Page 71 of 72

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Wed 14 February 2018; 12:57
by luca
Mazzu wrote:Il "doppio Varese festivo" e stato

Cos'era?

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Wed 14 February 2018; 13:16
by spiff
ma si ha qualche riscontro sull'andamento del servizio sulla porto ceresio e sulla varese - mendrisio? la quantità di treni aggiuntivi deve aver portato un bel po' di movimento a varese fs. i lavori di sistemazione sono già in corso?

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Wed 14 February 2018; 21:57
by Mazzu
luca wrote:
Mazzu wrote:Il "doppio Varese festivo" e stato

Cos'era?


In caso di orario ridotto partiva da Cadorna una doppia al minuto del Varese. Sgancio a Saronno e testa a Varese, attesa di qualche minuto e coda a Como.

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Wed 14 February 2018; 22:13
by luca
Ahh... mi ricordo da piccolo le doppie Varese/Como che si spezzavano a Saronno, ma prima del quadruplicamento!
E' rimasta anche dopo? Non sapevo!

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 09 March 2018; 21:35
by Viersieben
Al Quotidiano si è parlato dell'utenza della FMV (in modo assai agiografico e tilocentrico, quasi che gli utenti in questione, i quali pure non devono far fronte a fermate solo per scendere/salire e altre assurdità, siano i soli ad utilizzare il TP per attendere alle loro occupazioni...):
La Mendrisio-Varese piace
La linea, a 2 mesi dall'entrata in servizio, registra 3'000 passeggeri al giorno. Per migliorare serve un cambio di abitudini

venerdì 09/03/18 19:32 - ultimo aggiornamento: venerdì 09/03/18 20:19
CONDIVIDI
"Se c'era 20 anni fa io ero il primo che lo prendevo". "Da quando c’è il treno, la mia vita ha avuto un notevole miglioramento". A dirlo sono due dei molti frontalieri che il Quotidiano RSI ha incontrato a bordo dei treni TILO che da due mesi garantiscono il servizio sulla nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio-Varese.

Per alcuni il nuovo collegamento è arrivato troppo tardi. Per altri, ora che c’è, è impossibile farne a meno. Sempre più frontalieri decidono di abbandonare l’automobile in favore del treno: ad oggi sono 3'000 i passeggeri che ogni giorno viaggiano sulla tratta Mendrisio-Stabio-Varese entrata in funzione il 7 gennaio. Di questi, all'incirca 800 varcano la frontiera del Gaggiolo mattino e sera.

Obiettivo: 7'000 passeggeri

"Sono tutte persone che prima si muovevano già, presumibilmente sulle nostre strade e quindi sono automobili in meno", rileva Martino Colombo, capo della sezione della mobilità del canton Ticino. I dati sono in linea con le aspettative ma vanno migliorati. Il cantone vuole raggiungere i 7'000 passaggi al giorno sulle linee transfrontaliere S40 e S50 che collegano Varese a Como, attraverso Mendrisio.

Puntualità insoddisfacente per le FFS

Nei primi due mesi, il nuovo collegamento ha compiuto più di un passo falso (si vedano i correlati). La puntualità entro i 3 minuti di tolleranza si attesta attorno al 70%, mentre le coincidenze a Mendrisio vengono rispettate nella misura del 90%. Valori insoddisfacenti per le FFS.

Parcheggi pieni

Ma il servizio piace, in particolare oltre confine. Lo confermano i pendolari, ma anche il sindaco di Arcisate Angelo Pierobon rilevando che "Se il servizio c'è, le abitudini si possono cambiare, si devono cambiare". Affinché ciò avvenga ci vorranno altri correttivi, come i parcheggi di attestamento in Italia. Quello di Induno Olona è sempre pieno. E la stessa situazione si verifica a Cantello e a Arcisate dove si sta realizzando una cinquantina di stalli in più.

Diem/Quot

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 26720.html (con immagini televisive)

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Thu 11 April 2019; 19:59
by Viersieben
CANTONE11.04.2019 - 07:17 | LETTO 2'445

Treno per Malpensa: «Obiettivi per ora mancati»
L'Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici critica i tempi lunghi che servono per raggiungere lo scalo, non ancora concorrenziali con il trasporto su strada

JC

LUGANO - Tra poco meno di due mesi entrerà in vigore un nuovo orario FFS. Se oggi i Tilo diretti a Malpensa viaggiano ogni due ore, con cambio a Mendrisio, dal 9 giugno sarà la linea S50 a collegare a cadenza oraria Bellinzona – Lugano – Mendrisio - Varese a Malpensa T1 e T2, senza più cambio a Mendrisio. Si tratta di passi avanti che l’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI) saluta positivamente, plaudendo al successo della linea Mendrisio-Varese che si colloca al di sopra delle aspettative.

Ma l'associazione precisa che per contro i tempi di percorrenza verso Malpensa resteranno elevati e «per nulla concorrenziali con l’offerta stradale». Nonostante «già nel messaggio del Consiglio di Stato per il finanziamento della linea Mendrisio-Varese pubblicato nel 2007 si fissava come obiettivo una durata del viaggio inferiore ad un’ora», il collegamento tra Lugano e Malpensa necessiterà di «1 ora e 40 minuti».

Tempistiche che non «saranno in grado di far fronte a quanto propongono le società concessionarie che operano su gomma», e questo «costituisce un andicap per chi sceglie il treno».

ASTUTI, pertanto, considera che «ben difficilmente l’Ufficio federale dei trasporti potrà negare il rinnovo delle concessioni attualmente in vigore per i collegamenti stradali e ciò a tutto svantaggio della ferrovia».

L'associazione auspica dunque un miglioramento della situazione nell’ambito del nuovo orario che entrerà in vigore a partire da dicembre 2019 e dopo l’apertura della galleria di base del Ceneri nel 2020.

https://www.tio.ch/ticino/attualita/136 ... ra-mancati

Boh; per quel che mi riguarda, Malpensa o niente per cena...

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Thu 11 April 2019; 21:35
by luca
Più che del tempo di percorrenza mi lamenterei della frequenza...

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Thu 11 April 2019; 22:02
by Viersieben
Il paragone dei tempi di percorrenza per i campi d'aviazione è presto fatto (a parte che non capisco se i miei concittadini siano tutti jet-setter o cosa; saranno almeno tre anni che non metto piede su un aeromobile (esclusi gli elicotteri)...):

Image

Image

Image

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 12 April 2019; 8:05
by luca
Ah, allora passerà ogni 60'? Alleluia...

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 16 April 2019; 16:41
by spiff
come frequenza mi sembra buona, come tempi di percorrenza temo non si potrà fare molto fino a quando non saranno aperti il traforo del ceneri e soprattutto il collegamento diretto tra il terminal 2 e la linea del sempione. a quel punto da varese si andrà direttamente al t2 e al t1 senza dover fare il giro via gallarate - busto.

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 16 April 2019; 18:33
by jumbo
Via Gallarate comunque si farà.

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 16 April 2019; 19:01
by mr_coradia
Avrà senso perdere il tempo per invertire la marcia, piuttosto che fare il giro da busto, una volta aperto il tratto T2-Gallarate?

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Wed 17 April 2019; 9:18
by jumbo
Direi che si risparmia tempo comunque

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 19 April 2019; 9:49
by spiff
jumbo wrote:Via Gallarate comunque si farà.


sì che stupido, se no vai verso domodossola!

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 19 April 2019; 12:19
by Mazzu
In realtà il progetto dovrebbe prevedere accessibilità sia da Gallarate che da Arona senza inversioni. Ma non ho in mano nulla di esteso al momento.