TILO

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: TILO

Postby Viersieben » Fri 16 December 2016; 11:58

Incidente per il Bellinzona-Malpensa
Il treno TILO ha centrato in pieno un camion che era rimasto incastrato in un passaggio a livello. FOTO

Un treno TILO partito da Bellinzona in direzione dell'aeroporto di Malpensa è rimasto coinvolto in un incidente ferroviario, questa mattina alle 9.25 a Ternate, in Italia.

Il convoglio, come riferisce Varesenews.it, ha centrato in pieno un camion trasportante frigoriferi, guidato da un uomo di nazionalità turca, che era rimasto incastrato tra le sbarre di un passaggio a livello.

Fortunatamente né i macchinisti né i passeggeri a bordo sono rimasti feriti. La linea ferroviaria è però stata chiusa tra Luino e Gallarate e al momento il trasporto viene garantito con degli autobus sostitutivi.

Guarda le FOTO (fonte Varesenews.it)

Redazione | 21 min

http://www.ticinonews.ch/ticino/336197/ ... a-malpensa
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Mazzu » Fri 16 December 2016; 21:37

Per quale motivo si parla di "macchinisti"? Istruzione?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: TILO

Postby Viersieben » Mon 27 March 2017; 21:57

Fortuna che la statistica non l'hanno fatta le FART...
CANTONE

27/03/2017 - 11:19
Tilo, secondo un sondaggio 8 clienti su 10 sono soddisfatti

Evidenziati diversi punti critici, come la puntualità, i posti a sedere e i prezzi

BELLINZONA - Nonostante le lamentele e le critiche che giungono spesso in redazione, secondo un sondaggio delle FFS 8 clienti su 10 sono soddisfatti di viaggiare con Tilo. Il dato di apprezzamento è tuttavia in calo (il 77,2 % nel 2016 contro l’84% del 2014).

«Il leggero calo rispetto al 2014 può essere letto da una parte come fisiologico, nel senso che dopo alcuni anni dalla sua introduzione un servizio perde naturalmente quella componente di novità e quindi i giudizi tendono ad essere più critici. Ma allo stesso tempo è un dato che porta TILO a riflettere, perché denota come la clientela percepisca un lieve peggioramento del servizio offerto» commentano le FFS.

Tilo resta particolarmente apprezzato dalla clientela per la sua comodità e, tra i servizi offerti, nel 2016 i valori più elevati di soddisfazione si registrano nella pulizia a bordo dei treni (75,3 %), nel tempo di viaggio (70,8%) e nella frequenza dei collegamenti, 70,7%.

Puntualità, posti a sedere e prezzi criticati - La puntualità (55,3% contro il 78,7% dei soddisfatti nel 2014), la mancanza di posti a sedere (da 55,2% soddisfatti nel 2014 a 51,7% nel 2016) e il rapporto qualità/prezzo (sceso nel 2016 a 51,7% da 58,4 percento nel 2014) sono invece i punti più critici sollevati dai clienti. In particolare la puntualità è la voce più criticata e a cascata ciò si riflette sulla percezione di aver pagato il giusto prezzo per il servizio ricevuto.

Lo scorso anno la puntualità non ha sicuramente raggiunto gli standard degli anni precedenti. I numerosi cantieri aperti lungo la linea - che servono in particolare a completare la Nuova ferrovia transalpina (NFTA), di cui la galleria di base del San Gottardo è il cuore - hanno giocato un ruolo importante. Almeno fino all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri (2021), l’intera linea che attraversa il Ticino resterà interessata da numerosi cantieri e l’orario proposto da qui al 2020 sarà quindi un orario transitorio, che di anno in anno verrà raffinato. Per esempio, per migliorare la puntualità a dicembre 2016 con il cambio orario sono state introdotte alcune misure correttive che rendono l’offerta più compatibile con i cantieri attuali e futuri. Dai primi dati sulla puntualità di gennaio e febbraio 2017 sembra che tali provvedimenti stiano avendo effetti positivi: vi è infatti una puntualità superiore all’obiettivo (90 percento), fanno sapere le FFS.

Anche la disponibilità dei posti a sedere nelle ore di punta resta un tema critico per la clientela. «TILO controlla costantemente la situazione e cerca di migliorarla laddove possibile con misure adeguate», in particolare nelle ore di punta, come l’introduzione della doppia composizione sulla linea TILO S20 e l’impiego dei treni al massimo della lunghezza consentita dall’attuale infrastruttura ferroviaria (un Flirt a sei casse accoppiato ad uno a quattro casse).

Per effettuare il sondaggio sono stati distribuiti 8'000 questionari, e ne sono rientrati più del 25%: «Un altro segno che indica come Tilo stia a cuore ai suoi clienti» commetano le FFS.

Articolo di RED

http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita ... ddisfatti-
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Viersieben » Sat 29 April 2017; 9:57

CHIASSO

29/04/2017 - 09:20
Scontro fra Tilo, qualche disagio in stazione

Non dovrebbero esserci feriti. Non è nota l'entità dei danni

GALLERY | 2 immagini

CHIASSO - Le informazioni sono al momento frammentarie, ma due treni Tilo si sono scontrati, questa mattina verso le 6, alla stazione di Chiasso.

Non è chiaro se l'urto, che non dovrebbe aver provocato feriti, sia avvenuto per l'uscita dai binari di uno dei due treni o se per un mancato rispetto della precedenza.

L'accidentale "incontro", come si evince dalle immagini giunte il redazione, ha leggermente inclinato uno dei due convogli. Non è nota l'entità dei danni che, tuttavia, non dovrebbero essere particolarmente rilevanti.

Le FFS non riferiscono di ritardi o soppressioni dovute all'incidente.

Articolo di D.M.

http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1 ... n-stazione
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Viersieben » Thu 18 May 2017; 19:34

Domani a Patti chiari sulla TSI (preparare il pop-corn...):

C'è da correggere il TILO
Puntata del 19.05 - Viaggio in treno, sempre sereno?

lunedì 01/05/17 12:02 - ultimo aggiornamento: mercoledì 17/05/17 16:36

Era il dicembre del 2004 quando in Ticino venne inaugurata la prima tappa del sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia noto come TILO. Un servizio di tipo S-Bahn che si prefigge di collegare in modo rapido ed efficiente le principali località del Ticino, con treni confortevoli, moderni e innovativi. Qual è la situazione oltre 10 anni dopo? Il nobile obiettivo viene sempre raggiunto?

Stando alle FFS di problemi praticamente non ce ne sono. Circa il 90% dei treni è puntuale e per gli utenti gli inconvenienti sono minimi. Un recente sondaggio di TILO conferma: 8 clienti su 10 sono soddisfatti. Capitolo chiuso allora? Nient’affatto perché le numerose segnalazioni e testimonianze con tanto di lettere, foto e video che ci hanno inviato i nostri telespettatori documentano un’altra realtà.

Ritardi quasi giornalieri, informazioni carenti o totalmente assenti, addirittura treni soppressi…e nessuno sa il perché. E poi, ciliegina sulla torta, carrozze spesso strapiene negli orari di punta con gente costretta a viaggiare in piedi. Ma come è possibile?

Per rispondere una troupe di Patti Chiari si è messa in viaggio percorrendo il Ticino da Mendrisio a Biasca, da Locarno a Bellinzona, passando da Lugano, Giubiasco e Cadenazzo. Un percorso a ostacoli sulle orme di chi quei tragitti li affronta quotidianamente, dal mattino alla sera. Abbiamo condiviso i viaggi con giovani, anziani, pendolari, studenti e lavoratori. E sono in molti a sostenere che il famoso detto “viaggio in treno, viaggio sereno” è ormai solo un lontano ricordo.

E non hanno tutti i torti… perché ci simo imbattuti in una miriade di ritardi. Piccoli ritardi beninteso, due, tre, cinque, sette minuti… ma a volte sufficienti per far perdere le coincidenze con altri mezzi di trasporto, e a mettere in difficoltà chi abita fuori dalle zone urbane.

Ma come si spiegano tutti questi disagi? Sono davvero così pesanti oppure sono i clienti a esagerare? Le risposte nello studio di Patti Chiari con i responsabili delle ferrovie che si confronteranno con alcuni utenti e con gli interrogativi di chi utilizza i TILO tutti i giorni.

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informa ... in-corso/Cè-da-correggere-il-TILO-9058774.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Re: TILO

Postby Viersieben » Mon 29 May 2017; 18:48

MILANO/LUGANO

29/05/2017 - 09:00
Tilo troppo pieno, ticinesi restano a piedi a Milano

Spintoni per salire sul convoglio, persone costrette a stare nel bagno sull'ultimo treno da Milano. La capotreno: «Non si può partire con tutta questa gente»

GALLERY | 1 video | 10 immagini

MILANO/LUGANO - Scene da Far West ieri sera alla stazione centrale di Milano, dove l’ultimo treno diretto verso il Ticino, ovvero il Tilo delle 20.10, è stato preso d’assalto da centinaia di viaggiatori che hanno faticato non poco per poter salire sul treno. «Un’esperienza allucinante» che ci viene raccontata da coloro, ragazzi ticinesi, che su quel treno non sono riusciti a salire.

Il convoglio era composto da due vagoni, ci raccontano. Uno completamente vuoto, e sul quale non si poteva salire. L’altro aperto ai viaggiatori. Ed è lì che si sono svolti i fatti. «Pur di entrare nell’unico vagone accessibile c’era gente che spingeva per salire. Non solo la seconda classe era stracolma, con i corridoi pieni di gente in piedi, ma pure la prima classe era zeppa di viaggiatori uno addosso all’altro. Sembrava di assistere ad una di quelle scene che si vedono di solito nelle metropolitane giapponesi» racconta un viaggiatore. Qualcuno si è pure sentito male e ha preferito scendere.

Il fatto più incomprensibile era vedere un intero vagone vuoto, con il divieto di salire sul treno. «Abbiamo chiesto di aprire il vagone - ci raccontano - ma la capotreno ci ha detto che lei era da sola e non poteva farlo, che non si sarebbe mai presa questa responsabilità». Per la società italiana Trenord infatti - proprietaria al 50% di Tilo - diversamente che per le FFS, è necessario che su ogni vagone ci sia almeno un capotreno. Essendo quello di ieri sera un convoglio a doppia formazione, dovevano essercene due.

La capotreno si è così trovata ad affrontare una situazione ingestibile. «Continuava a ripetere che finché c’erano viaggiatori davanti alla porta il treno non sarebbe potuto partire». Alla fine, con diversi minuti di ritardo, e con la gente stipata una contro l’altra, le porte si sono chiuse.

Diverse persone sono rimaste a terra sulla banchina. Fra loro anche alcuni ticinesi. «Eravamo davanti al vagone vuoto. Speravamo che si impietosissero e aprissero le porte per farci salire. Sull’altro vagone ormai non si poteva più entrare. Che rabbia vedere il treno partire, e noi a terra».

Una rabbia comprensibile, dato che si trattava dell’ultimo collegamento diretto, senza cambi, per il Ticino.

Nel video allegato alcuni passeggeri costretti a viaggiare nel bagno.

http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1 ... i-a-Milano
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby luca » Mon 29 May 2017; 19:40

Viersieben wrote:
MILANO/LUGANO


Il convoglio era composto da due vagoni

Per la società italiana Trenord infatti - proprietaria al 50% di Tilo - diversamente che per le FFS, è necessario che su ogni vagone ci sia almeno un capotreno. Essendo quello di ieri sera un convoglio a doppia formazione, dovevano essercene due.

Cosa?! :shock:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby Mazzu » Mon 29 May 2017; 19:48

Di omologare questo benedetto citofono non se ne parla?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: TILO

Postby Viersieben » Tue 30 May 2017; 13:14

AL MERCATO DI LUINO CON IL TRENO STORICO

29.05.2017

Mercoledì 7 giugno 2017

Dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017 la linea TILO S30 verrà totalmente chiusa al traffico ferroviario e sostituita con bus.

In occasione dell’ultimo treno diretto per il mercato di Luino di mercoledì 7 giugno 2017, TILO in collaborazione con l’Associazione Verbano Express, propone ai propri clienti di intraprendere il viaggio per il mercato di Luino con un treno storico composto da una locomotiva a vapore, delle vetture storiche per viaggiatori e una vettura bar. Sarà a disposizione un bagagliaio per il trasporto di bicilette. A bordo sarà presente del personale per l’accoglienza dei viaggiatori.

Il viaggio sarà anche l’occasione per celebrare l’Associazione Verbano Express che quest'anno festeggia i 25 anni dalla sua fondazione.

L’Associazione nasce nel 1992 grazie ad un gruppo di appassionati che decide di fondare un museo ferroviario nell’impianto di Luino, presso la vecchia rimessa locomotive un tempo sede delle vaporiere svizzere della tratta Bellinzona – Luino. Per alcuni anni i veicoli ristrutturati (locomotori elettrici, diesel, locomotive a vapore nonché antiche vetture viaggiatori) vengono conservati per un’esposizione statica, poi nel 2010 la svolta. L’Associazione si arricchisce di una locomotiva a vapore funzionante dell’ex Germania dell’est, che sarà proprio quella presente il 7 giugno 2017. Arricchita da una serie di vetture dismesse delle Ferrovie Nord Milano, ripulite e rimesse in ordine, la locomotiva intraprende numerosi viaggi con destinazione il Ticino, Lucerna, Zurigo, Sciaffusa, Einsiedeln, Rapperswill fino ad arrivare in Germania a Costanza. Numerosi anche i viaggi sul S. Gottardo in collaborazione con altri Club ferroviari, che hanno ormai reso l’Associazione Verbano Express una realtà affermata tra gli appassionati del settore

Il treno storico avrà gli stessi orari ed effettuerà le stesse fermate del treno Flirt che di regola effettua questo servizio. Per accedere al treno storico è sufficiente un regolare titolo di trasporto valido per la tratta in questione. Oltre al treno storico circoleranno anche tutti gli altri treni regolari.

Andata: partenza da Bellinzona ore 8.22, Giubiasco ore 8.26, Cadenazzo ore 8.36, arrivo a Luino ore 9.00.

Ritorno: partenza da Luino ore 14.42, Magadino-Vira 15.03, arrivo a Cadenazzo 15.09.

Sul treno storico verranno distribuiti materiali informativi relativi alla chiusura della linea ed al servizio bus sostitutivo.

Maggiori informazioni sulla chiusura della linea TILO S30 dall'11 giugno al 9 dicembre 2017.

Invitiamo tutti i clienti TILO ad approfittare di questa proposta per vivere in maniera caratteristica la linea TILO S30 prima della sua chiusura per alcuni mesi.

http://tilo.ch/it/Tools/News-list/Al-me ... orico.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Viersieben » Tue 18 July 2017; 22:43

Denis Rossi sarà il nuovo direttore di TILO SA.

Comunicato stampa, 13.07.2017

Il Consiglio d’amministrazione di TILO SA ha nominato Denis Rossi alla testa dell’azienda. Il cinquantaduenne svizzero è attualmente responsabile dell’unità d’affari «Manutenzione Regione Sud» presso FFS Infrastruttura. Denis Rossi assumerà la direzione di TILO SA come successore di Roberto Tulipani.
Denis Rossi sarà il nuovo direttore di TILO SA. Questa è la decisione presa dal Consiglio d’amministrazione. Denis Rossi ha 52 anni, è sposato, padre di due figli e abita con la sua famiglia a Bellinzona (TI).
Oltre a un diploma in ingegneria del Politecnico federale di Losanna, Denis Rossi ha conseguito un Executive MBA all’HSG di San Gallo. Il suo percorso professionale l’ha portato in uno studio di ingegneria a Zurigo, alla Divisione delle costruzioni del Cantone Ticino, ad AlpTransit San Gottardo SA e nel 2013 alla FFS SA. Da allora è responsabile per le misure volte al mantenimento dell’infrastruttura ferroviaria esistente in Ticino e per lo sviluppo delle misure di mantenimento della galleria di base del San Gottardo. Dirige in totale 400 tra collaboratrici e collaboratori.
Roberto Tulipani, attuale direttore di TILO SA, passerà alla fine di agosto 2017 alla Città di Locarno per assumere una importate direzione.
Il Consiglio d’amministrazione desidera congratularsi con Roberto Tulipani per il nuovo traguardo raggiunto e lo ringrazia per l’impegno profuso nel corso degli anni per lo sviluppo del traffico transfrontaliero tra il Ticino e l’Italia.
Con la nomina di Denis Rossi, il Consiglio d’amministrazione assicura la continuità del percorso avviato da TILO SA, che continuerà ad essere guidata con grande orientamento al cliente e alla sua piena soddisfazione.
Il nuovo direttore assumerà l’incarico dal prossimo 1° novembre 2017.
Informazioni supplementari:
TILO SA, Cinzia Farisè Presidente del Consiglio d’amministrazione di TILO SA
+41 51 227 65 42, info@tilo.ch

https://company.sbb.ch/it/media/servizi ... 7/7/1307-1
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Viersieben » Sun 23 July 2017; 16:49

Sciopero in Italia, alcuni collegamenti TILO soppressi
Le FFS comunicano le conseguenze dell'astensione dal lavoro dei dipendenti di Trenord di domani mattina

I dipendenti di Trenord hanno indetto uno sciopero generale per domani, lunedì 24 luglio, dalle 9.00 alle 13.00, per chiedere maggiore sicurezza. Le FFS fanno sapere che ciò comporterà anche delle conseguenze ai collegamenti TILO.

Sono infatti previste alcune soppressioni di treni:

Linea Chiasso - Albate Camerlata

- TILO delle ore 08.38 da Chiasso, con arrivo alle 08.53 ad Albate Camerlata: sostituito da un bus
- TILO delle ore 10.03 da Albate Camerlata, con arrivo alle ore 10.15 a Chiasso
- TILO delle ore 12.38 da Chiasso, con arrivo alle ore 12.53 ad Albate Camerlata
- TILO delle ore 13.07 da Albate Camerlata, con arrivo a Chiasso alle ore 13.22: sostituito da un bus

Linea Chiasso - Milano Centrale

- TILO delle ore 09.08 da Chiasso, con arrivo a Milano Centrale alle ore 09.50

Redazione | 23 lug 2017 12:01

http://www.ticinonews.ch/ticino/396482/ ... -soppressi
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Viersieben » Thu 27 July 2017; 19:42

LUGANO

27/07/2017 - 16:28
«Treno fermo da oltre un'ora con le porte chiuse. Mia figlia si è sentita male per il caldo»

Disagi su un Tilo diretto a Lugano. Il portavoce FFS: «Qualcuno ha azionato l'allarme antincendio. Stiamo effettuando le verifiche necessarie»

LUGANO - Diversi viaggiatori sono rimasti bloccati per oltre un'ora e mezza su un Tilo diretto a nord. «Siamo saliti da Melide alle 14:17, diretti verso Lugano. Ma il treno si è fermato poco dopo», racconta un lettore.

Stando alla sua testimonianza, poco prima che il treno si fermasse si era sentito a bordo odore di bruciato: «Poi un "botto", mentre eravamo ancora in corsa, quindi il treno si è bloccato». Come già avvenuto l'11 luglio sul treno "Bellinzona-Erstfeld", a infastidire i viaggiatori è stato il caldo e le porte chiuse: «Siamo rimasti bloccati dentro, sembrava mancasse l'aria. Poi un uomo ha avuto il buon senso di azionare l'apertura di emergenza», spiega.

Il caldo però non ha provocato solo malumori: «Mia figlia soffre di pressione bassa, mi ha chiamato dicendo che si sentiva male - scrive un altro lettore -. Trovo incredibile che in una circostanza del genere il personale del treno non offra almeno delle bottigliette d'acqua», sottolinea. E conclude: «I tecnici sono arrivati dopo un'ora e mezza. Ma se si fosse trattato di un incendio?».

Contattato, il portavoce delle FFS rassicura: «Non è successo niente di grave. Qualcuno ha schiacciato il pulsante dell'allarme antincendio e si è proceduto con le verifiche di rito, ma non è stata trovata traccia di incendi».

L'incidente di percorso ha avuto ripercussioni anche sul resto del traffico ferroviario: «Si prevedono ritardi di circa 15 minuti».

Articolo di D.M.

http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1 ... -il-caldo-

Non hanno la scorta domestica, sui TiLo? :lol:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Mazzu » Fri 04 August 2017; 10:31

Mi aiutereste a completare la lista dei nomi dei convogli TiLo?

524.
001 Lombardia
002 Ticino
003 Tre Valli
004 Gambarogno
005
006 Valli del Luinese
007 Locarnese
008 Mendrisiotto
009
010
011
012
013
014
015
016
017
018
019
101 Arbedo-Castione
102
103 Mendrisio
104
105
106
107
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
201
202
203
204
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: TILO

Postby brianzolo » Fri 04 August 2017; 11:20

trovato solo questi

• RABe 524 001 Lombardia
• RABe 524 002 Ticino
• RABe 524 003 Tre Valli
• RABe 524 004 Gambarogno
• RABe 524 006 Valli del Luinese
• RABe 524 007 Locarnese
• RABe 524 008 Mendrisiotto
• RABe 524 009 L'Allondon
• RABe 524 101 Arbedo-Castione
• RABe 524 102 San Gottardo/Gotthard
• RABe 524 103 Mendrisio
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests