Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&treni)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby fra74 » Fri 04 December 2009; 22:23

S-Bahn wrote:Questa è la società, LeNord, che dovrebbe portare qualità al sodalizio Nord-Trenitalia... :roll:


No questa è la società LeNord... faccio notare che qualsiasi direttrice di TI aveva quanto meno il doppio di indice di (in)affidabilità, prima di vergorgnarsi talmente tanto da non pubblicarli neppure più :mrgreen:
Attachments
Bonus 2009.ods
(11.79 KiB) Downloaded 273 times
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Slussen » Fri 04 December 2009; 22:29

Com'è calcolato questo indice? 1,18 o 3,25 cosa?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 22:31

Criticare LeNord è il modo infallibile per evocare Fra'. :lol: :lol:
Sul confronto tra le due società sto osservando una linea di tendenza. Vedremo alla lunga chi avrà ragione.
Tra l'altro proprio sulla Asso filtrano indiscrezioni poco promettenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Fri 04 December 2009; 23:04

Slussen wrote:Com'è calcolato questo indice? 1,18 o 3,25 cosa?


Viene calcolato in base a precisi criteri dovuti ai minuti di ritardo e soppressioni, rispetto a quanto programmato. Piu' l'indice è alto, piu' il servizio è scadente. Per il momento un servizio è ritenuto accettabile se l'indice è inferiore a 4 punti circa.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby fra74 » Sat 05 December 2009; 1:52

@marco: è l'indice su cui è calcolato o meno il bonus. È una percentuale calcolata in base ai minuti*treno programmati su ogni singola direttrice:

(somma dei minuti di ritardo (se il ritardo è >=5))+(somma dei minuti di percorrenza dei treni interamente soppressi non autosostituiti)/(somma dei minuti programmati (esclusi i treni soppressi per cause di forza maggiore).

Giusto per fare un esempio numerico (faccio un esempio limitandomi ad un solo giorno, ma i conti vanno fatti sul mese)

Prendiamo una ipotetica linea con 72 treni al giorno (uno ogni 30' per 18 h cioè) la cui percorrenza è di 100'

La somma dei minuti programmati è quindi 7200. Supponiamo che in un giorno un treno sia soppresso e non sostituito, 3 treni soppressi per una manifestazione di agricoltori che occupano i binari) ed il ritardo accumulato dai 68 treni rimanenti sia di 88'

Allora avremo:

88+100 (per il treno soppresso non autosostituito)/(7200-300)=188/6900=0,0272 = 2,72%

Se si supera la soglia mensile allora su quella direttrice ci sarà il bonus. Attualmente la soglia è 4,25% per LeNord 5 per la S5 e 5,25 per TI.

Semplificando se su una direttrice l'indice di affidabilità è del 1% vuol dire che mediamente in un mese si è accumulato 1 minuto di ritardo per ogni 100 minuti di percorrenza.

S-Bahn: che ci vuoi fare, del resto è risaputo che non sono obiettivo perché mi porto a letto Norberto Achille da quando era assessore a Milano :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Sat 05 December 2009; 13:25

:lol: :lol: :lol: :arrow: :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Sat 05 December 2009; 13:29

Povero Norberto! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Slussen » Sat 05 December 2009; 14:42

Grazie per la spiegazione. Mi chiedo, una volta fatta l'azienda unica LNTI, come giustificheranno il mantenimento di soglie differenziate.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby fra74 » Sat 05 December 2009; 17:34

Io me lo chiedo come lo giustifichino ancora. Posso capire su linee fortemente eterotachiche come possono essere la venezia, la Torino (almeno fino a questo orario), la gallarate, volendo la piacenza. in cui la presenza di treni di categorie diverse qualche casino lo creaa per eventuali precedenze, oppure la presenza di merci Ma qualcuno mi deve spiegare perché la Mortara o la Monza-Molteno-Lecco (non che abbia problemi, solo per fare un esempio di linee) o la colico-chiavenna debbano avere una soglia percentuale più ampia
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Wed 09 December 2009; 15:47

msr.cooper wrote:PS. Nelle ultime due settimane la puntualità ( :lol: ) sta calando a picco, con ritardi dell'ordine di 12-16 minuti tutti i giorni e alcune punte di +29' e +58' settimana scorsa.

Stamattina sono passato davanti alla stazione verso le 8.30, dovendo sbrigare alcune commissioni, e c'erano ritardi di 15 minuti in ogni direzione. Quando poi ho preso il treno, alle 9.25, la situazione era tornata alla norma
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby fra74 » Wed 09 December 2009; 16:51

Ci stiamo avvicinando a quello che storicamente si è sempre dimostrato il periodo peggiore per i ritardi, cioè quello a cavallo del cambio di orario. Non che il cambio di orario ne sia in qualche modo colpevole...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Wed 09 December 2009; 16:53

D'inverno (specie in dicembre) il maltempo e i carichi elevati spiegano la maggiore incidenza di ritardi. Comunque stamattina non c'erano nè pioggia, nè neve, nè gelo...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Wed 09 December 2009; 17:03

Oggi, infatti, giunto a Cadorna con +15 (ero sul solito "diretto" - Reg 1622).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Wed 09 December 2009; 23:35

Il responsabile principale su questa linea, così come sulle linee transitanti da Monza (e forse ancora di più) è l'insufficienza in prestazione e soprattutto in capacità del materiale rotabile.
La distribuzione dei ritardi accompagna e segue fedelmente la distribuzione dei maggiori affollamenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Simo » Thu 10 December 2009; 0:20

Oddio, la maggior parte degli S4 ed S2 in quella fascia vengono effettuati con il materiale più capiente disponibile.
Simo
 
Posts: 204
Joined: Sun 13 April 2008; 22:46

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 15 guests