Page 4 of 174

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 0:32
by S-Bahn
Vero, ma "la maggior parte", non tutti, e poi bastano veramente?
Comunque sulla carenza di capacità e sul materiale con incarrozzamento e accelerazioni insufficiente ho in mente soprattutto le linee di Monza, dove il materiale è vecchio (di quasi nuovo c'è solo il TAF, ma in singnola quando ci vorrebbe in doppia) e in punta la correlazione affollamento/ritardi è 1:1.

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 11:56
by msr.cooper
Anche stamattina il solito direttone arrivato a Cadorna all'alba delle 8.38 (indi con un ritardo di 17 minuti). Affollamento sovrumano.

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:00
by Trullo
L'S2 da Paderno delle 8.25 era puntuale, invece

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:14
by msr.cooper
Anche il diretto successivo (che giunge a Cadorna poco prima delle 9), aveva solo +5' a Mariano, mantenuti fino all'arrivo (notizia da collega).

Evidentemente il problema è proprio il 1622:
- composizione massima (7 vetture di cui 5 DP) ma totalmente insufficiente
- spazi interni al treno troppo angusti e "labirintici", considerato che in tutte le fermate a maggior traffico (Giussano, Mariano, Meda, Seveso e Cesano) scendono 100-150 persone e ne salgono 150-200
- spazi in banchina spesso asfittici (cfr. anche i lavori a Mariano)
- banchine non a livello

Quando piove, con gli ombrelli aperti (le pensiline sono presenti solo a Seveso), è meglio stendere un velo pietoso su ciò che accade in banchina... :twisted:

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:19
by Trullo
Togliere la fermata di Cesano potrebbe ridurre sia l'affollamento sia i tempi?

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:23
by msr.cooper
Sicuramente ridurrebbe i tempi (ma solo se l'omnibus precedente è puntuale, altrimenti siamo punto e a capo). Per quanto riguarda l'affollamento, la vedo più difficile. Già adesso i cesanesi che riescono a salire sul diretto sono meno della metà di quelli che attendono in banchina.

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:33
by Federico_2
allungando i binari e i marciapiedi a nord di Seveso (e pure a Seveso...) sarebbe possibile mandare composizioni migliori (8 pezzi se 210 metri o 9 pezzi se 250 metri).

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:36
by Trullo
Avevo letto da qualche parte che le criticità erano date anche i binari di incrocio, alcuni dei quali difficilmente modificabili

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:45
by Federico_2
Meda ha il binario di incrocio di 192 metri, quindi sarebbe da allungare
Mariano ha la I di 237 metri e quindi volendo ci stanno 9 pezzi al pelo
Ad Arosio non ci sta nulla: 166 metri. Infatti ormai Arosio è impresenziata e non si puo' piu' incrociare tra Mariano e Inverigo
A Inverigo ci stanno 8 pezzi (231 metri) ma non i 9 pezzi
A Merone hai 6 binari ma nessuno ti permetti di incrociare con piu' di 6 pezzi...
Ad Erba in III ci stanno 8 pezzi (224 metri) ma non i 9 pezzi
Ad Asso in I c'è spazio per 260 metri, in II e III 210 metri.

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:53
by msr.cooper
Federico_2 wrote:non si puo' piu' incrociare tra Mariano e Inverigo

Davvero? :?

In ogni caso, alla lista aggiungerei altre situazioni leggermente problematiche per i 9 pezzi:
- Cadorna ha banchine di 210 metri, forse meno, praticamente non allungabili
- Domodossola ha banchine di 210 metri
- Bovisa ha banchine di 210 metri, forse meno

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:56
by Trullo
Lasciamo stare i nove pezzi. Quali sarebbero le criticità per utilizzare sistematicamente otto pezzi (doppie di TSR 5+3 o di TAF 4+4) sulla Asso? E soprattutto: trasporterebbero davvero più persone rispetto alle attuali composizioni a 7 pezzi di cui 5 2P?

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:58
by trambvs
Si potrebbe tentare con un doppia di 750/3 per totali 8 pezzi e 6 DP?

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 12:59
by Federico_2
Avere 8 DP è meglio di 5 DP e 2 monopiano.

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 13:02
by Trullo
Sicuro? Le 2p "tradizionali" hanno vestiboli e scale larghi e comodi. I TAF li hanno stretti e scomodi. I TSR sono una via di mezzo. Credo che un TAF ospiti meno passeggeri di una carrozza 2P "tradizionale"

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

PostPosted: Thu 10 December 2009; 13:04
by msr.cooper
Non so come, ma un paio di settimane fa un treno della sera (non ricordo quale, forse 18.40 da Cadorna) è stato effettuato con 8 pezzi (750).
Quindi alla fine gli 8 pz si possono già fare o no?