E se ha previsto anche il terzo binario, ha previsto la demolizione della mia gelateria Poi nell'attraversamento di Dugnano, con via Cadorna da un lato e il torrente Seveso dall'altro, vedo qualche difficoltà
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
Proposta giacobina: lasciare tutto com'è, aumentare la frequenza sulla tratta MI-Seveso a 10', prolungando un treno su 3 ad Asso ed abolendo così il doppio livello di servizio?
Vedo due ordini di difficoltà 1) I tempi di percorrenza a nord di Mariano crescerebbero di una decina di minuti, non sarebbe molto piacevole 2) A nord di Mariano l'infrastruttura (lunghezza dei binari di incrocio) impedisce dui usare TSR a otto pezzi, ammettendo solo i 6 pezzi. Questi treni dovrebbero poi fermare nelle stazioni siuburbane: oltre ad essere più corti del normale sarebbero anche già carichi...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
D'accordo che la prima regola dovrebbe essere più tecnologia, meno cemento, ma mi sembra che qualunque cosa si proponga verso la Brianza si scontra con problemi infrastrutturali. Per la Asso il problema è fra Seveso e Bovisa, per la Chiasso (LP ma anche merci) fra Seregno e Monza...una nuova linea per diretti, LP e merci Chiasso/Asso-Seregno-Monza(-Milano) è proprio un'eresia? Magari al posto della nuova Chiasso-Bivio Rosales-Seregno-Treviglio...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Qui invece una bozza di orario che avevo buttato giù a suo tempo, non prevedendo il terzo binario e immaginando servizi almeno ogni 15' da e per Milano per tutte le stazioni fino a Seveso, ma perdendo la possibilità di andare direttamente da Seveso-Bovisio-Sesano-Varedo a Paderno-Cusano-Cormano-Bruzzano
1) da/per Como (eventuali) 2) da/per Asso
Invece, qui (postato a suo tempo da EB740) l'orario grafico della linea (comprese le ipotetiche tracce della S13)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
Sehr interessant, probabilmente me l'ero perso quando l'aveva postato.
Si scopre che, anche a fronte di un eventuale aumento di pendenza delle tracce (velocizzazione) e della messa in simmetria "perfetta" della linea regionale, più che il triplicamento Varedo-Bovisa sarebbe necessario un quadruplicamento tra Varedo e Cormano. Mi permetto di guardare il grafico con più attenzione dopo che ho messo qualcosa sotto i denti
Non sarebbe meglio studiare qualcosa fra Seregno e Monza per mandare sia Asso, sia EC, sia merci quadruplicando una sola linea? Con nuovi salti di montone a Monza e Greco per avere una linea a 4 binari nord lento-nord veloce-sud veloce-sud lento invece che due linee separate? Due binari veloci fra Seregno e Milano sarebbero sfruttati da tutti, sulla Bovisa-Cormano-Seveso solo dagli Asso.
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Già. Ma non se si fanno sopra l'esistente ferrovia
Se si devono fare interventi infrastrutturali impegnativi è molto meglio imbarcarsi nella realizzazione di una linea veloce Seregno-Monza, prendendo due piccioni con una fava.
Non escluderei la possibilità che, una volta fatta la bretella Mariano-Seregno, gli Asso ci stiano anche lasciando la Monza-Seregno a due binari (ferma restando l'imprescindibilità degli scavalchi a Monza e Greco e relativa separazione dei traffici per tipologia e non per direzione) Questo ovviamente non ha più senso se si pensa di usarla intensivamente anche per i merci: a quel punto, quadruplichiamo in sede la Monza-Seregno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
Secondo le idee (illusioni?) delle FFS dalla galleria di base del Gottardo passerebbero 6 treni merci all'ora per direzione. Di questi ne possiamo ipotizzare 2 a Luino e 4 a Chiasso. Di questi ultimi, qualcuno si ferma prima di Seregno (Desio, Como-Molteno, ecc), gli altri in qualche modo devono raggiungere Milano.
4 merci+2 Asso+1 EC+4 S all'ora = 11 treni all'ora per direzione.
Bastano due binari?
Come aggiungerne altri? In affiancamento? In galleria? Se in galleria naturale diminuisci espropri e proteste? A Monza come li colleghi? I merci riuscirebbero ad andare a Smistamento/Venezia/Bologna o con il nuovo accesso Venezia-Centrale avrebbero problemi? O si possono mandare via Gronda Ovest? Ecc...
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