S-Bahn wrote:Ma quest'ultima non è in effetti prevista?
Comunque, indipendentemente da quello che suggerisce ad occhio una mappa, la priorità e la stessa fattibilità di una fermata di incrocio/interscambio dipendono dall'orario che risulta dal modello d'esercizio previsto.
Faccio un esempio. Se su due linee che si incrociano è prevista la frequenza oraria e il tempo di interscambio viene poniamo di 40' (e gli orari non sono modificabili per altri vincoli), una fermata di interscambio risulta perfettamente inutile, o quanto meno non prioritaria e rimandabile a quando, magari in un futuro, la frequenza di 30' ci regalerà tempi di interscambio di 10'. Ma simili criteri nella definizione delle priorità sono pura fantascienza in Italia, vista anche, per l'appunto, la boiata di progetto che viene avanti per la riapertura della Seregno-Saronno.
msr.cooper wrote:Stamattina incredibile caos sulla Milano-Asso, con almeno due treni guasti (Reg e S4), uno soppresso (S2) e gli altri che fermavano allegramente qua e là per cercare (solo cercare, visto le condizioni a bordo treno) di raccogliere i viaggiatori appiedati nelle stazioni tra Bovisio e Affori.
Nello specifico, il mio Reg 1622 (Mariano 7.45) ha fatto fermate straordinarie a Palazzolo, Paderno, Cusano, Cormano, Bruzzano e Affori, cumulando un ritardo all'arrivo di 39 minuti. Faccio notare che gli unici che hanno potuto approfittare delle fermate straordinarie sono i palazzolesi e parte dei padernesi, mentre oltre il treno lasciava a terra tutti a causa dell'affollamento oltre ogni limite.
Giunto a Cadorna, l'arrivo del nostro treno è coinciso con l'annuncio di partenza, di lì a tre minuti, dallo stesso binario, del treno per Saronno, provocando il cosiddetto "sconto di masse". Risultato? Marciapiede paralizzato e necessità di ben 6 (sei!!) minuti per guadagnare l'uscita della stazione!
Ma che bella giornata!
PS. Nelle ultime due settimane la puntualità ( ) sta calando a picco, con ritardi dell'ordine di 12-16 minuti tutti i giorni e alcune punte di +29' e +58' settimana scorsa.
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: Google [Bot] and 27 guests