Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Sat 14 November 2009; 17:11

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Tue 01 December 2009; 17:17

Ma non c'era un altro topic? Boh :mrgreen:

Scrivo qua il mio pensiero profondo.
- sulla Stabio-Arcisate hanno deciso di attrezzare la linea per il cambio sistema volante e di utilizzarvi solo mezzi adatti a questa operazione
- se ne deduce che almeno tra Varese e Mendrisio ci saranno lo stesso macchinista e lo stesso capotreno
- d'altra parte, il punto di cambio-sistema separerà una zona con segnalamento e regime di circolazione SBB da una con segnalamento e regime di circolazione RFI.

QUINDI: il personale di macchina e di bordo dei treni che percorreranno quel tratto di linea dovrà avere la doppia abilitazione RFI+SBB --> prevedo problemi di una colossalità inaudita :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby Federico_2 » Tue 01 December 2009; 17:33

Ma fare qualcosa di piu' semplice, che ne so, attrezzare la linea da Varese a Mendrisio con sistema FFS?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Tue 01 December 2009; 17:36

E la Arcisate-Porto Ceresio?

Meglio allora portare il sistema RFI a Mendrisio
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby Federico_2 » Tue 01 December 2009; 17:39

Anche la Arcisate - Porto con regolamento FFS, per semplicità. Tanto a Varese dovranno essere comunque abilitati a FFS
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Tue 01 December 2009; 17:48

Portando RFI a Mendrisio, invece, ognuno rimarrebbe abilitato a casa sua e tutto sarebbe più facile.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Tue 01 December 2009; 18:11

Con RFI a Mendrisio come servi lo scalo merci di Stabio?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Tue 01 December 2009; 18:13

Come adesso: col diesel.

EDIT: oppure con una bella politensione qualunque
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Tue 01 December 2009; 18:43

Come segnalamento? Quanti binari a Mendrisio? Fissi 3 kV o commutabili? Basterebbero per formare i treni e sostituire il diesel con un'elettrica?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby ing » Fri 04 December 2009; 13:55

Segnalamento: con la 484 non è un problema; col diesel nemmeno, se è una G2000 o se si circola in regime di manovra.

Binari: do per scontato che ci saranno 5 binari con marciapiede. Io farei così:
2-3 binari di corsa solo 15 kv
4-5 binari di sosta e precedenza commutabili
1 binario di precedenza solo 15 kv

non so se c'è spazio ma ci saterebbe non male anche un binario 6 solo merci pure commutabile

Fino alla destinazione dei treni merci potrebbe essere mantenuta anche la segnaletica bassa di tipo svizzero, oppure si potrebbe mantenere commutabile il solo binario pari per un paio di km.

Qualunque cosa ma non il cambio sistema sopra il ponte in mezzo alla foresta
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Fri 04 December 2009; 15:01

Concordo con l'ultima riga.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby linea 91 » Fri 04 December 2009; 16:09

ci saranno delle belle sorprese sul collegamento automobilistico ....
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 17:41

Non tutti i topic sono a indovinello...
Se potessi essere un po' più descrittivo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby linea 91 » Fri 04 December 2009; 18:01

per ora non si può dire nulla, idem faranno gli altri due utenti che sanno (mat327 e etr460)

dico solo che sarà un bel collegamento e farà piacere agli appassionati
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Fri 04 December 2009; 18:25

Sapevo vagamente che stavano studiando qualcosa di frontaliero e di cadenzato con tanto di coincidenze svizzere, ma non ho seguito la cosa.
Comunque, o si dice cosa si sa o non si comincia neppure...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 21 guests