by mr_coradia » Wed 20 December 2017; 1:00
Finito ora l'incontro di presentazione a Varese. Riassumo:
Dal rappresentante di RFI sono state spiegate le difficoltà di costruzione.
Dal rappresentante della regione sono state presentate le caratteristiche della linea e delle relazioni che verranno aperte e con quali cadenze, l'acquisto di 4 nuovi FLIRT politensione arrivati già nel 2015 (?).
Dal rappresentante Trenord sono state illustrate le modalità di tariffazione (con un biglietto italiano fino a Gaggiolo si potrà arrivare a Stabio e con biglietto svizzero fino a Stabio si potrà arrivare a Gaggiolo). È stata illustrata l'integrazione con le tariffe Arcobaleno ticinesi.
Sono poi intervenuti i cittadini:
È stata fatta notare l'imbarazzante e assurda assenza di una rappresentanza del comune di Varese a questa riunione ma anche in linea generale
È emersa più volte la questione parcheggi delle nuove stazioni
È stato chiesto a Trenord se è previsto il trasporto biciclette. La risposta è stata vaga, tendente al no
È stato richiesto se si è pensata un'integrazione col trasporto su gomma. La risposta è stata anche qui vaga, ed è stato riportato che una società che ha preso in carico il trasporto su gomma delle provincie di Varese Como Lecco deve ripianificare il servizio su gomma, ma che necessita tempi lunghi nella sua realizzazione (2020)
È stato chiesta conferma sulla garanzia di coincidenza a Mendrisio, è stato risposto di si, anche perché i treni verranno fisicamente agganciati ed in ogni caso da contratto di trasporto svizzero le coincidenze sono garantite
Ho notato un malcontento dato dalle tariffe per noi alte (uno dietro di me diceva che gli conveniva andare a lavorare in macchina), e anche nella tariffa Varese Como, comunque alta
In linea generale ho trovato professionalità nei momenti di esposizione al pubblico (apparte qualche piccola castroneria). La parte delle tariffe è stata spiegata superficialmente e con troppi rimandi a trenord.it. Inoltre, durante gli interventi del pubblico, ad ogni domanda il rappresentante di Trenord partiva a ridere sotto i baffi lasciando rispondere al collega di RL. Su alcune cose erano più preparati i sindaci dei tre comuni, che si sono dimostrati attenti e molto professionali, rispetto ai tre ingegneri (tant'è che per esempio, se non diceva Pierobon che Varese Malpensa si attiverà a giugno nessuno lo avrebbe fatto)