Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Fri 01 December 2017; 11:15

Non credo. È fuori dai limiti ferroviari lombardi.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby G1R » Fri 01 December 2017; 11:24

Ammesso che quello scritto sul sito VareseNews sia vero, il fatto che il mensile costi 107 €, vorrebbe dire che almeno l'abbonamento IVOL mensile (e penso pure l'annuale) è valido, visto che il prezzo è esattamente quello.
Non so come sarà per gli IVOL a durata inferiore.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Mendrisio-Varese

Postby ricc404 » Fri 01 December 2017; 14:06

Sul sito di trenitalia nell'orario on line ci sono :wink:
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Fri 01 December 2017; 14:17

A me interessa vedere i quadri. Le ricerche di singoli orari mi fanno cag##

Edit

Che i treni tilo trenord siano sul sito Trenitalia e non su quello trenord mi fa girare ancora di più i marons
Last edited by brianzolo on Fri 01 December 2017; 14:30, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Fri 01 December 2017; 14:30

I quadri Trenord usciranno verso il 15 mi sa.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Fri 01 December 2017; 14:53

Io ho provato a cercare "Mendrisio" ma mi dice che non esiste la stazione...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Fri 01 December 2017; 15:18

Eh, certo
Sul sito di SBB sono caricate le stazioni di mezza Europa, sul sito di Trenitalia non puoi nemmeno cercare Milano-Chiasso o comprare un biglietto con origine/destino Iselle (o qualunque altra stazione italiana servita da treni Svizzeri)
Evviva il trasporto pubblico moderno :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Fri 01 December 2017; 15:35

Ehm... Chiasso a quanto mi risulta è rete RFI e sul sito di Trenitalia Milano-Chiasso appare tranquillamente...
Comunque evidentemente era un bug perché adesso Mendrisio appare (insieme ad Amburgo, e ti fa pure le coincidenze...)
Interessante che il treno RZD non compaia.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby Lucio Chiappetti » Fri 01 December 2017; 15:44

il mio favorito motore di ricerca Hafas http://www.myway.de/e.lauterbach/auskun ... nx-en.html (testato per il febbraio 2018) riporta Varese-Como via Mendrisio (S40 o S50/S10) ma NON riporta Varese-Porto Ceresio se non via bus svizzeri ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5963
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Mendrisio-Varese

Postby i-luvi » Sat 02 December 2017; 0:08

Arcisate Stabio: le certificazioni ci sono. Rfi conferma il via al 7 gennaio

http://www.varesenews.it/2017/12/arcisa ... io/673925/
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Sat 02 December 2017; 0:38

La linea apre il 10 dicembre.

Sulla Porto Ceresio non c'è il peculiare sistema di sicurezza.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sat 02 December 2017; 0:41

Peculiare?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby i-luvi » Sat 02 December 2017; 0:51

Il comunicato rfi

RFI, attivata la nuova linea Arcisate - Stabio
Tre nuove fermate: Induno Olona, Arcisate e Cantello Gaggiolo

Milano, 1 dicembre 2017

Attivata la nuova linea ferroviaria Arcisate – Stabio (Svizzera) e le tre nuove fermate di Induno Olona, Arcisate e Cantello Gaggiolo.

Il nuovo tracciato ferroviario ha infatti ricevuto le certificazioni necessarie per la messa in esercizio dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e dalla società di certificazione Italcertifer.

Per tutto il mese di dicembre, viste le peculiarità della linea transfrontaliera, saranno effettuate prove tecniche per testare le condizioni di esercizio e le tecnologie installate, come l’innovativo sistema di transizione dinamica che consente il passaggio “in corsa” dalla rete ferroviaria italiana a quella svizzera e viceversa, in piena sicurezza. La nuova linea Arcisate - Stabio è infatti il primo valico transfrontaliero fra i due Paesi senza stazione di confine.

L’infrastruttura ferroviaria, costruita da RFI con la direzione lavori di Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como, attraverso Mendrisio.

Contestualmente, sono terminati i lavori di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della linea Varese – Porto Ceresio, parte integrante del nuovo collegamento. Nello specifico, sono stati rinnovati i binari, il sistema di alimentazione elettrica dei treni e tutti gli impianti di sicurezza e segnalamento. Consolidata anche la sede ferroviaria. Le stazioni di Porto Ceresio e Bisuschio sono state interessate da lavori di riqualificazione ai marciapiedi, alle pensiline e a tutti gli ambienti di stazione.

Il servizio commerciale sulla nuova linea Arcisate - Stabio, gestito dalla società TILO di Regione Lombardia e Canton Ticino, partirà domenica 7 gennaio 2018.

Nei comuni di Induno Olona e Arcisate la nuova linea corre in una trincea profonda fra i 6 e gli 8 metri sotto il piano campagna. Sono così superate le interferenze con la rete stradale, ricucendo il tessuto urbano e riducendo l’impatto visivo e acustico.

L’infrastruttura è dedicata al servizio passeggeri, con velocità commerciale fino a 100 km/h. Lungo il tracciato sono presenti due gallerie, Induno (950 m) e Bevera (970 m), oltre al viadotto Bevera a sette campate (439 m) e il ponte Baranzella (40 m). La circolazione ferroviaria è gestita da apparati di sicurezza telecomandati dal Posto centrale di Milano. Il sistema di alimentazione è a 3 kV in corrente continua fino al confine di Stato, dove avviene il cambio di tensione a 15 kV in corrente alternata, in uso sulla rete svizzera.

Le opere civili, di armamento e trazione elettrica sono state realizzate dall’impresa Salcef; quelle tecnologiche dall’Associazione Temporanea d’Imprese (ATI) CEIT-Alstom.
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Mendrisio-Varese

Postby i-luvi » Sat 02 December 2017; 1:04

Secondo il sito trenitalia i treni da p.ceresio per milano saranoo cadenzai con frequenza orarita dalle 5.16 alle 21.16 Tutti regio express con fermate bisuschio, arcisate,induno, varese, gallarate, busto, legnano rhofiera, milano pg tranne il 21.16 limitato a varese con proseguimento su milano con S5
Da milano pg dalle 5,32 alle 21.32 a varese al minuto 25 e a porto ceresio a 45
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Sat 02 December 2017; 8:36

Ma quindi RFI ha mentito? Perché dal 10 la linea è aperta.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests