TILO

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: TILO

Postby mr_coradia » Sun 09 April 2023; 22:30

Ho letto questo articolo e mi sono venuti due dubbi: in primis sicuramente quanto rumore possa mai fare un povero Domino, considerando anche che se non vado errato c'è un treno ogni due ore.
Ma soprattutto quali sistemi di sicurezza avrebbe il Domino che il FLIRT non ha? -.-'
Mi sa tanto di paraculata, anche perché fino a ieri circolavano regolarmente...
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: TILO

Postby fabiolanzafame » Tue 11 April 2023; 11:06

Anzi, è il FLIRT che ha dei sistemi di sicurezza che i Domino non hanno (SCMT e ERTMS/ETCS L2 per la circolazione in Italia).
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: TILO

Postby luca » Tue 11 April 2023; 12:33

Ho pensato a questo articolo giusto l'altro giorno.
Ero a Maccagno. Effettivamente, nel silenzio del paese, il Domino si sente.
Dopo di che, io immaginavo che il problema fosse la mancanza cronica di capacità sulla RE80, che avessero mischiato un po' le carte in tavola per aumentare le composizioni sfruttando i Flirt a 4 pezzi, e che per questo avessero tirato fuori i Domino sulla S30. Comunque, Fabio, in Svizzera tendenzialmente non sono gente da inventarsi le cose.
Ieri ho visto delle Casaralta sulla S11 per Chiasso. Per quanto tempo ci hanno raccontato che non sarebbe mai stato possibile?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2023; 13:42

Per anni, ma sono alcuni anni che le fanno girare.
Ci hanno raccontato che non potevano passare perché non ne avevano da mettere.
Così come non si possono fare le doppie di Caravaggio perché Desio ha il marciapiede corto, che è vero, peccato però che ci fermano le MD in composizioni da 8 carrozze...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TILO

Postby luca » Tue 11 April 2023; 15:22

Comunque, per quanto riguarda il rumore dei Domino, non è che i treni merci passino con le pattine, eh
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby fabiolanzafame » Wed 12 April 2023; 10:31

luca wrote:Ho pensato a questo articolo giusto l'altro giorno.
Ero a Maccagno. Effettivamente, nel silenzio del paese, il Domino si sente.
Dopo di che, io immaginavo che il problema fosse la mancanza cronica di capacità sulla RE80, che avessero mischiato un po' le carte in tavola per aumentare le composizioni sfruttando i Flirt a 4 pezzi, e che per questo avessero tirato fuori i Domino sulla S30. Comunque, Fabio, in Svizzera tendenzialmente non sono gente da inventarsi le cose.
Ieri ho visto delle Casaralta sulla S11 per Chiasso. Per quanto tempo ci hanno raccontato che non sarebbe mai stato possibile?

Ci ho pensato anche io che effettivamente, la gente, sentendo i Domino girare, li giudichi rumorosi in confronto ai FLIRT (ricordiamoci che effettivamente i Domino sono mezzi concepiti negli anni 80* ed hanno azionamento reostatico a frazionatori, il che li rende più rumorosi).
*Vero, la denominazione Domino è del 2011 o giù di lì, ma originariamente erano i NPZ, consegnati a partire dal1984 (prototipi) e 1985, (unità di serie).
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: TILO

Postby Viersieben » Thu 13 April 2023; 22:03

Sarà anche, ma su una linea dove passano sostanzialmente merci e che, se la memoria non mi inganna, è stata tra le prime in Ticino a vedere il servizio effettuato con gli allora NPZ (prima sicuramente della Bellinzona-Locarno). Il 560 100 portava addirittura lo stemma di Luino.

Peraltro devo dire che sul materiale ex NPZ, in seconda classe, si viaggia ottimamente (al netto della frequentazione che l'ultima volta rispecchiava un po', ahimè, quella della stazione di Luino (che un tempo era molto meglio frequentata)).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby luca » Fri 26 April 2024; 20:06

524.008 ora sulla S30.
Sembra che sia stato revampato!
Una bella tinteggiata alle porte che sono tornate di un bel rosso vivo, uno spazio più strutturato per le biciclette, e soprattutto prese di corrente anche in seconda classe!
Image
Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby facce » Fri 26 April 2024; 20:38

Image
facce
 
Posts: 1663
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 45 guests