Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sat 03 February 2018; 15:54

Certamente la colpa è anche di chi si è lasciato mettere i piedi in testa, ma questo non alleggerisce le responsabilità di chi ha fatto la grande pensata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Sat 03 February 2018; 16:47

S-Bahn wrote:Io però non darei per scontato che le cazzate sono sempre degli italiani e che gli svizzeri sono dei santi. I disastri dell'orario della Milano-Lugano con la LP che interferisce con i servizi regionali sono un amabile regalo di decisioni elvetiche.

Ma se una cosa accade perché ci si discosta da prassi comuni, e ripetutamente questo genera problemi (Saronno-Seregno, Treviglio-Bergamo, Malpensa T2, ecc.), allora la critica è legittima. Non che la prassi comune renda impossibili problemi, ma almeno la difesa per “cause impreviste” ė più facile.
Per quanto concerne gli orari: come dice 4/7, gli orari sono frutto di accordi, con proposte da parte degli uni e il beneplacito degli altri. Non lo ha prescritto il medico di importare interferenze disastrose dettate da scelte unilaterali. I confini servono.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sat 03 February 2018; 18:24

Certo, non l'ha prescritto il medico e potevano evitare di farsi mettere i piedi in testa come ho detto, ma allora comandava Moretti e ogni punizione dei regionali, treni di serie B, era ben vista, ma nondimeno è stata una cagata di origine svizzera, ed era questo che volevo dire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Sat 03 February 2018; 18:37

Devi metterti nei loro panni: per loro non è una cagata. Quindi l’unica cagata è averla accettata, e questo lo hanno fatto gli italiani.
Non puoi dire: “loro hanno fatto una cagata”, quando sei tu che ne subisci le conseguenze per averla condivisa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Sat 03 February 2018; 19:54

E' una cagata oggettivamente, anche perché hanno dovuto buttare all'aria diversi orari nello stesso Ticino. La questione alla fine era su meno di 10' di percorrenza.
Non puoi calpestare il sistema, gli accordi e l'intelligenza perché ne hai un (relativo) vantaggio interno.

Altrimenti, estremizzando certo, se ammazzando 100 persone (te compreso) guadagno un milione di Euro puoi sostenere che dal mio punto di vista non è una cagata?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Sat 03 February 2018; 20:14

Vantaggio interno che, almeno per quel che mi riguarda, devo ancora vedere (lo so, anticipo il Forum Admin :divano: , che bisogna aspettare l'apertura del Ceneri etc. pp.). Non più tardi di martedì sera ho passato 40' a leggere la Welt am Sonntag ("rubata" due giorni prima sull'ICE...) al buffet di Bellinzona.

Ad ogni modo non è che a Berna* siano infallibili; mi pare ad es. di ricordare che ci sia voluta una certa forza di persuasione per far loro capire, ad esempio, che le coincidenze Berna <-> Vallese a Losanna, così come proposte, valessero ben poco.

* Dove peraltro non si manca, in altri Uffici, di farsi trattare come uno scendiletto, si veda p.es. la vicenda della Navigazione sulla quale si ha l'impressione che vengano chiusi due occhi...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Sat 03 February 2018; 22:49

S-Bahn wrote:Altrimenti, estremizzando certo, se ammazzando 100 persone (te compreso) guadagno un milione di Euro puoi sostenere che dal mio punto di vista non è una cagata?

Dal mio punto di vista sicuramente, ma dal tuo che lo hai fatto? Pensi di aver fatto una cagata? Dimmelo tu.
Certamente farei una cagata io ad acconsetire che tu lo faccia, e sarebbe la cagata maggiore.
La differenza, in questo caso, è che contravvieni una legge degli uomini generalmente accettata: non uccidere. Purtroppo, e la storia lo insegna, che ci sia qualcuno che non lo ritenga una cagata è sempre esistito.

Sono più folli i pazzi, o coloro che li seguono?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby jumbo » Mon 05 February 2018; 10:42

serie, il punto è capire se l'obiettivo è massimizzare il proprio interesse individualistico, o se l'obiettivo è massimizzare il bene comune.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby EBD 700-11 FM » Mon 05 February 2018; 12:12

Riporto la mia esperienza: ho percorso la linea solo due volte, ovvero il 8/1 e il 20/1, in tutt'e due i casi, parlando col personale di bordo, ho sentito da più persone che i rapporti tra i CT italiani e i vari addetti svizzeri sono a dir poco tesi: "Squadra Operativa" Svizzera che chiama i CT ogni sempre per chiedere (e l'ho sentito) come mai si è ancora in ritardo, guardie di confine e "squadra anti-evasione" che "irridono" il personale di Trenord; a questo proposito, ricordo il 20/1 che, un CT di un S40 a cui ho chiesto come andava la situazione mi ha risposto, ironicamente e triste, che era tutta una "Pasqua".

Penso che l'errore sia stato quello di non aver reso Cantello-Gaggiolo stazione di confine con sosta, cambio tensione e cambio PdB.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Mon 05 February 2018; 15:05

Non è che le cose devono essere sempre fatte in un certo modo perché una volta si faceva così...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Mon 05 February 2018; 23:30

Cosa sarebbe la "squadra operativa"? Una squadraccia? E può chiamare, all'estero, i colleghi delle FS?

L'ultima volta che ho chiesto a un conduttore, scendendo da Iselle col 59 ovviamente in ritardo, cosa ne fosse del 691 mi ha risposto che aveva chiesto (ancora a Briga) la coincidenza ma non poteva avere la risposta perché eravamo all'estero (e non fosse che chiamare col mio natel mi costa una fucilata, avrei potuto chiamarlo io, il DU di Locarno (il quale poi avrebbe avvertito Domo col telefono di servizio; già fatto almeno una volta in cui dalla biglietteria di Briga asserivano di non poter telefonare (!) a Domo), visto che il numero compare nell'elenco telefonico); mi lascia perciò assai perplesso che la squadra operativa (?) possa effettuare chiamate internazionali...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby EBD 700-11 FM » Tue 06 February 2018; 0:44

Per "squadra operativa" intendevo "sala operativa" (ho sbagliato il termine). Comunque, i CT di Trenord hanno un telefono apposta che è in comunicazione colla sala operativa Svizzera (penso quella di Polleggio).

Ricordo, su un S40, il CT è stato "investito" da uno al telefono "svizzero" il quale, urlando, gli ho detto: "ma dove c***o sei? Dovei essere a Stabio 10 minuti fa'! Cosa non va ora?"
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Mendrisio-Varese

Postby facce » Tue 06 February 2018; 1:35

Ma stiamo scherzando!? Tornare a sistemi di un secolo fa per delle banali questioni di human resources? Direi proprio di no
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Tue 06 February 2018; 10:25

Se questo atteggiamento fosse veramente una costante, da una parte noi non siamo stati abbastanza convincenti a spiegare come funzioniamo (o non funzioniamo); dall'altra gli amici di FFS potrebbero bere un sorso d'acqua e fare un respiro profondo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Wed 07 February 2018; 22:35

EBD 700-11 FM wrote:Comunque, i CT di Trenord hanno un telefono apposta che è in comunicazione colla sala operativa Svizzera (penso quella di Polleggio).

Questo è un aspetto assai interessante: significa quindi che, avendo scambiato i numeri di telefono, dalla torre (non già d'avorio, ma bensì di beton) di Pollegio possono prendere contatto (e impartirgli ordini?) col personale di altra Amministrazione in servizio sui binari di altra Amministrazione (giacché, par di capire, che cessi risp. riprenda il servizio col passaggio della frontiera)?

(Ad ogni modo sulle due linee che frequento, malgrado certi attriti di natura più che altro personale, mi pare che la situazione sia assai meno tesa rispetto a quanto riportato sopra e che le comunicazioni col radiotelefono siano sempre molto pacate.)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron