Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Mon 08 January 2018; 18:57

Niente documenti: TILO soppressi
Disagi non solo per motivi tecnici sulla nuova linea Mendrisio-Varese

lunedì 08/01/18 12:49 - ultimo aggiornamento: lunedì 08/01/18 17:22

Partenza effettiva con disagi per la nuova linea Mendrisio-Varese. Alcuni treni lunedì mattina presto hanno avuto problemi. Uno è stato bloccato da un problema tecnico, che ha causato una serie di ritardi i quali a loro volta hanno impedito al personale di "Treno italiano" di consegnare i documenti necessari per circolare sulla tratta italiana. Di conseguenza si sono registrati altri disagi.

Il debutto è stato comunque "buono" per le FFS "i primi treni sono arrivati in orario. L'affluenza è stata discreta se pensiamo che la tratta fino a domenica non esisteva", termina Walser.

Nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria a tappeto e il 20 gennaio si terrà la giornata di porte aperte dedicata alla nuova linea.

MABO/SP

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 82939.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby EBD 700-11 FM » Mon 08 January 2018; 23:52

Tornato dal "giro di prova" sulla Arcisate-Stabio e Varese-Porto Ceresio. Per andata ho optato per il giro "largo" via Seregno - Milano - Varese - Porto Ceresio, mentre al ritorno ho seguito l'itinerario via Arcisate - Como - Seregno. Nel primo viaggio, avendo avuto le fortuna di trovare, a Seregno, l'S11 in ritardo di 8' mi sono "portato" a Rho (Nota: da Garibaldi a Rho, su tutto il treno, saremo stati in 15 a dir tanto - mia vettura vuota). e da li S5 fino a Varese. Arrivati nella città-giardino, in Prima Tronca, mi sono catapultato al binario 3 (S5 in ritardo e RE a distanza di blocco) dove ho potuto constatare che, in tutto, ad attendere il RE per Porto Ceresio erano presenti 10 persone; arrivato il RE (nota: annunciato come "ferma in tutte le stazioni, eccetto PM Bevera"), dopo aver praticamente scaricato tutti (a bordo sono rimaste 6 persone) e dopo l'arrivo della S50 da Bellinzona, siamo ripartiti verso il Lago di Lugano; il viaggio è stato regolare: ad Induno i monitor e gli annunci hanno avvisato del nostro arrivo mentre partivamo, ad Arcisate la maggior parte dei viaggiatori è scesa, a Bisuschio, la quale stazione è ancora un cantiere, sono scese 5 persone ed, infine, a Porto Ceresio dove siamo scesi in 3. La stazione lacustre si presenta molto bene, ben riuscita e ben tenuta: naturalmente manca la biglietteria (DAB), mancano i monitor di binario e riepilogativi esterni, manca la segnaletica di stazione (nome stazione, numeri binari, etc). In stazione molti curiosi (come nelle stazioni precedenti) ma, col treno del ritorno alle 16.16 ripartiamo in 2. E qui iniziano i guai. Non essendoci biglietteria, sono andato dal CT chiedendogli di farmi un BGT Porto Ceresio - Lesmo (o Seregno) via Gaggiolo - Mendrisio - Como: dopo vari tentativi, con cambi di destinazione (abbiamo provato: Mendrisio, Chiasso, Como, Albate), di tariffa (39/10 Lombardia e TILO) e dopo aver scoperto che l'unica soluzione per arrivare ad Albate-Cameralta, secondo il tablet di TN, era un improbabile giro di 204 km passando, si per Chiasso/Como ma prendendola molto larga, abbiamo ripiegato per un BGT Porto Ceresio-Stabio (2,50€) e, sull'S40 avrei provveduto a fare l'altro. Arrivati ad Arcisate, noto con l'S50 delle 16.44 per Mendrisio era cancellato, la stazione ben affollata... di curiosi. Anche qui, macchinette blu inesistenti, ascensori fermi, 16 (!) cartelli di denominazione stazione, bar affollato di curiosi, monitor che pubblica i treni per Porto Ceresio (solo su quelli lo fa') e dopo 30" li spubblica. Nel complesso, però, una buona frequentazione per i treni in arrivo/partenza nella media di 40 persone tra arrivi e partenze. Alle 17.14 arriva l'S40 per Albate-Camerlata, salgo in testa (Prima classe, dove poi mi sono fermato - eravamo ancora in Italia) e vado dal CT per fare il biglietto, spiegandomi cosa mi è capitato e, di rimando, lui mi dice che è impossibile fare un biglietto Italia-Italia, ma bisogno obbligatoriamente "spaccarlo" in una località Svizzera ed aggiunge (cito) "non si devono lamentare se poi ci saranno i treni vuoti". A Gaggiolo sala un'altro CT che doveva iniziare il turno lì con l'S50 precedente soppresso e si stava portando a Stabio; tra i due nasce una discussione su come sia tutto assurdo in quanto, la "Sala Operativa" Svizzera , in tutto oggi, si sia incavolata con lui e con altri colleghi italiani per la gestione. A Stabio, oltre a salire una nutrita folla sul treno, salgono due Grenze Polizei e due della "squadra anti-evasione" svizzera: proprio questi ultimi, appena saliti, mi chiedono il biglietto (l'avevo cartaceo, stampato dal CT) e mi rispondo: "ma questo l'hai fatto tu? è falso?", io rispondo di no e chiamo il CT italiano (il quale fa' vettura fino a Chiasso) ed il suo collega per spiegare l'accaduto; gli svizzeri, ribattono: "ah, che robe assurde! E comunque, sia chiaro una cosa: in Svizzera questi treni sono anche di prima classe quindi VOI (ai CT di TN, urlando) cercate di farlo entrare nella testa degli italiani perché, se no, il ragazzo qui (a me) mi deve pagare 75 franchi di multa!". Non vi dico le facce dei nostri CT. Mi sposto in seconda ed ad un ragazzo con un biglietto magnetico, gli fanno: "biglietti magnetici! peggio del fahrkarten del carcere penale!". Rientrati in Italia, il CT passa di nuovo e, nel vedermi, mi confessa che sono due giorni che è così e che stanno "subendo" di ogni: non salutano, ironizzano, etc. Per finire, prendo il RE delle 18.13 per Milano Centrale, scendo a Seregno e prendo il R per Lesmo.

A voi i commenti.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Tue 09 January 2018; 0:05

Non ho parole. Certo che la cortesia degli svizzeri da te descritta lascia a desiderare ma in fondo non hanno tutti i torti a lamentarsi di certe cose... La "magagna" del biglietto spezzato penso sia solo un problema che abbia il ct su emissione a bordo dato che online al momento sono disponibili
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Tue 09 January 2018; 1:06

EBD 700-11 FM wrote:
A voi i commenti.


Ognuno è il terrone di qualcun altro.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 9:49

Ai ticinesi ci pensano gli zurighesi a fare un culo quadro :mrgreen:
Detto questo, tra tutti la si può gestire un po' meglio questa tratta transfrontaliera.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby dedorex » Tue 09 January 2018; 10:17

Scusate, ma di chi sono le colpe di una tale impreparazione?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 10:47

Da vedere bene perché da quello che ho sentito le complicazioni sulla struttura tariffaria sarebbero causate dalla chiusura svizzera a trovare soluzioni logiche.
Sempre a quanto ho sentito le FFS non hanno permesso di costruire un sistema tariffario a corridoio e fino a ottobre si sono rifiutati di decidere di vendere le tariffe FMV perché non volevano integrarsi con Arcobaleno.

Alla fine all'ultimo è venuta fuori una soluzione assemblata come si poteva.
Sempre da quanto ho sentito direi che Trenord, a cui non sapete che risparmio le critiche, è stata un gradino sopra FFS come preparazione, almeno su questo problema.

Questo è quello che ho raccolto nell'ambiente, ma non chiedetemi di più perché non mi sono interessato direttamente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 10:58

Su FOL è venuto fuori che il biglietto di congiunzione Chiasso - Gaggiolo (o Como S. Giovanni - Stabio) viene 5,50 € (verificato personalmente sullo store online di TN). Pare anche che Gaggiolo - Stabio venga 3,50 €. Ora, se il biglietto Arcobaleno 2 zone viene 4.60 CHF, al cambio di oggi 3,90 €, l'euro e 60 in più da dove diavolo viene?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 11:47

Io sapevo che doveva valere la tariffa arcobaleno che, nello specifico, è più bassa di quella lineare. Non so, ma credo sia qui l'inghippo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby facce » Tue 09 January 2018; 11:53

L'inghippo sta nel fatto che il sistema TN vede Gaggiolo-Stabio come tratta transfrontaliera e di conseguenza applica la relativa tariffa, in teoria quella tratta non dovrebbe neanche venderla dato che e' a tariffazione esclusiva CTA e costa 2.50 CHF (2.14 EUR al cambio). Ad ogni modo il modo più economico per fare Gaggiolo-Stabio e' fare un biglietto Arcisate-Stabio che costa 1.80 EUR dal sito di Trenitalia.
Image
facce
 
Posts: 1662
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 12:28

Sul "non dovrebbe neanche vendertela" non siamo d'accordo. Dovrebbe venderti la tariffa corretta. Peraltro non si capisce il "5,50 € Como - Stabio" (che sul sito ti vendono come "Diretto 17 km").
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby facce » Tue 09 January 2018; 12:49

Non dovrebbe neanche venderla perché al momento sul sito Trenord i biglietti a tariffa estera non sono in vendita, ovvio che se si potesse comprarli direttamente da TN sarebbe una gran cosa. Stabio-Como a 5.50 EUR potrebbe essere giusto, in questo caso la tariffa transfrontaliera va applicata, simulando un Como-Capolago che ha lo stesso kilometraggio (tra l'altro Capolago si trova nella stessa zona di Stabio) viene fuori sempre lo stesso prezzo.
Image
facce
 
Posts: 1662
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 12:52

Quale sarebbe l'aggravio? Un pessimo cambio + 1,40 euro? Ma non si potrebbe fare come SSIF/FART?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby teo » Tue 09 January 2018; 20:12

Fatto pure io giro ieri! Come arrivo a Como noto che la corsa delle 10.06 da Varese e 11.07 da Albate cancellate. Nel pomeriggio ho preso la corsa delle 15.07 da Albate con movimento più che altro tra Chiasso e Varese. Ho atteso la corsa delle 16.36 da Varese delle S50 che non si è presentata perché attendevo il treno per Garibaldi. Speriamo che ci sia un po' più di regolarità di servizio.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Tue 09 January 2018; 22:15

Giusto per curiosità sono andato a guardarmi la situazione di oggi sulle nuove linee (situazione con treni in partenza da inizio servizio alle 20:30)
S40: su 32 treni circolanti/circolati in entrambe le direzioni, 12 hanno subìto ritardi ≥5 o cancellazioni parziali o totali (ca 37%)
S50: sono riuscito a ottenere solo i dati in direzione nord (e comunque riferiti fino ad Arcisate), su 15 treni, 4 hanno subìto ritardi ≥5 o cancellazioni parziali o totali (ca 27%)
RE5 (non contando rinforzi in punta o corsette Varese Porto): su 16 dispari, 7 sono partiti da Varese con ≥5 min di ritardo, ritardando così anche la partenza degli S5; su 15 pari 9 sono arrivati a P. Ceresio con ≥5 min di ritardo; con un totale quindi di 16 su 31 (ca 52%)
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests