Page 1 of 36

TILO

PostPosted: Thu 19 November 2009; 17:21
by Coccodrillo
Eppur si muove:

Image

Immagine intera: http://i46.tinypic.com/i19vz8.jpg

(ovviamente ai distributori non lo vendono)

Re: TILO

PostPosted: Mon 30 November 2009; 15:12
by PhaserIII
...e il corrispettivo svizzero

Image

Re: TILO

PostPosted: Mon 28 December 2009; 20:15
by S-Bahn
Posto qui, anche se la cosa ha a che fare con la dipartita dei Cisalpino e la rarefazione dei collegamenti tra Milano e il Ticino.

Ho saputo, e la cosa mi era sfuggita, ma dev'essere sfuggita ai più, che un treno TiLo entra giornalmente in Italia e per parecchi chilometri.

Non mi riferisco alla S10 attestata ad Como sud-Albate ma ad un turno di S30 che da Luino viene prolungato su Gallarate, arrivando poco prima delle 10 e ripartendo poco dopo le 15.
Tra l'altro è un turno molto lungo perchè scende nientemeno che da Airolo.

Per il momento quest'unica corsa è utile per testare il flirt in Italia e per realizzare le abilitazioni al personale italiano.
Come "prove tecniche di trasmissione" non è male. Qualcuno l'ha visto? Ci sono foto?

Re: TILO

PostPosted: Mon 28 December 2009; 20:39
by fra74

Re: TILO

PostPosted: Mon 28 December 2009; 20:41
by S-Bahn
Volevo ben dire...
Mi aveva tratto in inganno il titolo "foto dalla Svizzera",

Re: TILO

PostPosted: Mon 28 December 2009; 20:43
by fra74
Stavo meditando un giorno di questi di fare un giro da gallarate a luino, ma è un po' complicato incastrare gli orari con gli orari di visita all'ospedale...

Re: TILO

PostPosted: Mon 28 December 2009; 20:43
by Coccodrillo
Per ora c'è il solito problema dei biglietti (l'autore delle foto (che scrive anche qui come Viersieben) l'ha fatto sul treno spiegando la situazione).

Ne allego un'altra.

Ae 4/7 wrote:Al Ginevra-Bellinzona avevo pensato anch'io, tanto più che a un certo momento sembrava di trovarsi in Svizzera :mrgreen: :

Image

Comporterebbe un cambio in meno rispetto al collegamento via Locarno e un confort maggiore (con un Flirt è tutto dire :lol: )...

Re: TILO

PostPosted: Mon 28 December 2009; 21:59
by brianzolo
non è contro ai principi fin qui esposti accettare che la s30 svizzera sia una "s"?
saranno si e no 10 treni al giorno.... 8--)

Re: TILO

PostPosted: Mon 28 December 2009; 22:03
by GLM
e sforano di un bel po´il limite di km che una buona S dovrebbe rispettare

Re: TILO

PostPosted: Tue 29 December 2009; 13:49
by S-Bahn
Vi state curando di cose che non sono esattamente particolari, per carità, ma distolgono dal vero argomento, cioè l'integrazione delle reti lombarda e ticinese attraverso TiLo, obiettivo dichiarato per cui era stata creata la società. Questo riguarda sia le relazioni locali sia, maggiormente con l'uscita di scena di Cis, le relazioni internazionali e le relazioni dirette tra i principali poli, ad es Bellinzona-Lugano-Como-Seregno-Monza-Milano.

Re: TILO

PostPosted: Tue 29 December 2009; 15:18
by brianzolo
gli svizzeri sembrerebbero più interessati a un bellinzona-luino-gallarate o a un lugano-stabio-varese-gallarate (indi malpensa o coincidenza milano losanna ginevra) :mrgreen:
oddio vogliono far fuori la nostra linea? :lol:

Re: TILO

PostPosted: Tue 29 December 2009; 15:33
by S-Bahn
Non ho capito bene cosa dici.

Re: TILO

PostPosted: Tue 29 December 2009; 16:00
by brianzolo
potrei sicuramente sbagliarmi, ma da quanto leggo nei vari siti più o meno ufficiali (e con il filtro dalla mia interpretazione) sembrerebbe che gli svizzeri siano molto più interessati a un collegamento con milano via gallarate ovvero bellinzona-luino-gallarate o lugano-stabio-gallarate con coincidenze o relazioni mpx-domo in ambo i casi, che non alle relazioni via monza peraltro senza fermate 8--)
sicuramente la mia è una interpretazione errata :!: :?:

Re: TILO

PostPosted: Tue 29 December 2009; 16:09
by fra74
Io non credo che l'interesse sia tanto nel raggiungere milano via gallarate, ma semplicemente nel raggiungere gallarate da cui si può poi potenzialmente tanto raggiungere malpensa che soprattutto raggiungere abbastanza agevolmente il vallese, molto più comodamente di quanto non lo sia via domodossola-locarno.

Qui però vedo un bel comportamento schizofrenico da parte svizzera. Da una parte si punta a gallarate per migliorare i collegamenti ticino-vallese ma dall'altra nel frattempo si toglie la fermata di gallarate alla lunga percorrenza...

Re: TILO

PostPosted: Tue 29 December 2009; 16:16
by S-Bahn
Edit
Messaggio contemporaneo, che condivido. Per Gallarate, da una parte c'è la logica di tipo regionale e di sistema, dall'altra non è morta con Cisalpino (ma non mi illudevo) la logica perdente point-to-poin slegata dal territorio.

Dicevo:
Non lo so francamente, ma penso che agiscono dove trovano spazi, non penso che siano meno interessati a connettere per la via più breve e veloce la capitale amministrativa (Bellinzona) e la capitale finanziaria (Lugano) con Milano e la Brianza.
Mi auguro che prima o poi si trovi la quadra. Noi siamo interessati per gli stessi simmetrici motivi, e in più risolveremmo il problema dei collegamenti di secondo livello sulla relazione Como-Seregno-Monza-Milano