Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby facce » Wed 22 November 2017; 11:23

È entrata in servizio un giorno prima se non ricordo male; so per certo che si sono verificati dei problemi in linea
Image
facce
 
Posts: 1660
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Wed 22 November 2017; 11:42

In effetti stare a speculare sui giorni, dopo anni di ritardi, non mi sembra sensato. E' pur vero che se non si mette una data limite siamo specialisti a prendercela comoda...
Però non mi fascerei la testa prima di vedere come va.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Wed 22 November 2017; 12:17

facce wrote:È entrata in servizio un giorno prima se non ricordo male; so per certo che si sono verificati dei problemi in linea

Ma il risultato finale ne è uscito esaltato di un paio di fattori di magnitudine: un "Super-GAU" dove GAU sta per "massimo incidente ipotizzabile", quindi qualcosa che va oltre ogni immaginazione.

Il problema della "data limite" S-Bahn, non è che manca, ma viene perseguita solo quella di valenza politica, di impatto mediatico, ovvero l'attivazione del servizio. Nella realtà la "data limite" per i lavori deve essere 6 mesi (4 mesi considerando gli imprevisti) prima della data "politica", e per le opere più complesse anche 1 anno prima. Se la data di fine lavori era prevista per il 1.12.2017 (non credo potesse essere comunque 4 mesi prima), allora così doveva essere e la data di attivazione del servizio diventava il cambio di orario in giugno 2018. Senza che questo potesse essere una scusa per non finire i lavori ora.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Wed 22 November 2017; 12:23

D'accordo su quanto dici per la data limite, anche se poi alla fine quando siamo in emergenza di solito facciamo dei mezzi miracoli.
Ma anche le famose precisione e serietà teutoniche lasciano il tempo che trovano, dopo le vicende dell'aeroporto di Berlino che per fallimento della gestione del progetto batte qualunque nostro ritardo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby giorgiostagni » Wed 22 November 2017; 13:38

facce wrote:Se devo attivare il servizio il 10/12 col rischio di fare un casino colossale come la Saronno-Seregno buttando fango su un servizio che già non gode di ottima fama a questo punto attendo il 7 gennaio e mi aspetto che vada tutto bene, tra un ritardo di 3 anni e di 3 anni e un mese poco cambia.


Esatto!

(il ritardo di qualche giorno del T2 fu dovuto alla mancanza di una delle AMIS dei vari sottosistemi in cui la normativa vigente scompone la ferrovia)
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Wed 22 November 2017; 14:11

Se attivo una linea vuol dire che mi prendo le responsabilità di tutti i problemi che potrebbero generarsi. Perché il lavoro l'ho dichiarato concluso, fase di test compresa.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Wed 22 November 2017; 14:16

S-Bahn wrote:D'accordo su quanto dici per la data limite, anche se poi alla fine quando siamo in emergenza di solito facciamo dei mezzi miracoli.
Ma anche le famose precisione e serietà teutoniche lasciano il tempo che trovano, dopo le vicende dell'aeroporto di Berlino che per fallimento della gestione del progetto batte qualunque nostro ritardo.

In questo caso il miracolo è indubbio, lo sarebbe stato anche se avessero detto subito che sarebbe partito a giugno 2018, finendo comunqe i lavori adesso.
Ma pure non vedo l'emergenza se non per una mera questione politica, di cui in questi casi si sente poco la mancanza.
Situazione analoga, ma per motivi diversi, alla apertura della stazione di Afragola TAV.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Wed 22 November 2017; 14:28

Mazzu wrote:Se attivo una linea vuol dire che mi prendo le responsabilità di tutti i problemi che potrebbero generarsi. Perché il lavoro l'ho dichiarato concluso, fase di test compresa.

Ci sono diverse responsabilità: chi progetta, chi costruisce, chi collauda e chi mette in esercizio.
La conclusione dei lavori è solo la prima parte, ed è quello che avverrè il 1 dicembre 2017. Chi li ha eseguiti dichiara che li ha eseguiti a regola d'arte, secondo progetto.
Poi viene il collaudo, che serve a trovare errori sia nell'esecuzione, ma anche nel progetto. Se ci sono, i suddetti ne risponderanno nei modi previsti.
Poi viene la messa in esercizio, ovvero a collaudi eseguiti far transitare treni con persone a bordo "ignare" (fossero anche solo i macchinisti che fanno i treni in pre-esercizio) dei rischi connessi ad un'opera non collaudata.

