by EBD 700-11 FM » Mon 08 January 2018; 23:52
Tornato dal "giro di prova" sulla Arcisate-Stabio e Varese-Porto Ceresio. Per andata ho optato per il giro "largo" via Seregno - Milano - Varese - Porto Ceresio, mentre al ritorno ho seguito l'itinerario via Arcisate - Como - Seregno. Nel primo viaggio, avendo avuto le fortuna di trovare, a Seregno, l'S11 in ritardo di 8' mi sono "portato" a Rho (Nota: da Garibaldi a Rho, su tutto il treno, saremo stati in 15 a dir tanto - mia vettura vuota). e da li S5 fino a Varese. Arrivati nella città-giardino, in Prima Tronca, mi sono catapultato al binario 3 (S5 in ritardo e RE a distanza di blocco) dove ho potuto constatare che, in tutto, ad attendere il RE per Porto Ceresio erano presenti 10 persone; arrivato il RE (nota: annunciato come "ferma in tutte le stazioni, eccetto PM Bevera"), dopo aver praticamente scaricato tutti (a bordo sono rimaste 6 persone) e dopo l'arrivo della S50 da Bellinzona, siamo ripartiti verso il Lago di Lugano; il viaggio è stato regolare: ad Induno i monitor e gli annunci hanno avvisato del nostro arrivo mentre partivamo, ad Arcisate la maggior parte dei viaggiatori è scesa, a Bisuschio, la quale stazione è ancora un cantiere, sono scese 5 persone ed, infine, a Porto Ceresio dove siamo scesi in 3. La stazione lacustre si presenta molto bene, ben riuscita e ben tenuta: naturalmente manca la biglietteria (DAB), mancano i monitor di binario e riepilogativi esterni, manca la segnaletica di stazione (nome stazione, numeri binari, etc). In stazione molti curiosi (come nelle stazioni precedenti) ma, col treno del ritorno alle 16.16 ripartiamo in 2. E qui iniziano i guai. Non essendoci biglietteria, sono andato dal CT chiedendogli di farmi un BGT Porto Ceresio - Lesmo (o Seregno) via Gaggiolo - Mendrisio - Como: dopo vari tentativi, con cambi di destinazione (abbiamo provato: Mendrisio, Chiasso, Como, Albate), di tariffa (39/10 Lombardia e TILO) e dopo aver scoperto che l'unica soluzione per arrivare ad Albate-Cameralta, secondo il tablet di TN, era un improbabile giro di 204 km passando, si per Chiasso/Como ma prendendola molto larga, abbiamo ripiegato per un BGT Porto Ceresio-Stabio (2,50€) e, sull'S40 avrei provveduto a fare l'altro. Arrivati ad Arcisate, noto con l'S50 delle 16.44 per Mendrisio era cancellato, la stazione ben affollata... di curiosi. Anche qui, macchinette blu inesistenti, ascensori fermi, 16 (!) cartelli di denominazione stazione, bar affollato di curiosi, monitor che pubblica i treni per Porto Ceresio (solo su quelli lo fa') e dopo 30" li spubblica. Nel complesso, però, una buona frequentazione per i treni in arrivo/partenza nella media di 40 persone tra arrivi e partenze. Alle 17.14 arriva l'S40 per Albate-Camerlata, salgo in testa (Prima classe, dove poi mi sono fermato - eravamo ancora in Italia) e vado dal CT per fare il biglietto, spiegandomi cosa mi è capitato e, di rimando, lui mi dice che è impossibile fare un biglietto Italia-Italia, ma bisogno obbligatoriamente "spaccarlo" in una località Svizzera ed aggiunge (cito) "non si devono lamentare se poi ci saranno i treni vuoti". A Gaggiolo sala un'altro CT che doveva iniziare il turno lì con l'S50 precedente soppresso e si stava portando a Stabio; tra i due nasce una discussione su come sia tutto assurdo in quanto, la "Sala Operativa" Svizzera , in tutto oggi, si sia incavolata con lui e con altri colleghi italiani per la gestione. A Stabio, oltre a salire una nutrita folla sul treno, salgono due Grenze Polizei e due della "squadra anti-evasione" svizzera: proprio questi ultimi, appena saliti, mi chiedono il biglietto (l'avevo cartaceo, stampato dal CT) e mi rispondo: "ma questo l'hai fatto tu? è falso?", io rispondo di no e chiamo il CT italiano (il quale fa' vettura fino a Chiasso) ed il suo collega per spiegare l'accaduto; gli svizzeri, ribattono: "ah, che robe assurde! E comunque, sia chiaro una cosa: in Svizzera questi treni sono anche di prima classe quindi VOI (ai CT di TN, urlando) cercate di farlo entrare nella testa degli italiani perché, se no, il ragazzo qui (a me) mi deve pagare 75 franchi di multa!". Non vi dico le facce dei nostri CT. Mi sposto in seconda ed ad un ragazzo con un biglietto magnetico, gli fanno: "biglietti magnetici! peggio del fahrkarten del carcere penale!". Rientrati in Italia, il CT passa di nuovo e, nel vedermi, mi confessa che sono due giorni che è così e che stanno "subendo" di ogni: non salutano, ironizzano, etc. Per finire, prendo il RE delle 18.13 per Milano Centrale, scendo a Seregno e prendo il R per Lesmo.
A voi i commenti.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)Per un'Italia coronata: Viva il Re!Blog ferrovia Carnate - Seregno:
http://carnasere.blogspot.it/