Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Fri 12 May 2017; 8:52

Sì, secondo me le piastre non sono affondate, non c'è stato nessun smottamento o cedimento. Le piastre però erano messe male, non erano appoggiate le une alle altre ma c'era dello spazio in mezzo (forse non ne avevano abbastanza). Così non sempre i cingoli appoggiavano con tutta la superficie. Quando la gru ha iniziato a inclinarsi la fine del cingolo era fuori dalla piastra, quindi di fatto l'area di appoggio era ridotta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Fri 12 May 2017; 13:32

No, allora non ci siamo capiti, nel senso:
L'ultima cosa che avevo detto era "sbagliato il bilanciamento dei pesi": intendo che la gru, nella sua configurazione "sotto carico" con trave e contrappesi, era sbilanciata di suo (che fosse in "bolla" era nelle premesse). Ovvero si sarebbe ribaltata anche su un monolito in cemento armato di 200000 tonnellate.

"cedimento del terreno": la distribuzione errata del peso comporta fatalmente il cedimento/assestamento del terreno, altrimenti non avrei bisogno di distruibuire il peso. Il fatto che i cingoli non fossero a contatto con le piastre posteriori, per me è difficile capire dal filmato se non lo erano perchè già la prima piastra, quella di partenza, aveva iniziato il cedimento, con conseguente inclinazione della gru (bastano pochi centimetri, difficile vederli nel filmato) e conseguente cingolo non in appoggio su quella dietro.
Se fosse stata colpa del errato posizionamento della piasta posteriore, ma sarei aspettato un ribaltamento verso il retro, quando il baricentro della gru avesse superato la verticale del punto di separazione delle piastre.
La superficie di contatto sul terreno non sono i cingoli, ma la piastra su cui essi appoggiano. Il fatto che tale superficie fosse ridotta può da un lato portare alla defromazione della piastra stessa, quindi dimensioni non adeguate, e riduzione della superficie di contatto di questa con il terreno.
In altre parole: la prima piastra si è deformata perchè inadatta a sopportare il peso della gru "non equamente distribuito su di essa" (anche o solo per colpa dello scarso allineamento della piastra posteriore, è da vedere). Deformandosi la piastra il carico sul terreno non era più equamente distribuito, di conseguenza il terreno ha ceduto (sotto la prima piastra).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby Coccodrillo » Fri 12 May 2017; 13:41

Un commento e qualche foto di non molto tempo fa da FOL: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 0#p1617460

Ae 6/6 11519 wrote:Non so più dove, ma ho letto il seguente commento da parte di un gruista:

Quel genere di gru hanno un contrappeso appeso ad un cavo. Di conseguenza non dovrebbero mai venir mosse con il carico appeso perchè il contrappeso, essendo appunto appeso ad un cavo, potrebbe mettersi ad oscillare. Con l'oscillazione l'effetto del contrappeso può cambiare, sia in bene che in male.
in uno dei video si vede che la gru si stava muovendo quando è caduta.

Sempre nel medesimo testo facevano notare come, normalmente, in quelle gru ci sono dei sistemi di sicurezza che impedisono queste situazioni. Per "comodità" vengono però spesso disattivati con una semplice chiave per non rallentare troppo i lavori con blocchi continui e allarmi fastidiosi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Fri 12 May 2017; 14:37

Si vede chiaramente nel filmato che i pesi e contrappesi sono sospesi a cavi liberi di oscillare. Ma il movimento era talmente lento...se è bastato così poco a sbilanciare la gru, ovvero che era in un equilibrio tanto precario precario, allora qualcuno ha calcolato male qualcosa. Però se fosse questa la causa, mi aspetterei una dinamica meno incerta, molto più rapida. Però è anche vero che i carichi erano molto bassi, quindi anche il baricentro, e la cosa mi può trarre in inganno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Mon 22 May 2017; 14:17

Varesenews (passim) wrote:Arcisate Stabio: attivazione confermata per il 10 dicembre, slittano i collaudi
Bisognerà attendere il mese di novembre per avviare il collaudo della linea sul versante italiano, con dei collegamenti di prova. Per i test, sarà dunque a disposizione un solo mese.


http://www.varesenews.it/2017/05/arcisa ... ma/623104/
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Mon 22 May 2017; 18:14

Vuol dire almeno altri 2-3 mesi in esercizio a velocità ridotta e "zero" margini di errore, altrimenti al primo imprevisto nei collaudi finisce come con il prolungamento al terminal 2 di Malpensa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Mon 22 May 2017; 18:51

Mah, io penso che al 12 dicembre, l'unica cosa che sarà pronta da quelle parti, saranno le decorazioni di natale...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby EBD 700-11 FM » Wed 24 May 2017; 9:50

Dal mio punto di vista, se sono celeri, la linea la aprono: ma non la Arcisate - Stabio, bensì la Porto Ceresio! Sono convinto (magari sbagliando) che all'ultimo si accorgeranno di non avere tempo per collaudare/concludere i lavori nel tratto da "Bivio" Arcisate a Stabio ma di avere pronto il tratto Varese - Arcisate e Arcisate - Porto Ceresio.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Wed 24 May 2017; 10:05

Al quadrante ovest la Regione ha presentato l'apertura della Porto Ceresio con la data del cambio orario e quella della Stabio senza data. RFI ha confermato che faranno in tempo ma né Regione Lombardia, né FFS, né la Confederazione Elvetica si fidano fino in fondo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby EBD 700-11 FM » Thu 25 May 2017; 10:48

Però, quindi, è sicuro che almeno Induno ed Arcisate rivedranno il treno a dicembre? La Porto Ceresio quindi (almeno lei) apre!
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Thu 25 May 2017; 15:14

E saranno servite da cosa? RE prolungati?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Thu 25 May 2017; 16:37

Uno all'ora. Ma basta che leggi il PRMT! :wink:
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby facce » Thu 25 May 2017; 17:52

luca wrote:E saranno servite da cosa? RE prolungati?

Non limitati ;)
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Mendrisio-Varese

Postby i-luvi » Wed 12 July 2017; 16:17

Abbattuto ultimo diaframma galleria Bevera Be RFI conferma apertura a dicembre

http://www.varesenews.it/2017/07/arcisa ... ra/637545/
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Wed 12 July 2017; 16:47

Attenzione che l'apertura per RFI non è necessariamente la stessa cosa che l'apertura per Regione (ovvero l'inizio del servizio effettivo). Per ora non ci sono elementi forti che facciano dubitare dell'una e dell'altra.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests