by marex » Thu 02 February 2017; 22:42
Qualche precisazione che avevo già pubblicato anni fa...non so se in questo o in un altro forum. Le info provengono dalla direzione generale di TILO a Bellinzona.
TILO, come impresa ferroviaria, non dispone di materiale rotabile proprio. Tutti i "Flirt" sono immatricolati in Svizzera e appartengono alle FFS, compresi i quattro elettrotreni con la grande scritta "Trenord" pagati (cito l'informazione di qualche anno fa) "dall'Italia".
L'idea di una linea fra Mendrisio e Varese risale agli anni 70 quando, su indicazioni "sindacali" italiane, era stata fatta un'interpellanza nel Parlamento ticinese circa il previsto smantellamento del "ramo secco" Porto Ceresio - Varese delle FS. Si erano tirati in ballo accordi italosvizzeri ottocenteschi (per la verità ormai superati) ai quali l' Italia poteva/doveva attenersi. Infatti la Porto Ceresio - Varese non è stata smantellata. Dopo il rinnovo il suo esercizio spetterà, ovviamente, all' Italia (sopra si cita Trenord,... a me sembra strano perché è sempre stata FS). Su questa linea si innesterà la nuova Mendrisio - Varese che fa parte della Rete ferroviaria regionale del Cantone Ticino... anche in territorio italiano (l'infrastruttura appartiene ovviamente ai rispettivi Stati)... Un bel mix...