Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&treni)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Thu 10 December 2009; 0:32

Vero, ma "la maggior parte", non tutti, e poi bastano veramente?
Comunque sulla carenza di capacità e sul materiale con incarrozzamento e accelerazioni insufficiente ho in mente soprattutto le linee di Monza, dove il materiale è vecchio (di quasi nuovo c'è solo il TAF, ma in singnola quando ci vorrebbe in doppia) e in punta la correlazione affollamento/ritardi è 1:1.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50694
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 11:56

Anche stamattina il solito direttone arrivato a Cadorna all'alba delle 8.38 (indi con un ritardo di 17 minuti). Affollamento sovrumano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:00

L'S2 da Paderno delle 8.25 era puntuale, invece
Adda passà a nuttata
User avatar
Trullo
 
Posts: 26155
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 12:14

Anche il diretto successivo (che giunge a Cadorna poco prima delle 9), aveva solo +5' a Mariano, mantenuti fino all'arrivo (notizia da collega).

Evidentemente il problema è proprio il 1622:
- composizione massima (7 vetture di cui 5 DP) ma totalmente insufficiente
- spazi interni al treno troppo angusti e "labirintici", considerato che in tutte le fermate a maggior traffico (Giussano, Mariano, Meda, Seveso e Cesano) scendono 100-150 persone e ne salgono 150-200
- spazi in banchina spesso asfittici (cfr. anche i lavori a Mariano)
- banchine non a livello

Quando piove, con gli ombrelli aperti (le pensiline sono presenti solo a Seveso), è meglio stendere un velo pietoso su ciò che accade in banchina... :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:19

Togliere la fermata di Cesano potrebbe ridurre sia l'affollamento sia i tempi?
Adda passà a nuttata
User avatar
Trullo
 
Posts: 26155
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 12:23

Sicuramente ridurrebbe i tempi (ma solo se l'omnibus precedente è puntuale, altrimenti siamo punto e a capo). Per quanto riguarda l'affollamento, la vedo più difficile. Già adesso i cesanesi che riescono a salire sul diretto sono meno della metà di quelli che attendono in banchina.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Thu 10 December 2009; 12:33

allungando i binari e i marciapiedi a nord di Seveso (e pure a Seveso...) sarebbe possibile mandare composizioni migliori (8 pezzi se 210 metri o 9 pezzi se 250 metri).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:36

Avevo letto da qualche parte che le criticità erano date anche i binari di incrocio, alcuni dei quali difficilmente modificabili
Adda passà a nuttata
User avatar
Trullo
 
Posts: 26155
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Thu 10 December 2009; 12:45

Meda ha il binario di incrocio di 192 metri, quindi sarebbe da allungare
Mariano ha la I di 237 metri e quindi volendo ci stanno 9 pezzi al pelo
Ad Arosio non ci sta nulla: 166 metri. Infatti ormai Arosio è impresenziata e non si puo' piu' incrociare tra Mariano e Inverigo
A Inverigo ci stanno 8 pezzi (231 metri) ma non i 9 pezzi
A Merone hai 6 binari ma nessuno ti permetti di incrociare con piu' di 6 pezzi...
Ad Erba in III ci stanno 8 pezzi (224 metri) ma non i 9 pezzi
Ad Asso in I c'è spazio per 260 metri, in II e III 210 metri.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 12:53

Federico_2 wrote:non si puo' piu' incrociare tra Mariano e Inverigo

Davvero? :?

In ogni caso, alla lista aggiungerei altre situazioni leggermente problematiche per i 9 pezzi:
- Cadorna ha banchine di 210 metri, forse meno, praticamente non allungabili
- Domodossola ha banchine di 210 metri
- Bovisa ha banchine di 210 metri, forse meno
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 12:56

Lasciamo stare i nove pezzi. Quali sarebbero le criticità per utilizzare sistematicamente otto pezzi (doppie di TSR 5+3 o di TAF 4+4) sulla Asso? E soprattutto: trasporterebbero davvero più persone rispetto alle attuali composizioni a 7 pezzi di cui 5 2P?
Adda passà a nuttata
User avatar
Trullo
 
Posts: 26155
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby trambvs » Thu 10 December 2009; 12:58

Si potrebbe tentare con un doppia di 750/3 per totali 8 pezzi e 6 DP?
trambvs
 
Posts: 15897
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Thu 10 December 2009; 12:59

Avere 8 DP è meglio di 5 DP e 2 monopiano.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Thu 10 December 2009; 13:02

Sicuro? Le 2p "tradizionali" hanno vestiboli e scale larghi e comodi. I TAF li hanno stretti e scomodi. I TSR sono una via di mezzo. Credo che un TAF ospiti meno passeggeri di una carrozza 2P "tradizionale"
Adda passà a nuttata
User avatar
Trullo
 
Posts: 26155
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Thu 10 December 2009; 13:04

Non so come, ma un paio di settimane fa un treno della sera (non ricordo quale, forse 18.40 da Cadorna) è stato effettuato con 8 pezzi (750).
Quindi alla fine gli 8 pz si possono già fare o no?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests