Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby friedrichstrasse » Wed 05 May 2010; 22:00

marex wrote:Non si costruisce un'opera da oltre mezzo miliardo senza una pianificazione preliminare degli orari.

In Svizzera :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Thu 06 May 2010; 9:59

:mrgreen: ^^
Infatti gli svizzeri hanno già preparato tutto da un pezzo.
L'orario sarà triangolare.
Prendendo come vertici Como, Lugano e Varese e centro Mendrisio, ci saranno:
- treni Como-Varese ogni 60'
- treni Como-Lugano ogni 60'
- treni Lugano-Varese ogni 60'
Gli orari saranno fatti in modo da garantire un treno ogni 30' in ogni stazione e a Mendrisio ci saranno coincidenze verso tutti i vertici nelle mezzore senza collegamento diretto.
Ho detto Como-Varese-Lugano per capirsi, ma in realtà:
- Como dovrebbe continuare ad essere Albate (con qualche puntata su Lecco???)
- Varese dovrebbe essere più che altro Gallarate/MXP
- Lugano dovrebbe essere Castione-Cama (la Albate di Bellinzona) o Airolo (o Locarno fra 10 anni)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Thu 06 May 2010; 10:07

Io ho sentito qualcosa di leggermente diverso: Castione/Albate-Mendrisio-Varese omnibus ogni mezz'ora, Lugano-Varese-Malpensa diretto ogni due ore dal 2013 (forse da Bellinzona) ed ogni ora dal 2019 (da Locarno via Ceneri di Base).

Probabilmente in punta corse isolate Chiasso-Bellinzona di rinforzo, eventualmente alcune prolungate su Airolo, come oggi. Ed un omnibus (da Albate o da Varese è da vedere) all'ora prolungato su Biasca.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby msr.cooper » Thu 06 May 2010; 10:12

Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Thu 06 May 2010; 10:25

Conoscevo quello schema ma i conti non mi tornano: tre linee rosse (= 3 tph) a nord di Lugano e due a sud?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Thu 06 May 2010; 11:48

Quindi ho ragione io :mrgreen:

NB: la terza linea è un mini-regionale Lugano-Rivera
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Thu 06 May 2010; 11:58

Quindi la struttura sarebbe, grosso modo, questa?
hh.00 S10 via valico+IC via base
hh.30 S10 via base+R per Rivera (quest'ultimo non per Bellinzona immagino anche a causa del bivio di Giubiasco)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Thu 06 May 2010; 12:23

ing wrote:NB: la terza linea è un mini-regionale Lugano-Rivera


Con la linea di valico svuotata da quasi tutto il traffico tradizionale vedrei bene un prolungamento della linea FLP Lugano Centro-Tunnel-Bioggio-Lugano Vedeggio-Manno-Taverne Torricella, già prevista (anche se non so esattamente con che tracciato), da Taverne Torricella a Rivera Bironico convertendo almeno un binario a doppio scartamento e con treni bicorrente, o anche convertendo un solo binario a scartamento metrico e 1200 V cc. Per il traffico restante (un S10/ora+una dozzina di merci al giorno) basterebbe il binario rimanente.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Thu 06 May 2010; 19:04

Code: Select all
            IC         S10         RE         R
Bellinzona   10.15   10.00   10.45   no
Rivera      no      10.12   no      10.42
Lugano      10.30   10.30   11.00   11.00
Chiasso      10.50   11.00   11.30   no


Bellinzona-Lugano veloce ogni 30'
Lugano-Chiasso omnibus ogni 30'
Bellinzona-Chiasso veloce ogni 30' alternato diretto/cambio
Rivera-Chiasso omnibus ogni 30' alternato diretto/cambio

Interscambi:
IC > S10
R > RE

Inconvenienti:
Rivera > IC scomodo
Insieme a Locarno il numero di linee esplode, da 2 a 5, senza contare la Luino e gli IC :arrow: confusione fra gli utonti.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Thu 06 May 2010; 21:36

Ottimisti :mrgreen: (riferito in particolare alla tratta Milano-Lugano)

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Fri 07 May 2010; 0:07

Le coincidenze a Gallarate per il collegamento Ticino->Sempione mi paiono un po' "grasse"...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Fri 07 May 2010; 0:13

Non è detto siano quelli gli orari defintivi.

In particolare Milano-Lugano in 55 minuti...ma quando mai? Già oggi con 60' di percorrenza un treno su tre ne accumula 7' di ritardo...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Fri 16 July 2010; 12:25

http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... lievitano/

Dall'inaugurazione (dei lavori) del 24 luglio 2009 di acqua sotto i ponti ne è passata. E, rispetto al progetto definitivo, sono intervenute modifiche per 22 milioni di euro. Un importo elevato che consente tuttavia di rimanere nel budget previsto: dai 182 milioni di euro a base d'asta, infatti, l'impresa Salini aveva presentato un ribasso del 26%, aggiudicandosi un appalto integrato da 138 milioni che ora, per limitare l'impatto sul territorio e garantire più sicurezza alla strada ferrata, risaliranno a 160.



Datato, non lo avevo visto prima :)



OMNIMILANO) Milano, 08 giu - Sarà pronta per la fine del 2013 la nuova linea ferroviaria transfrontaliera Arcisate-Stabio che collega la Lombardia al Canton Ticino. Il progetto definitivo sarà approvato il prossimo 5 luglio da Rfi (Rete ferroviaria italiana). Il punto sulla attuazione del progetto ferroviario è stato fatto in una riunione che si è svolta nella Sede territoriale di Varese della Regione Lombardia alla presenza dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, oltre che dei sindaci dei Comuni interessati, dell'assessore al Territorio e Grandi opere della provincia di Varese, Carlo Baroni e della presidente della Comunità montana del Piambello, Maria Sole De Medio. In base alla tempistica, la tratta fino a Porto Ceresio sarà ultimata il 21 gennaio 2013 mentre il completamento fino al confine di Stato è previsto per il 31 dicembre 2013. "Entriamo nel vivo dei lavori di questa opera fondamentale - ha detto l'assessore Cattaneo - non solo per questo territorio ma per tutta la Lombardia. Questa nuova opera transfrontaliera collegherà Bellinzona, Lugano, Varese e Malpensa aumentando ulteriormente l'accessibilità del nostro aeroporto. Certo è che qualsiasi cantiere porta con sé un grado di disagio che è inevitabile. Dobbiamo prepararci a sopportare qualche disagio per poter avere un'opera che, sono certo, cambierà in meglio il volto del nostro territorio".
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Tue 21 September 2010; 12:15

Un pezzettino di tanto in tanto vede già qualche treno passeggeri:

Image

Sarebbe bello fare un confronto in futuro, a linea ammodernata...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Tue 21 September 2010; 12:18

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests