Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby spiff » Mon 22 January 2018; 13:00

brianzolo wrote:i forumisti sul posto (luca) segnalano buona affluenza a varese rfi non si riesce a camminare"...

nel frattempo i varesini si stanno montando la testa
http://www.prealpina.it/pages/diretto-m ... 0042.html#


secondo me non hanno tutti torti
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Mendrisio-Varese

Postby Lucio Chiappetti » Mon 22 January 2018; 14:54

Beh e' un problema generale ...
... quanto del traffico da localita' extraurbane, ed in particolare capoluoghi di provincia, e':
    traffico pendolare (o occasionale) diretto a vari punti di Milano
    traffico pendolare (o occasionale) passante
    traffico occasionale diretto altrove in Lombardia
    traffico occasionale per prendere un treno a lunga percorrenza
Presumo che le prime due categorie siano prevalenti, ma l'ultima e' oggettivamente svantaggiata dalla natura di testa delle Centrale, e d'altra parte non si puo' pensare di aggiungere una frequenza oraria solo per coprire tale necessita' ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Mon 22 January 2018; 15:10

Il problema dell'accesso a Milano Centrale esiste ma provare a risolverlo, con la Centrale strapiena e arrivando da Garibaldi, può portare solo a fare danni.
Il rischio è che vengano messe dentro col martello due o tre coppie, tanto per accontentare la richiesta, scassando tutto quanto interferisce.
Questa è però l'ennesima dimostrazione della necessità di un secondo passante che intercetti la Centrale. Il PD Varesino provi a convincere Del Rio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby jumbo » Mon 22 January 2018; 15:15

E poi:
Varese non è la città più popolosa della provincia;
i flussi turistici verso la provincia di Varese sono diretti a laghi, colline... non certo alla città che da un punto di vista storico artistico non ha da offrire quasi niente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Mon 22 January 2018; 15:36

Perché da troppo tempo ormai i pendolari, e soprattutto i tanti varesini che utilizzano sempre più spesso l’alta velocità per percorrere l’Italia, chiedono un collegamento più agevole per Milano Centrale, stanchi di dover cambiare a Gallarate per salire sul Domodossola - Milano Centrale

Si attaccano? Sapete quanto mi verrebbe comodo un RE Greco-Gallarate? Quasi quasi faccio una raccolta di firme per istituirlo, sapete quanti minuti di vita perdo in un anno per cambiare a Garibaldi?? Vergona!!!!!!!

in gioco c’è l’immagine stessa di Varese: come pensare a un rilancio anche turistico della Città Giardino, se poi i collegamenti sono difficili e antiquati?

Haha. Hahaha. HAHAHAHAHAHAHA.
Ma hanno idea di cosa significhi questa frase? Hanno, nelle ore di maggior traffico, 10 treni/ora da e per Milano (Nelle ore di minor traffico, comunque 6 treni/ora) ,e solo perchè nessun servizio proviene direttamente da Milano Centrale i collegamenti sono difficili e antiquati? Ma si rendono conto di quello che dicono?

Poi, mi piacerebbe tanto conoscerla questa proposta del Varese-Milano Centrale. Non ne so nulla, ma scommetto quello che volete che quando questi parlano di un treno per Milano Centrale, intendono proprio un treno per Milano Centrale. Cosa decisamente moderna e semplice. Altro che i RE per Garibaldi e Cadorna perfettamente cadenzati, quella è roba antiquata, invece un treno per Milano Centrale cambierebbe tutto. Ci siamo già scordati del Lombardia Express? E' finito esattamente come meritava di finire, ed esattamente come finiranno tutte queste stronzate fuori sistema, inutili ma fighissime e di cui vantarsi un casino

Detto questo, anche a me era sempre parsa un po' una mancanza questa del Varese-Centrale, più che altro per l'idea di Centrale=LP e RE, e che quindi i servizi RE per Milano dovessero avere come origine unica Milano Centrale. Ciò detto, se si è scelto di attestare i Porto Ceresio a Garibaldi, ci saranno dei motivi. Ad esempio problemi di capacità di Centrale.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Mon 22 January 2018; 15:50

Ecco, fatta una breve ricerca, cosa spunta:
http://www.prealpina.it/pages/varese-mi ... 60204.html

Trovare un pertugio per quattro treni diretti (o quasi) Varese-Milano Centrale [1] fra le migliaia di vagoni che, nell’orario di punta, raggiungono il capoluogo lombardo.

È questa la proposta del Partito democratico che, nel bocciodromo della stazione Fs di piazzale Trieste, ha organizzato una sorta di Stati generali per spingere il collegamento dei treni fra Varese e la principale stazione del Nord Italia, dove arrivano i diretti di tutti i capoluoghi lombardi.

Tutti tranne uno. Quello prealpino.

L’idea, studiata da Pino Tuscano e dai massimi esponenti del Pd prevede due treni al mattino (dalle ore 6 alle 9) e due al pomeriggio (17-20).

«Rispetto al fallimentare tentativo del 2012 - ha spiegato Tuscano - che viaggiava fuori dall’orario dei pendolari, doveva autofinanziarsi con prezzi esorbitanti del biglietto e passava da Garibaldi, noi vogliamo che rientri in un contratto di servizio con la Regione. Inoltre dovrà avere costi popolari, vale a dire 6,30 euro a corsa, come per gli altri convogli. E dovrà avere fermate a Busto Arsizio e Gallarate per un viaggio e anche a Legnano e Rho per l’altro, con tempi di percorrenza sui 55 minuti [2]. A Milano Centrale non c’è posto? Lo devono trovare» [3].

Quest’ultimo aspetto lo ha sottolineato anche Alessandro Alfieri che, nell’ultimo Consiglio regionale ha presentato mozioni e atti: tutti bocciati. [4]

«Mi hanno sempre risposto che costa troppo - ha affermato - e che ci sono problemi tecnici perché, in quel punto del tragitto, c’è un collo di bottiglia. Però sappiamo anche che le difficoltà tecniche devono essere superate dalla politica».[5]


Come a dire: se si vuole, si può.

Anche se, come hanno ricordato tutti, è più facile il passaggio del cammello dalla cruna di un ago rispetto all’approdo del “diretto prealpino” nell’intasatissimo Tetris della Stazione Centrale.

«Purtroppo - ha ricordato Giuseppe Zamberletti - una volta questo collegamento non era una priorità. Da Varese a Roma si andava da Malpensa, in aereo, e non c’era alta velocità. E così tutte le altre città sono collegate, noi no. Oggi i tempi sono cambiati e si deve trovare una soluzione [6]».

Lo auspicano anche i consiglieri provinciali Luca Paris e Paolo Bertocchi e i parlamentari presenti, da Daniele Marantelli e Maria Chiara Gadda.

«Il treno diretto - ha affermato quest’ultima - è fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e della qualità della vita dei cittadini». [7]

Soprattutto ora, con l’Arcisate-Stabio finalmente avviata e i nuovi progetti di riqualificazione dell’area stazioni alle porte, col coordinamento della giunta Galimberti e di Rfi.

«Crediamo molto - ha chiosato Andrea Civati, assessore comunale ai Trasporti - nella cura del ferro che potenzia questo genere di trasporti e rappresenta un valore aggiunto per la città. In particolare il diretto su Milano Centrale è una richiesta molto sentita dalla gente». [8]

Sarà la volta buona?


1:Ah, ecco. Due coppie. Eh, si, questo è decisamente un collegamento facile e moderno che cambierà il turismo a Varese :lol:
2:Mamma mia quanta modernità e semplicità! Basta vi prego, è troppo!
3:Volando.
4:Qualche sciagurato magari ha pure avuto il coraggio di chiedere a cosa diavolo dovrebbero servire questi treni. La risposta in effetti c'è: A mettere ulteriore casino sulla Gallarate
5:Vedi risposta 3
6:Completare il cadenzamento dei Domodossola e cambiare a Gallarate? Integrare l'urbano ATM con l'extraurbano TN e cambiare da M2?
7:Già... Hahahahahahahahahahahahahaha
8:Chi? Forse quelli che non hanno mai preso il treno...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Trullo » Mon 22 January 2018; 15:53

Al limite avrei pensato a scomporre a Mendrisio un semidiretto per il Ticino e a farne proseguire metà su Lugano-Bellinzona e metà su Varese
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Mendrisio-Varese

Postby jumbo » Mon 22 January 2018; 16:00

A parte il problemi in Centrale, anche sulla linea Rho Gallarate credo che non ci sia abbondanza di spazio per questi treni.
Spingano per il quadruplicamento, intanto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Mon 22 January 2018; 16:04

Da Varese si va ogni mezz'ora a Mendrisio e Como.
Da Porto Ceresio (3000 abitanti) si va ogni ora a Varese e da lì il treno diventa diretto fino a Milano sette giorni su sette, più le altre relazioni di Varese, Passante compreso.
Un signor servizio. Ma lo si vuole incasinare per buttare dentro un treno alla cazzo? Idea di sistema zero. E' questo il nuovo che avanza attraverso il PD?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Mon 22 January 2018; 16:12

Trullo wrote:Al limite avrei pensato a scomporre a Mendrisio un semidiretto per il Ticino e a farne proseguire metà su Lugano-Bellinzona e metà su Varese

Io penserei anche a scomporre un flirt a 6 pezzi mandando 2 pezzi a fare Milano-Mendrisio-Bellinzona, altri due da Mendrisio ad Arcisate e Varese, e altri due da Arcisate a Porto...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Mon 22 January 2018; 16:22

Tutto si può fare (a parte il atto che per alcune relazioni con un trenino corto dobbiamo mettere la gente sul tetto) ma direi che così come è messo il servizio va già molto bene. Avessero tutti relazioni del genere, anche senza Centrale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Mon 22 January 2018; 16:23

Mi piace "Le difficoltà tecniche devono essere superate dalla politica". Effettivamente rimuovere l'autostrada per mettere una ferrovia al suo posto è una scelta politica. Il signor Alfieri secondo voi sarebbe d'accordo? E i suoi concittadini che intasano la barriera di Milano? :mrgreen:
Mi piacerebbe capire poi "che c'azzecca" (cit.) lo sviluppo turistico con un treno per pendolari (visto che rimarcano che il fu "Lombardia Express" non andava bene perché fuori dagli orari dei pendolari). Questi non sono coerenti manco con loro stessi.

Varese - Mendrisio - Como - Centrale in RE sarebbe un mezzo suicidio... ci si mette molto meno con cambio a Gallarate!
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby mattecasa » Mon 22 January 2018; 16:24

Intanto faccio presente che Cremona e Mantova non hanno neanche un collegamento ogni ora. Il PD sarebbe bello pensasse a completare le griglie del cadenzamento.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Mon 22 January 2018; 16:31

prima o poi qualcuno potrebbe proporre di mandare in centrale via bovisa garibaldi i RE che ora vanno in cadorna :divano:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Mon 22 January 2018; 16:39

L'avevo detto io qui sul Forum, anni fa :mrgreen: :divano:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot], Mazzu and 29 guests