Page 1 of 72

Mendrisio-Varese

PostPosted: Sat 14 November 2009; 17:11
by Coccodrillo

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:17
by ing
Ma non c'era un altro topic? Boh :mrgreen:

Scrivo qua il mio pensiero profondo.
- sulla Stabio-Arcisate hanno deciso di attrezzare la linea per il cambio sistema volante e di utilizzarvi solo mezzi adatti a questa operazione
- se ne deduce che almeno tra Varese e Mendrisio ci saranno lo stesso macchinista e lo stesso capotreno
- d'altra parte, il punto di cambio-sistema separerà una zona con segnalamento e regime di circolazione SBB da una con segnalamento e regime di circolazione RFI.

QUINDI: il personale di macchina e di bordo dei treni che percorreranno quel tratto di linea dovrà avere la doppia abilitazione RFI+SBB --> prevedo problemi di una colossalità inaudita :mrgreen:

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:33
by Federico_2
Ma fare qualcosa di piu' semplice, che ne so, attrezzare la linea da Varese a Mendrisio con sistema FFS?

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:36
by ing
E la Arcisate-Porto Ceresio?

Meglio allora portare il sistema RFI a Mendrisio

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:39
by Federico_2
Anche la Arcisate - Porto con regolamento FFS, per semplicità. Tanto a Varese dovranno essere comunque abilitati a FFS

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 17:48
by ing
Portando RFI a Mendrisio, invece, ognuno rimarrebbe abilitato a casa sua e tutto sarebbe più facile.

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 18:11
by Coccodrillo
Con RFI a Mendrisio come servi lo scalo merci di Stabio?

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 18:13
by ing
Come adesso: col diesel.

EDIT: oppure con una bella politensione qualunque

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Tue 01 December 2009; 18:43
by Coccodrillo
Come segnalamento? Quanti binari a Mendrisio? Fissi 3 kV o commutabili? Basterebbero per formare i treni e sostituire il diesel con un'elettrica?

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 04 December 2009; 13:55
by ing
Segnalamento: con la 484 non è un problema; col diesel nemmeno, se è una G2000 o se si circola in regime di manovra.

Binari: do per scontato che ci saranno 5 binari con marciapiede. Io farei così:
2-3 binari di corsa solo 15 kv
4-5 binari di sosta e precedenza commutabili
1 binario di precedenza solo 15 kv

non so se c'è spazio ma ci saterebbe non male anche un binario 6 solo merci pure commutabile

Fino alla destinazione dei treni merci potrebbe essere mantenuta anche la segnaletica bassa di tipo svizzero, oppure si potrebbe mantenere commutabile il solo binario pari per un paio di km.

Qualunque cosa ma non il cambio sistema sopra il ponte in mezzo alla foresta

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 04 December 2009; 15:01
by Coccodrillo
Concordo con l'ultima riga.

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 04 December 2009; 16:09
by linea 91
ci saranno delle belle sorprese sul collegamento automobilistico ....

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 04 December 2009; 17:41
by S-Bahn
Non tutti i topic sono a indovinello...
Se potessi essere un po' più descrittivo...

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 04 December 2009; 18:01
by linea 91
per ora non si può dire nulla, idem faranno gli altri due utenti che sanno (mat327 e etr460)

dico solo che sarà un bel collegamento e farà piacere agli appassionati

Re: Mendrisio-Varese

PostPosted: Fri 04 December 2009; 18:25
by S-Bahn
Sapevo vagamente che stavano studiando qualcosa di frontaliero e di cadenzato con tanto di coincidenze svizzere, ma non ho seguito la cosa.
Comunque, o si dice cosa si sa o non si comincia neppure...