Partire dal presupposto che i primi non abbiano commesso errori, che i collaudi non ne trovino, per determinare una data "politica" di attivazione del servizio, magari a scapito degli utenti che si trovano un servizio zoppicante, con treni a valocità ridotta, con conseguenti ritardi e disguidi, non è responsabilità ne di chi costruisce ne di chi collauda (rispondono degli errori specifici, non delle conseguenze per l'utenza) bensì di chi ha messo in servizio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby jumbo » Wed 22 November 2017; 14:56

va bene, ma non possiamo nemmeno pensare di considerare che questa fase sia improgrammabile perchè si potrebbe trovare qualunque tipo di difetto.
con 1° dicembre intanto di intende termine lavori, cioè consegna delle opere, in genere in questa data si considerano anche i collaudi già eseguiti.
quindi rimane solo la messa in esercizio. una programmazione normale prevede che in questa fase si possano trovare dei difetti di una entità tale che possa essere rimediata nel tempo previsto appunto per la messa in esercizio. non è ragionevole pensare che nella messa in esercizio ci si accorge che un ponte in realtà non sta in piedi, e nessuno si è accorto in fase di collaudo, e nemmeno in fase di costruzione che il progetto era sbagliato (e che nemmeno il validatore si era accorto di carenze progettuali).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Wed 22 November 2017; 14:57

Sì, serie1928, qui non c'è una vera emergenza, anzi non c'è proprio. Sottolineavo il fatto che ci diamo dentro quando c'è casino, come nelle emergenze (specie se vere).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Wed 22 November 2017; 16:15

Sì, Jumbo, hai ragione: se si intende la "fine dei lavori" con la consegna formale al soggetto successivo. Ho il dubbio che non sia inteso proprio questo, anche perchè non ho l'impressione che ci siano stati i tempi tecnici per i collaudi. Altrimenti perchè non hanno usato il termine "consegna"/"presa in carico"?
La messa in esercizio richiede almeno un mese, ma devi fare un pre-esercizio di almeno altrettanto perchè il binario si assesti e sia consentita la massima velocità di esercizio.
Sul fatto che non si possano trovare difetti non rimediabili in tempi brevi, non sono d'accordo. Certo, non trovi un ponte che non regge i carichi, ma impianti che non funzionano correttamente in esercizio continuativo, sì. E non sempre sono ricambi pronti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby Robert J Corcoran » Thu 23 November 2017; 6:03

Se Mazzu ha così tanta fretta di attivare, che si faccia un bel pisolino fino al 7 di Gennaio, così si sveglierà e la linea sarà operativa.
Altrimenti, facciamo come si è fatto con S9, che il pre-esercizio lo abbiamo fatto coi viaggiatori a bordo.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Thu 23 November 2017; 7:43

Se la linea non è pronta, è giusto non attivarla. Ma vorrei capire. Se la linea è attiva è pronta.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Thu 23 November 2017; 9:14

serie1928 wrote:cambio di orario in giugno 2018

Per i servizi internazionali non c'è ormai da anni un solo cambiamento d'orario, in dicembre (cf. la lista dei termini del FTE: http://www.forumtraineurope.eu/services ... 11516f0e65)?

(D'altronde anche nel caso della soppressione (fuori dai termini) dei famosi diretti della Centovallina nessuno ha rinviato (i buoi essendo ormai fuori dalla stalla, o almeno così si asseriva) i petenti e protestanti a un presunto cambiamento d'orario di giugno 2017 ma bensì a quello di dicembre...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Thu 23 November 2017; 9:34

Sì, così dovrebbe essere, e lo è in generale. Ma questo non esclude la possibilità di introdurre nuovi servizi, già previsti nell’orario di dicembre, a giugno. Non è un vero cambio di orario, non vengono ridiscusse le tracce. È una data convenzionale dove attivare quello che non si è potuto attivare a dicembre per lepiù svariate ragioni.
Questa è prassi annuale in Italia, non so in altri paesi o in Svizzera, ma non credo vi siano ostacoli di accordarsi in tal senso anche a cavallo dei confini.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11679
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron