Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&treni)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Mon 23 November 2009; 23:24

Intendete la nuova fermata di Cesano Interscambio? Questa la stanno già costruendo e in 1 anno è pronta.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2009; 23:25

Che poi possano usarla (visto come si stanno trascinando le cose con la Seregno-Saronno) è tutto da vedere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Mon 23 November 2009; 23:28

Appena aprono quella nuova chiudono la vecchia.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby jumbo » Mon 23 November 2009; 23:29

il "piano di sopra" dovrà comunque aspettare
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2009; 23:30

No... intendevo dire: quando vederemo funzionante la Seregno-Saronno?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 24 November 2009; 12:28

S-Bahn wrote:Ma quest'ultima non è in effetti prevista?

Comunque, indipendentemente da quello che suggerisce ad occhio una mappa, la priorità e la stessa fattibilità di una fermata di incrocio/interscambio dipendono dall'orario che risulta dal modello d'esercizio previsto.

Faccio un esempio. Se su due linee che si incrociano è prevista la frequenza oraria e il tempo di interscambio viene poniamo di 40' (e gli orari non sono modificabili per altri vincoli), una fermata di interscambio risulta perfettamente inutile, o quanto meno non prioritaria e rimandabile a quando, magari in un futuro, la frequenza di 30' ci regalerà tempi di interscambio di 10'. Ma simili criteri nella definizione delle priorità sono pura fantascienza in Italia, vista anche, per l'appunto, la boiata di progetto che viene avanti per la riapertura della Seregno-Saronno.


Però su un caso come quello di Cesano, data l'alta frequenza delle S, il concetto che correttamente esponi non si applica
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 24 November 2009; 15:52

S... e regionali, che ogni tanto si fermano :twisted: :stop:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Tue 24 November 2009; 15:55

Capita anche che l'impiegato di Cesano debba fermare il treno Diretto per Asso, perchè quel dannato PLA tra Cesano e Seveso si deve riaprire!!! :wall:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Fri 04 December 2009; 11:12

Stamattina incredibile caos sulla Milano-Asso, con almeno due treni guasti (Reg e S4), uno soppresso (S2) e gli altri che fermavano allegramente qua e là per cercare (solo cercare, visto le condizioni a bordo treno) di raccogliere i viaggiatori appiedati nelle stazioni tra Bovisio e Affori.
Nello specifico, il mio Reg 1622 (Mariano 7.45) ha fatto fermate straordinarie a Palazzolo, Paderno, Cusano, Cormano, Bruzzano e Affori, cumulando un ritardo all'arrivo di 39 minuti. Faccio notare che gli unici che hanno potuto approfittare delle fermate straordinarie sono i palazzolesi e parte dei padernesi, mentre oltre il treno lasciava a terra tutti a causa dell'affollamento oltre ogni limite.
Giunto a Cadorna, l'arrivo del nostro treno è coinciso con l'annuncio di partenza, di lì a tre minuti, dallo stesso binario, del treno per Saronno, provocando il cosiddetto "sconto di masse". Risultato? Marciapiede paralizzato e necessità di ben 6 (sei!!) minuti per guadagnare l'uscita della stazione!

Ma che bella giornata! :twisted:

PS. Nelle ultime due settimane la puntualità ( :lol: ) sta calando a picco, con ritardi dell'ordine di 12-16 minuti tutti i giorni e alcune punte di +29' e +58' settimana scorsa.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Fri 04 December 2009; 11:22

Anch'io sono stato coinvolto nel delirio di stamattina. Arrivato in stazione alle 8.20 circa per prendere la S2 delle 8.25, presentatasi con 25 minuti di ritardo. Ritardo che ha mantenuto alla perfezione fino a Garibaldi.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 12:48

Questa è la società, LeNord, che dovrebbe portare qualità al sodalizio Nord-Trenitalia... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Fri 04 December 2009; 12:59

Ti potrei rispondere che è anche la società che fa circolare 7 treni/ora per direzione su una linea a doppio binario con traffico non omotachico (con nove fermate di differenza tra il treno più veloce e quello più lento) e 4 treni/ora per direzione su una linea a binario singolo.
Cose che in Trenitalia richiederebbero almeno il doppio dei binari.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 13:14

Oggettivamente il treno che salta le fermate non va a 120...
Comunque sarebbe da aprire un dibattito serie su due IF che si stanno muovendo in direzioni diverse. Se RFI/TI hanno una evoluzione troppo lenta, temo che invece LeNord stiano rischiando una involuzione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby steveaustin84 » Fri 04 December 2009; 16:46

msr.cooper wrote:Stamattina incredibile caos sulla Milano-Asso, con almeno due treni guasti (Reg e S4), uno soppresso (S2) e gli altri che fermavano allegramente qua e là per cercare (solo cercare, visto le condizioni a bordo treno) di raccogliere i viaggiatori appiedati nelle stazioni tra Bovisio e Affori.
Nello specifico, il mio Reg 1622 (Mariano 7.45) ha fatto fermate straordinarie a Palazzolo, Paderno, Cusano, Cormano, Bruzzano e Affori, cumulando un ritardo all'arrivo di 39 minuti. Faccio notare che gli unici che hanno potuto approfittare delle fermate straordinarie sono i palazzolesi e parte dei padernesi, mentre oltre il treno lasciava a terra tutti a causa dell'affollamento oltre ogni limite.
Giunto a Cadorna, l'arrivo del nostro treno è coinciso con l'annuncio di partenza, di lì a tre minuti, dallo stesso binario, del treno per Saronno, provocando il cosiddetto "sconto di masse". Risultato? Marciapiede paralizzato e necessità di ben 6 (sei!!) minuti per guadagnare l'uscita della stazione!

Ma che bella giornata! :twisted:

PS. Nelle ultime due settimane la puntualità ( :lol: ) sta calando a picco, con ritardi dell'ordine di 12-16 minuti tutti i giorni e alcune punte di +29' e +58' settimana scorsa.


Ero anch'io su quel treno, la cosa che personalmente mi infastidisce è che leNord si dimentica che non tutti i pendolari sono su Bovisa-Cadorna, ma diversi sono su Bruzzano,Affori, Cormano ecc.
A sapere che quel treno si sarebbe fermato a Bruzzano sarei rimasto su, invece sono sceso a Seveso come mio solito:
S4 delle 8.01 immagino soppressa (non c'è stata alcuna comunicazione), alle 8.20 circa al terzo binario compare l'indicazione per l'S2 delle 8.11 (treno già presente proveniente da Rogoredo) ma per circa 15 minuti non si è capito se sarebbe partito o no, alla fine è partito con 20 minuti di ritardo circa in seguito al REG.

Difficilmente ricordo giornate così, oltre ai disagi (per il secondo giorno consecutivo) è incredibile l'assenza totale di comunicazioni, sono state fatte comunicazioni solo sui REG ma fino alle 8.25 nessuna comunicazione sulle S.
steveaustin84
 
Posts: 170
Joined: Fri 27 June 2008; 17:41

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Sirio » Fri 04 December 2009; 21:38

L'origine di tutto è stato il diretto 1613 (Cadorna 6.40 - Seveso 7.07 - Asso 7.58), composizione 750 cammellata, che si è piantato a Paderno, e ha fatto accodare dietro di sè le seguenti S2 e S4, l'invio a vuoto per Palazzolo che fa l'S4 "corta", e anche le successive S2 e S4.
L'ultimo treno regolare in direzione Milano deve essere stato l'S2 in partenza da Meda alle 7.58, dato che la notte la passa a Seveso, poi il casino.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 9 guests