Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Fri 17 November 2017; 21:41

Credo intendesse dire che si parlava di una S50 ma era segnata come S10
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Fri 17 November 2017; 22:17

Non mi pare:

Image

Image

Salvo ovviamente quando si apra il dettaglio delle fermate, il treno cambiando denominazione e numero a Mendrisio.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Fri 17 November 2017; 22:32

^^ Sì, era inteso come lo ha capito luca.

La cosa appare da questo sito, non so se è lo stesso data base.
Nella schermata appare "S 50 Direzione Arcisate". Se clicchi sulla linea si apre il dettaglio dei mezzi: "S 50 25559 Direzione Arcisate". Se poi clicchi di nuovo sul "+", appare il link "Visualizzare le informazioni sul viaggio", e cliccando si apre una scheda con l'intero percorso del treno. Nel titolo è scritto:
"Rete celere 10 25159 Direzione Arcisate", quindi pure con il numero variato.
Probabilmente si apre anche nel tuo lay-out, se clicci sulla iconcina della "locomotiva" sopra la scritta "S50".
Ho preso ad esempio l'orario del 20.12.

"S=Rete celere", era già noto per me.

EDIT: adesso è chiaro: non avevo capito che da Bellinzona parte come S10 e poi diventa S50 a Mendrisio. Pur facendo vedere in "grassetto" il percorso parziale selezionato (Mendrisio-Varese), non cambia il titolo alla scheda del treno.
Last edited by serie1928 on Fri 17 November 2017; 22:41, edited 2 times in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby i-luvi » Fri 17 November 2017; 22:36

Pare evidente che ci sia un errore nella gestione delle tabelle del dbase della s50, io mi fiderei del pdf dell operatore.. anche perche tutto il resto è palesemnte un nonsense
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Fri 17 November 2017; 22:40

Image
:arrow: http://fahrplan.sbb.ch/bin/query.exe/in ... ajax=yes!&

Curiosamente, cercando (p.es.) il collegamento Zurigo-Belgrado viene indicato come diretto anche se non esistono (più) vetture dirette...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Fri 17 November 2017; 22:56

E' questo che mi ha tratto in inganno
Image
Nessuna indicazione di cambio di numerazione e servizio. Come se il tratto in grassetto fosse il servizio nel titolo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby i-luvi » Fri 17 November 2017; 22:57

È palesemente un errore sulla tabella del dbase della S50 in direzione varese, probabilmente hanno omesso le ultime due stazioni ovvero induno e varese. E difatti andando a ricercare su treni e linee x s50 riporta bellinzona arcisate e varese bellinzona...
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Fri 17 November 2017; 23:03

serie1928 wrote:Nessuna indicazione di cambio di numerazione e servizio. Come se il tratto in grassetto fosse il servizio nel titolo.

È il nuovo sito; what else?

Lo stesso che, cercando un collegamento da Locarno per Intragna alle 16:00, mostra il primo alle 17:02 perché ci sono 4' a piedi da Locarno a Locarno FART (per chi non conoscesse la situazione locale: https://s.geo.admin.ch/76f726bbe8)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Sat 18 November 2017; 7:59

Ah, vedo che questa cagata dei tratti a piedi non è un'esclusiva del sito della Regione Lombardia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Sat 18 November 2017; 9:35

Su Quadri Orario ch il tratto italiano al momento risulta totalmente cancellato.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che in passato - settimane fa - sui sistemi FFS tutte le corse erano già previste normalmente a Varese (domeniche a parte, si intende). Su FFS Mobile alla mia ultima consultazione era ancora così. Quindi "non hanno ancora caricato tutto" non mi convince.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Sat 18 November 2017; 10:16

^^ Convinciti del fatto che interrompere una corsa ad Arcisate non è fattibile per ragioni tecniche, e le altre ipoetisi assurde.
4/7: certo “il nuovo sito” :wink:
Luca: le tratte a piedi sono utili, soprattutto quando sono calcolate correttamente nei tempi. Ovviamente in caso di interscambio tra due mezzi, non all’inizio del viaggio dove i tratto “a piedi” è una variabile indipendente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Sat 18 November 2017; 12:17

serie1928 wrote:Luca: le tratte a piedi sono utili, soprattutto quando sono calcolate correttamente nei tempi. Ovviamente in caso di interscambio tra due mezzi, non all’inizio del viaggio dove i tratto “a piedi” è una variabile indipendente.

Esattamente, quindi segnare come orario di partenza (esempio) 10:05 quando il mezzo parte alle 10:12 ma ti segna che prima devi fare 100 metri a piedi, e fermarti a bere il caffè, è totalmente fuorviante
Anni fa, mi capitava spesso di cascarci, dal sito della regione, e fare delle corse per prendere pullman che partivano 7/8 minuti dopo dell'orario che ricordavo, perchè il sito includeva una tratta a piedi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Sat 18 November 2017; 17:59

Locarno e Locarno FART nei database sono due stazioni diverse, quindi se si imposta la prima come partenza dice che bisogna cambiare stazione a piedi, anche se fisicamente sono la stessa. Analogamente i bus fermano a Locarno, Stazione o a Locarno, Piazza Stazione a seconda dello stallo (in un piazzale laterale o sulla via di fronte alla stazione, rispettivamente). Un po' come anni fa dal sistema lombardo si potevano cercare relazioni Milano Porta Garibaldi (superficie)-Milano Porta Garibaldi (passante).

Questione treni Mendrisio-Arcisate (e basta): il sistema FFS ha un baco noto da tempo per cui in alcuni casi come destinazione non mostra quella vera ma la prima stazione in Italia. Capita per esempio che cercando Lugano-Chiasso mostri gli EC con destinazione Como o Monza. Cercando invece Lugano-Milano per la stessa data e ora invece tutto ok. Questo caso invece è diverso, sembra che abbiano proprio caricato male gli orari.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Sun 19 November 2017; 15:55

Altro problemino: a salire da Albate, S10/S40 partirà .07 e .37, S11 nell'ipotesi di conservare l'orario attuale .02 e .32 ma ad alcune ore .07 causa EC. Che si fa?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2017; 16:05

Cosa fare non lo sa nessuno.
Arrivano ad uno ad uno tutti i frutti avvelenati dello scadenzamento degli EC rispetto al progetto originale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests