Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Fri 19 January 2018; 21:57

La stessa manovra di passaggio dinamico tra due diverse alimentazioni viene sistematicamente compiuta da anni sull'AV italiana. Qualche problema e qualche piantamento c'è stato all'inizio ma non mi ricordo tutta questa difficoltà.
Avranno avuto più tempo per mettere a punto ma era una situazione totalmente nuova per l'Italia mentre, viceversa, una certa esperienza l'hanno accumulata i Flirt con cambi più o meno dinamici.

Comunque aspettiamo speranzosi nel futuro. :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Sat 20 January 2018; 11:12

i forumisti sul posto (luca) segnalano buona affluenza a varese rfi non si riesce a camminare"...

nel frattempo i varesini si stanno montando la testa
http://www.prealpina.it/pages/diretto-m ... 0042.html#
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mendrisio-Varese

Postby mattecasa » Sat 20 January 2018; 11:26

Ma non sarebbe meglio pensare alla stazione unica?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Sat 20 January 2018; 11:32

concordo

intanto luca continua aggiornamenti via whatsapp e foto dell'evento :)
s40 (flirt 6pezzi) seconda classe con gente in pedi, in prima lui ed altri tre

ma il biglietto gratis vale anche in prima?


http://www.varesenews.it/2018/01/in-mig ... io/685248/
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Sat 20 January 2018; 16:54

Rincasato adesso.
Certo che il biglietto valeva anche in prima, ci ho passato la giornata ,stando seduto bello largo :D
Moltissima gente fra Varese e Arcisate. Nel sottopasso a Varese si faceva fatica a camminare. Tanta gente in banchina ad Induno, ma non sono sceso
Ad Arcisate, nel FV, un sacco di gente
C'erano delle ragazze dietro a un banchetto alle fermate, che distribuivano materiale informativo, caramelle e cioccolatini col logo Tilo, e gonfiavano i palloncini di Tilo per i bambini
L'interscambio a Mendrisio è stupendo ma oggi, forse per la folla, i treni partivano regolarmente con almeno +3/+4
La cosa che mi ha molto stupito, è che c'era decisamente più gente in Italia che in Svizzera
I viaggiatori a bordo leggevano gli opuscoli di Tilo e si scambiavano commenti, piuttosto interessati
In molti venendo dall'Italia, faticavano a concepire il fatto che a Mendrisio, il treno sul binario opposto a quello da Varese, andasse per metà a Bellinzona e per metà ad Albate, del resto come cosa è molto confusionaria, e lo è ancor di più per chi al treno ci si sta ancora abituando
Tantissimo personale, sia in divisa TN che in divisa Tilo ad orientare i viaggiatori
Insomma, finalmente un'operazione pubblicitaria seria venuta anche da parte di TN.
Molto bella l'atmosfera a bordo, mi ha lasciato decisamente allegro e soddisfatto :D
Nota negativa: Nessuno del personale sapeva se il biglietto omaggio valesse anche sui RE nella tratta Mendrisio-Como
Al ritorno ho comunque preso un RE, dopo aver chiesto alla biglietteria SBB di Chiasso, dov'ero nel frattempo arrivato, se avessi potuto farlo. Solo li ho avuto una risposta, per altro molto vaga: "credo di si, basta che non sia un Eurocity"
E comunque, sul RE, sono stato anche controllato, dopo Como!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby EBD 700-11 FM » Sat 20 January 2018; 18:25

luca wrote:Rincasato adesso.
Certo che il biglietto valeva anche in prima, ci ho passato la giornata ,stando seduto bello largo :D
Moltissima gente fra Varese e Arcisate. Nel sottopasso a Varese si faceva fatica a camminare. Tanta gente in banchina ad Induno, ma non sono sceso


Arrivato anche io a casa ora, ero con un amico: abbiamo fatto giornata piena. L'arrivo a Varese è slittato tutto di un'ora, causa perdita del R per Laveno delle 10.59 (per 1 minuto) a Saronno per ritardo S9 (7 minuti). A Varese FS (abbiamo preso l'S40 delle 13.06) pochina la gente ma comunque nutrita; scesi ad Arcisate per cambio con R per Porto Ceresio

luca wrote:Ad Arcisate, nel FV, un sacco di gente
C'erano delle ragazze dietro a un banchetto alle fermate, che distribuivano materiale informativo, caramelle e cioccolatini col logo Tilo, e gonfiavano i palloncini di Tilo per i bambini


Ad Arcisate la folla, sopratutto sui treni verso Porto Ceresio, era ENORME: infatti abbiamo trovato posto al pelo sul 13.34. Complice il fatto che i battelli del Lago di Lugano erano gratuiti, la gente è andata tutta a Porto; più della metà dei viaggiatori arrivati col treno non hanno trovato posto sul battello delle 14.00. In stazione, esposizione di un plastico in scala N e fotografie d'epoca.
Preso poi il 14.16 fino ad Arcisate (vuoto) dove la folla verso Porto era tale da riempire due composizioni di Coradia con tanto di gente in piedi.

luca wrote:L'interscambio a Mendrisio è stupendo ma oggi, forse per la folla, i treni partivano regolarmente con almeno +3/+4
La cosa che mi ha molto stupito, è che c'era decisamente più gente in Italia che in Svizzera


S50 delle 14.44 con +10' stracolma (siamo stati in prima in piedi) e SO Svizzera che "sclerava" al telefono col CT perchè il treno era in ritardo.
Si, in Svizzera le coincidenze esistono, infatti l'S10 verso Albate ha aspettato facendo +6'. La gente "normale" si è meravigliata, oltre dell'attesa minima, del fatto che i treni "si agganciano e sganciano".

luca wrote:I viaggiatori a bordo leggevano gli opuscoli di Tilo e si scambiavano commenti, piuttosto interessati
In molti venendo dall'Italia, faticavano a concepire il fatto che a Mendrisio, il treno sul binario opposto a quello da Varese, andasse per metà a Bellinzona e per metà ad Albate, del resto come cosa è molto confusionaria, e lo è ancor di più per chi al treno ci si sta ancora abituando


... senza capirci un cavolo cotto!


Luca, a saperlo, ci davamo appuntamento!
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Sat 20 January 2018; 19:18

Sulle coincidenze, la dottrina ufficiale mi pare essere ormai un'altra; non vorrei che l'attesa fosse dovuta a una politica ad hoc per la giornata odierna: [url]https://www.rsi.ch/news/svizzera/FFS-puntualità-da-migliorare-6312163.html[/url]

S-Bahn wrote:La stessa manovra di passaggio dinamico tra due diverse alimentazioni viene sistematicamente compiuta da anni sull'AV italiana. Qualche problema e qualche piantamento c'è stato all'inizio ma non mi ricordo tutta questa difficoltà.
Avranno avuto più tempo per mettere a punto ma era una situazione totalmente nuova per l'Italia mentre, viceversa, una certa esperienza l'hanno accumulata i Flirt con cambi più o meno dinamici.

Ci sarebbe tuttavia anche l'aspetto della transizione dinamica del segnalamento, il quale a naso mi parrebbe non meno complesso che staccare un'alimentazione e attaccarne un'altra (l'introduzione dell'ETCS a suo tempo sulla Mattstetten-Rothrist al Lötschberg, e più recentemente tra Castione-Pollegio/Brunnen-Erstfeld e Losanna-Villeneuve non mi pare che sia mai andata come una lettera alla posta...).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sat 20 January 2018; 20:35

Oggi ho sperimentato questa transazione dinamica che non ha avuto nessun problema. Grazie all'ombra del treno proiettata a fianco del sedime abbiamo visto abbassarsi in corsa il pantografo del 15.000 e poi alzarsi quello del 3.000.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Sun 21 January 2018; 10:58

Confermo ottima organizzazione ieri, TN mi ha stupito.
Inoltre non sono stato a guardare nel dettaglio ma mi sembra che non ci siano state eccessive soppressioni o ritardi, perlomeno nel pomeriggio e prima dell'investimento
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Sun 21 January 2018; 11:04

C'è stato il 524.113 con il 14.07 per Albate che ha avuto problemi a partire da Varese generando ritardi nell'ordine di 10' poi assorbiti.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Sun 21 January 2018; 11:11

Beh dai rispetto agli altri giorni questo è nulla
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Sun 21 January 2018; 11:36

Mazzu wrote:C'è stato il 524.113 con il 14.07 per Albate che ha avuto problemi a partire da Varese generando ritardi nell'ordine di 10' poi assorbiti.


Io avevo visto a Chiasso verso le 12:50 una S40 con +7
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sun 21 January 2018; 12:37

Diciamo che 6 mesi di messa a punto mi sembrano una previsione esageratamente cautelativa. Ieri ha funzionato praticamente tutto e con carichi di passeggeri notevoli. La giornata ha avuto molto successo e in particolare la riapertura della Varese-Porto Ceresio ha avuto una risonanza oltre le aspettative, con treni affollati (ad un certo punto c'è stato ad Arcisate un problema di afflusso eccessivo di persone). Il battello che faceva un giro di poco più di mezz'ora ha fatto il tutto esaurito ed è stato prolungato di almeno una corsa.

Sulla tratta Como-Mendrisio-Varese, oltre a un notevole afflusso di curiosi, mi è sembrato chiaramente di cogliere la presenza di un traffico, in parte transfrontaliero e in parte interno alla Svizzera, indipendente dalla promozione, ed era un qualunque sabato invernale.
Credo che la somma del traffico di transfrontalieri (dicono che la corsa più carica è la prima del mattina, poco dopo le 5), del traffico tra i capolinea Como-Varese, e del traffico interno al Ticino possano assicurare il successo di questa linea se i carichi, a parte ieri, sono già interessanti a 10 giorni dall'apertura e nonostante un avvio problematico.

Di negativo c'è che la rotazione di 15' degli EC del Gottardo, sciaguratamente voluta pochi anni fa dagli svizzeri, distrugge il nodo di Como dove non funziona più niente e le S11, già dimezzate a Chiasso, perdono praticamente tutte le coincidenze.
Si sapeva da subito di questa bestemmia trasportistica, solo che non si vedeva, adesso che dovrebbero interfacciarsi - non ci riescono più- - le S lombarde con le S ticinesi è invece drammaticamente evidente con intollerabili allungamenti di 30' delle relazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby G1R » Sun 21 January 2018; 15:31

Se può interessare, sul 5319 in partenza da Porto Ceresio alle 13.16 c'era anche Raffaele Cattaneo a bordo.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sun 21 January 2018; 16:29

Dove era arrivato col 5310 partito alle 11.25 da Varese e ha partecipato al convegno/conferenza
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests