Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&treni)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Trullo » Fri 02 October 2015; 16:34

Semaforo? :lol:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Rickyprince » Fri 02 October 2015; 16:56

Sono pienamente d'accordo che il capotreno potesse fare molto poco, per non dire nulla. Se gli avessi parlato io gli avrei semplicemente chiesto "ma come mai non ci fanno partire, Le hanno detto qualcosa?". Dalla mia posizione non vedevo il semaforo, ma immagino che sia questo il motivo di tanto attendere. Ma la mia domanda è: perché? Prendo sempre quel treno e non ci è mai successo. Gli altri treni sono transitati tutti in orario, sia verso sud che verso nord (tranne il 618 ma questo accade ormai tutti i giorni), allora mi chiedo: perché è stato deciso di farci attendere così tanto e farci partire con più di 20 minuti di ritardo? Chi avremmo ostacolato partendo alle 7.43, cioè dopo aver lasciato transitare il 618 in ritardo?
Rickyprince
 
Posts: 113
Joined: Tue 09 November 2010; 17:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Robert J Corcoran » Fri 02 October 2015; 17:39

Propongo il ban per chi chiama i Segnali semafori :twisted:
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Trullo » Fri 02 October 2015; 17:53

^^ :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby alberto t » Sat 03 October 2015; 18:43

Robert J Corcoran wrote:Propongo il ban per chi chiama i Segnali semafori :twisted:


Perche :?: Cosa cambia :?:

Rickyprince wrote:Sono pienamente d'accordo che il capotreno potesse fare molto poco, per non dire nulla. Se gli avessi parlato io gli avrei semplicemente chiesto "ma come mai non ci fanno partire, Le hanno detto qualcosa?". Dalla mia posizione non vedevo il semaforo, ma immagino che sia questo il motivo di tanto attendere. Ma la mia domanda è: perché? Prendo sempre quel treno e non ci è mai successo. Gli altri treni sono transitati tutti in orario, sia verso sud che verso nord (tranne il 618 ma questo accade ormai tutti i giorni), allora mi chiedo: perché è stato deciso di farci attendere così tanto e farci partire con più di 20 minuti di ritardo? Chi avremmo ostacolato partendo alle 7.43, cioè dopo aver lasciato transitare il 618 in ritardo?


Boh, probabilmente lapsus del DM che si era dimenticato che il treno era fermo, ma almeno lo hanno avvertito :?:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Mazzu » Sat 03 October 2015; 19:00

Naviga un po' qui dentro e poi ritorna pure sul forum ;)

http://www.rsifn.it/

In particolare: http://www.rsifn.it/sa/N_segnalidesueti.htm
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby GLM » Sat 03 October 2015; 22:00

da wikipedia "Il semaforo o lanterna semaforica è un segnale luminoso utilizzato prevalentemente nella circolazione stradale presso incroci, passaggi pedonali e in altre situazioni in cui sia necessario regolare flussi di traffico potenzialmente in conflitto fra loro. Il nome deriva dal greco σήμα (sí̱ma, segnale) e φερω (fero̱, portare), quindi "dare un segnale". I semafori sono stati storicamente fra i primi segnali luminosi e sono tuttora uno dei più diffusi.In base ad una convenzione universalmente riconosciuta le luci del semaforo possono avere solamente 3 colori, rosso per indicare la fermata, verde per indicare il via libera e arancione per preavvertire dell'imminenza di un cambio di stato, tra il verde e il rosso."

...indi mi spiace, ma chiamare "semaforo" il segnale non è sbagliato, semanticamente parlando.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Mazzu » Sat 03 October 2015; 22:03

Come terminologia tecnica però sì.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby a90 » Sat 03 October 2015; 23:14

Ho appena visto su Flickr una foto della 750-13 in cui nella descrizione risulta che ora tale composizione è accantonata a Novate. Dunque fine delle 750 "Cammellate" e delle Socimi? :(
Se non sbaglio anche la 750-14 è stata fermata...
a90
 
Posts: 385
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby max90 » Sun 04 October 2015; 8:29

Finalmente!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Aldo74 » Mon 05 October 2015; 7:48

Sarà per questo che il 1622 è svolto oggi con TSR R3 + R3 e già a Mariano è al limite della capienza?
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Robert J Corcoran » Tue 06 October 2015; 3:44

GLM wrote:da wikipedia "Il semaforo o lanterna semaforica è un segnale luminoso utilizzato prevalentemente nella circolazione stradale presso incroci, passaggi pedonali e in altre situazioni in cui sia necessario regolare flussi di traffico potenzialmente in conflitto fra loro. Il nome deriva dal greco σήμα (sí̱ma, segnale) e φερω (fero̱, portare), quindi "dare un segnale". I semafori sono stati storicamente fra i primi segnali luminosi e sono tuttora uno dei più diffusi.In base ad una convenzione universalmente riconosciuta le luci del semaforo possono avere solamente 3 colori, rosso per indicare la fermata, verde per indicare il via libera e arancione per preavvertire dell'imminenza di un cambio di stato, tra il verde e il rosso."

...indi mi spiace, ma chiamare "semaforo" il segnale non è sbagliato, semanticamente parlando.

Beh, a parte che non stiamo parlando di circolazione stradale ma ferroviaria, e che nella convenzione universalmente riconosciuta il Giallo non avverte di un cambio di stato tra Verde e Rosso 8--)


E in ogni caso, in ferrovia si parla di Segnali, chi parla di Semafori, crocifisso in sala mensa :twisted:
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby GLM » Tue 06 October 2015; 16:30

Infatti c'è scritto PREVALENTEMENTE per la circolazione stradale :P
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby Federico_2 » Tue 06 October 2015; 16:46

Vero, ma i semafori per la circolazione ferroviaria non si usano quasi più ormai, da 80 anni hanno iniziato la progressiva sostituzione coi segnali luminosi, mentre quelli semaforici sono praticamente estinti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso (ritardi&tre

Postby alberto t » Tue 06 October 2015; 17:09

vero, c'è ne ancora qualcuno sulle FSE ma ormai sono pochi ed in via di sostituzione con segnali luminosi
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests