2016; 20:10

IMU a 5-9 gradi di liberta' + doppia integrazione dell'accelerazione, con le opportune correzioni. Solo che per come sono fatti a volte prendono delle cantonate tremende.
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Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 20:18

In realtà su un percorso vincolato per definizione come è una linea ferroviaria quando si perde il segnale GPS basta aggiungere la distanza percorsa lungo la linea che si sta seguendo e non si può sbagliare.
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Re: TAF

Postby Astro » Wed 02 November 2016; 21:35

Ok, come la misuri? Dovresti utilizzare un asse sul quale non viene MAI applicata una coppia (esistono? il serpeggio e' ignorabile?), oppure un sistema ottico (costoso e delicato), nel caso di lunghe gallerie. Se usi la misura "ingenua" rischi seriamente di sballare del 10%-15%, probabilmente in difetto (del tipo che secondo l'odometro sei a Dateo e invece stai uscendo da Porta Vittoria...).
La cosa piu' semplice sarebbe leggere le boe SCMT se queste fossero capaci di trasmettere l'informazione necessaria.
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Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 21:43

A parte che il sistema può essere periodicamente ricalibrato dalle boe, ma anche senza se è ideato e costruito con un minimo di cura come fa a sbarellare del 15%? Da quanto i semplici contachilometri hanno tolleranze così spaventose?
Conosciuta la circonferenza di una ruota (e la conosci al millimetro salvo le variazioni di usura comunque stimabili) moltiplichi per i giri che ha compiuto e hai la distanza percorsa con una approssimazione di pochissimi metri.

Edit
e mi pare che esistano sistemi controllo "ad appuntamento" delle boe ideati in epoca pre-GSM. Se una boa non viene rilevata entro la distanza calcolata che ci si aspetta, la mancanza di segnale viene interpretato come boa guasta o asportata e il sistema reagisce in sicurezza.
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Re: TAF

Postby Astro » Wed 02 November 2016; 22:23

Ricordati che le ruote, per trasmettere coppia (quindi, in soldoni, una forza tangenziale), devono pseudoslittare. Lo pseudoslittamento ruota/rotaia e' gia' parecchio piu' elevato di quello gomma/asfalto (che in media si attesta attorno al 2%-3%) ma poi, in frenata, le ruote dei treni slittano macroscopicamente, quindi il sensore registra 0 giri ma la distanza percorsa non e' nulla. Somma tutto e al 10% ci arrivi tranquillamente.
Come detto, con boe adatte il problema quasi non si pone.
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Re: TAF

Postby elia_mS » Sun 12 March 2017; 14:49

Visto che Trenord ha diversi TAF (una quarantina?) che le dovranno durare ancora un po' di tempo, sono in programma dei restyling come questo?

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... trenitalia
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Re: TAF

Postby Andre e Paola » Sun 12 March 2017; 14:54

Almeno per AI e modifiche software, mi pare che per ora la scelta TI sia quella di uniformarsi al progetto TI. Spero sinceramente seguano a ruota anche con Dove6 e illuminazione.
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Re: TAF

Postby a90 » Sun 12 March 2017; 15:05

Il fermo prolungato di alcuni TAF Trenord (vd. thread delle segnalazioni) può essere dovuto all'installazione dell'Impianto Antincendio e dell'APN oppure c'è la motivazione è un'altra? :?
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