by Coccodrillo » Mon 07 February 2011; 11:36
Statistiche TILO.
milioni di passeggeri (totale +41,6%):
2006: 4,8
2007: 5,5
2008: 6,0
2009: 6,8
passeggeri*km (+61,8%):
2004: 76
2009: 123
treni*km (+47,4%):
2004: 1,9
2009: 2,8
In queste cifre probabilmente non sono contati gli spostamenti locali fatti su IC ed IR (almeno un treno/ora su Bellinzona-Chiasso/Locarno).
La cadenza dei regionali di 30 minuti pubblicizzati come S10 ed S20 è cominciata con l'orario 2005, ma già prima il servizio era relativamente buono. Nel 2004 c'erano:
* un regionale Chiasso-Lugano-Bellinzona omnibus ed un IR Chiasso-tutte-Lugano-solo Lamone Cadempino-Bellinzona(-Zurigo/Basilea) all'ora (più gli EC), senza rinforzi in punta
* un omnibus (7 fermate compresi i capilinea) ed un semidiretto (5 fermate) fra Locarno e Bellinzona distanziati di circa mezz'ora, senza rinforzi in punta
* FLP (Ponte Tresa) ogni 20'
Adesso, sulle due linee, ci sono:
* un S10 ogni 30 minuti sempre (uno su due da Como), più rinforzi irregolari (talvolta omnibus distanziati di 15 minuti, talvolta diretti Chiasso-Mendrisio-Lugano-LamCad-Bellinzona, talvolta Chiasso-tutte-Lugano-solo LamCad-Bellinzona) che danno una cadenza di 15' oppure di 10'/20', più i Cessialpini
* un S20 ogni 30 minuti sempre, più rinforzi che portano ad una cadenza vera di 15' minuti in punta (anche se talvolta un S20 di rinforzo è sostituito da un IR per Zurigo/Basilea)
* S60 (FLP) ogni 15'
Il servizio sulla Luino (ora S30) nel tempo è invece peggiorato: si è passati da un treno all'ora cadenzato ma con buchi all'inizio degli anni 90 ad uno ogni due, purtroppo con un buco la mattina (dalle 7.15 alle 11.15 non c'è nessun treno da Luino).
A Bellinzona i bus urbani girano ogni 30', mentre a Locarno, Lugano e Chiasso-Mendrisio ogni 15' almeno. Dall'anno prossimo due linee a Lugano gireranno ogni 10' sempre Fer5, 15' sabato, 30' domenica (15' il pomeriggio, questo come oggi), in attesa del tram che sembra ormai molto probabile.
Sempre per il futuro si può sperare nella cadenza di 60' per ciascuna linea Bellinzona-Como, Como-Varese e Varese-Bellinzona, che sommate danno 30' su ciascun ramo alternando collegamenti diretti e con trasbordo. Più un collegamento almeno orario diretto Locarno-Lugano dal 2019. Più, si spera, Cessialpini orari alternati Milano-Zurigo/Basilea.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia