Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Wed 14 February 2018; 12:57

Mazzu wrote:Il "doppio Varese festivo" e stato

Cos'era?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby spiff » Wed 14 February 2018; 13:16

ma si ha qualche riscontro sull'andamento del servizio sulla porto ceresio e sulla varese - mendrisio? la quantità di treni aggiuntivi deve aver portato un bel po' di movimento a varese fs. i lavori di sistemazione sono già in corso?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Wed 14 February 2018; 21:57

luca wrote:
Mazzu wrote:Il "doppio Varese festivo" e stato

Cos'era?


In caso di orario ridotto partiva da Cadorna una doppia al minuto del Varese. Sgancio a Saronno e testa a Varese, attesa di qualche minuto e coda a Como.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Wed 14 February 2018; 22:13

Ahh... mi ricordo da piccolo le doppie Varese/Como che si spezzavano a Saronno, ma prima del quadruplicamento!
E' rimasta anche dopo? Non sapevo!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Fri 09 March 2018; 21:35

Al Quotidiano si è parlato dell'utenza della FMV (in modo assai agiografico e tilocentrico, quasi che gli utenti in questione, i quali pure non devono far fronte a fermate solo per scendere/salire e altre assurdità, siano i soli ad utilizzare il TP per attendere alle loro occupazioni...):
La Mendrisio-Varese piace
La linea, a 2 mesi dall'entrata in servizio, registra 3'000 passeggeri al giorno. Per migliorare serve un cambio di abitudini

venerdì 09/03/18 19:32 - ultimo aggiornamento: venerdì 09/03/18 20:19
CONDIVIDI
"Se c'era 20 anni fa io ero il primo che lo prendevo". "Da quando c’è il treno, la mia vita ha avuto un notevole miglioramento". A dirlo sono due dei molti frontalieri che il Quotidiano RSI ha incontrato a bordo dei treni TILO che da due mesi garantiscono il servizio sulla nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio-Varese.

Per alcuni il nuovo collegamento è arrivato troppo tardi. Per altri, ora che c’è, è impossibile farne a meno. Sempre più frontalieri decidono di abbandonare l’automobile in favore del treno: ad oggi sono 3'000 i passeggeri che ogni giorno viaggiano sulla tratta Mendrisio-Stabio-Varese entrata in funzione il 7 gennaio. Di questi, all'incirca 800 varcano la frontiera del Gaggiolo mattino e sera.

Obiettivo: 7'000 passeggeri

"Sono tutte persone che prima si muovevano già, presumibilmente sulle nostre strade e quindi sono automobili in meno", rileva Martino Colombo, capo della sezione della mobilità del canton Ticino. I dati sono in linea con le aspettative ma vanno migliorati. Il cantone vuole raggiungere i 7'000 passaggi al giorno sulle linee transfrontaliere S40 e S50 che collegano Varese a Como, attraverso Mendrisio.

Puntualità insoddisfacente per le FFS

Nei primi due mesi, il nuovo collegamento ha compiuto più di un passo falso (si vedano i correlati). La puntualità entro i 3 minuti di tolleranza si attesta attorno al 70%, mentre le coincidenze a Mendrisio vengono rispettate nella misura del 90%. Valori insoddisfacenti per le FFS.

Parcheggi pieni

Ma il servizio piace, in particolare oltre confine. Lo confermano i pendolari, ma anche il sindaco di Arcisate Angelo Pierobon rilevando che "Se il servizio c'è, le abitudini si possono cambiare, si devono cambiare". Affinché ciò avvenga ci vorranno altri correttivi, come i parcheggi di attestamento in Italia. Quello di Induno Olona è sempre pieno. E la stessa situazione si verifica a Cantello e a Arcisate dove si sta realizzando una cinquantina di stalli in più.

Diem/Quot

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 26720.html (con immagini televisive)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Thu 11 April 2019; 19:59

CANTONE11.04.2019 - 07:17 | LETTO 2'445

Treno per Malpensa: «Obiettivi per ora mancati»
L'Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici critica i tempi lunghi che servono per raggiungere lo scalo, non ancora concorrenziali con il trasporto su strada

JC

LUGANO - Tra poco meno di due mesi entrerà in vigore un nuovo orario FFS. Se oggi i Tilo diretti a Malpensa viaggiano ogni due ore, con cambio a Mendrisio, dal 9 giugno sarà la linea S50 a collegare a cadenza oraria Bellinzona – Lugano – Mendrisio - Varese a Malpensa T1 e T2, senza più cambio a Mendrisio. Si tratta di passi avanti che l’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI) saluta positivamente, plaudendo al successo della linea Mendrisio-Varese che si colloca al di sopra delle aspettative.

Ma l'associazione precisa che per contro i tempi di percorrenza verso Malpensa resteranno elevati e «per nulla concorrenziali con l’offerta stradale». Nonostante «già nel messaggio del Consiglio di Stato per il finanziamento della linea Mendrisio-Varese pubblicato nel 2007 si fissava come obiettivo una durata del viaggio inferiore ad un’ora», il collegamento tra Lugano e Malpensa necessiterà di «1 ora e 40 minuti».

Tempistiche che non «saranno in grado di far fronte a quanto propongono le società concessionarie che operano su gomma», e questo «costituisce un andicap per chi sceglie il treno».

ASTUTI, pertanto, considera che «ben difficilmente l’Ufficio federale dei trasporti potrà negare il rinnovo delle concessioni attualmente in vigore per i collegamenti stradali e ciò a tutto svantaggio della ferrovia».

L'associazione auspica dunque un miglioramento della situazione nell’ambito del nuovo orario che entrerà in vigore a partire da dicembre 2019 e dopo l’apertura della galleria di base del Ceneri nel 2020.

https://www.tio.ch/ticino/attualita/136 ... ra-mancati

Boh; per quel che mi riguarda, Malpensa o niente per cena...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Thu 11 April 2019; 21:35

Più che del tempo di percorrenza mi lamenterei della frequenza...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Thu 11 April 2019; 22:02

Il paragone dei tempi di percorrenza per i campi d'aviazione è presto fatto (a parte che non capisco se i miei concittadini siano tutti jet-setter o cosa; saranno almeno tre anni che non metto piede su un aeromobile (esclusi gli elicotteri)...):

Image

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Fri 12 April 2019; 8:05

Ah, allora passerà ogni 60'? Alleluia...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby spiff » Tue 16 April 2019; 16:41

come frequenza mi sembra buona, come tempi di percorrenza temo non si potrà fare molto fino a quando non saranno aperti il traforo del ceneri e soprattutto il collegamento diretto tra il terminal 2 e la linea del sempione. a quel punto da varese si andrà direttamente al t2 e al t1 senza dover fare il giro via gallarate - busto.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Mendrisio-Varese

Postby jumbo » Tue 16 April 2019; 18:33

Via Gallarate comunque si farà.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Tue 16 April 2019; 19:01

Avrà senso perdere il tempo per invertire la marcia, piuttosto che fare il giro da busto, una volta aperto il tratto T2-Gallarate?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby jumbo » Wed 17 April 2019; 9:18

Direi che si risparmia tempo comunque
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby spiff » Fri 19 April 2019; 9:49

jumbo wrote:Via Gallarate comunque si farà.


sì che stupido, se no vai verso domodossola!
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Fri 19 April 2019; 12:19

In realtà il progetto dovrebbe prevedere accessibilità sia da Gallarate che da Arona senza inversioni. Ma non ho in mano nulla di esteso al momento.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests