Mazzu wrote:Il "doppio Varese festivo" e stato
Cos'era?
Mazzu wrote:Il "doppio Varese festivo" e stato
luca wrote:Mazzu wrote:Il "doppio Varese festivo" e stato
Cos'era?
La Mendrisio-Varese piace
La linea, a 2 mesi dall'entrata in servizio, registra 3'000 passeggeri al giorno. Per migliorare serve un cambio di abitudini
venerdì 09/03/18 19:32 - ultimo aggiornamento: venerdì 09/03/18 20:19
CONDIVIDI
"Se c'era 20 anni fa io ero il primo che lo prendevo". "Da quando c’è il treno, la mia vita ha avuto un notevole miglioramento". A dirlo sono due dei molti frontalieri che il Quotidiano RSI ha incontrato a bordo dei treni TILO che da due mesi garantiscono il servizio sulla nuova linea ferroviaria Mendrisio-Stabio-Varese.
Per alcuni il nuovo collegamento è arrivato troppo tardi. Per altri, ora che c’è, è impossibile farne a meno. Sempre più frontalieri decidono di abbandonare l’automobile in favore del treno: ad oggi sono 3'000 i passeggeri che ogni giorno viaggiano sulla tratta Mendrisio-Stabio-Varese entrata in funzione il 7 gennaio. Di questi, all'incirca 800 varcano la frontiera del Gaggiolo mattino e sera.
Obiettivo: 7'000 passeggeri
"Sono tutte persone che prima si muovevano già, presumibilmente sulle nostre strade e quindi sono automobili in meno", rileva Martino Colombo, capo della sezione della mobilità del canton Ticino. I dati sono in linea con le aspettative ma vanno migliorati. Il cantone vuole raggiungere i 7'000 passaggi al giorno sulle linee transfrontaliere S40 e S50 che collegano Varese a Como, attraverso Mendrisio.
Puntualità insoddisfacente per le FFS
Nei primi due mesi, il nuovo collegamento ha compiuto più di un passo falso (si vedano i correlati). La puntualità entro i 3 minuti di tolleranza si attesta attorno al 70%, mentre le coincidenze a Mendrisio vengono rispettate nella misura del 90%. Valori insoddisfacenti per le FFS.
Parcheggi pieni
Ma il servizio piace, in particolare oltre confine. Lo confermano i pendolari, ma anche il sindaco di Arcisate Angelo Pierobon rilevando che "Se il servizio c'è, le abitudini si possono cambiare, si devono cambiare". Affinché ciò avvenga ci vorranno altri correttivi, come i parcheggi di attestamento in Italia. Quello di Induno Olona è sempre pieno. E la stessa situazione si verifica a Cantello e a Arcisate dove si sta realizzando una cinquantina di stalli in più.
Diem/Quot
CANTONE11.04.2019 - 07:17 | LETTO 2'445
Treno per Malpensa: «Obiettivi per ora mancati»
L'Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici critica i tempi lunghi che servono per raggiungere lo scalo, non ancora concorrenziali con il trasporto su strada
JC
LUGANO - Tra poco meno di due mesi entrerà in vigore un nuovo orario FFS. Se oggi i Tilo diretti a Malpensa viaggiano ogni due ore, con cambio a Mendrisio, dal 9 giugno sarà la linea S50 a collegare a cadenza oraria Bellinzona – Lugano – Mendrisio - Varese a Malpensa T1 e T2, senza più cambio a Mendrisio. Si tratta di passi avanti che l’Associazione ticinese utenti dei trasporti pubblici (ASTUTI) saluta positivamente, plaudendo al successo della linea Mendrisio-Varese che si colloca al di sopra delle aspettative.
Ma l'associazione precisa che per contro i tempi di percorrenza verso Malpensa resteranno elevati e «per nulla concorrenziali con l’offerta stradale». Nonostante «già nel messaggio del Consiglio di Stato per il finanziamento della linea Mendrisio-Varese pubblicato nel 2007 si fissava come obiettivo una durata del viaggio inferiore ad un’ora», il collegamento tra Lugano e Malpensa necessiterà di «1 ora e 40 minuti».
Tempistiche che non «saranno in grado di far fronte a quanto propongono le società concessionarie che operano su gomma», e questo «costituisce un andicap per chi sceglie il treno».
ASTUTI, pertanto, considera che «ben difficilmente l’Ufficio federale dei trasporti potrà negare il rinnovo delle concessioni attualmente in vigore per i collegamenti stradali e ciò a tutto svantaggio della ferrovia».
L'associazione auspica dunque un miglioramento della situazione nell’ambito del nuovo orario che entrerà in vigore a partire da dicembre 2019 e dopo l’apertura della galleria di base del Ceneri nel 2020.
jumbo wrote:Via Gallarate comunque si farà.
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: No registered users and 28 guests