Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 12:06

E se ha previsto anche il terzo binario, ha previsto la demolizione della mia gelateria :mrgreen:
Poi nell'attraversamento di Dugnano, con via Cadorna da un lato e il torrente Seveso dall'altro, vedo qualche difficoltà
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby friedrichstrasse » Tue 03 November 2009; 12:30

Proposta giacobina: lasciare tutto com'è, aumentare la frequenza sulla tratta MI-Seveso a 10', prolungando un treno su 3 ad Asso ed abolendo così il doppio livello di servizio?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 12:32

Proposta già fatta (da te) e già scartata (da me) :lol: :arrow: :twisted:

Scherzi a parte, vorrebbe dire la morte della parte alta della linea (tra l'altro già morente, con i tempi di percorrenza attuali).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 12:33

Vedo due ordini di difficoltà
1) I tempi di percorrenza a nord di Mariano crescerebbero di una decina di minuti, non sarebbe molto piacevole
2) A nord di Mariano l'infrastruttura (lunghezza dei binari di incrocio) impedisce dui usare TSR a otto pezzi, ammettendo solo i 6 pezzi. Questi treni dovrebbero poi fermare nelle stazioni siuburbane: oltre ad essere più corti del normale sarebbero anche già carichi...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 12:39

D'accordo che la prima regola dovrebbe essere più tecnologia, meno cemento, ma mi sembra che qualunque cosa si proponga verso la Brianza si scontra con problemi infrastrutturali. Per la Asso il problema è fra Seveso e Bovisa, per la Chiasso (LP ma anche merci) fra Seregno e Monza...una nuova linea per diretti, LP e merci Chiasso/Asso-Seregno-Monza(-Milano) è proprio un'eresia? Magari al posto della nuova Chiasso-Bivio Rosales-Seregno-Treviglio...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 12:43

Qualche tempo fa, avevo immaginato il seguente pastrocchio per deviare verso Saronno i regionali di Asso
Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 12:46

Non vai tanto per il sottile, vedo... :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 13:08

Qui invece una bozza di orario che avevo buttato giù a suo tempo, non prevedendo il terzo binario e immaginando servizi almeno ogni 15' da e per Milano per tutte le stazioni fino a Seveso, ma perdendo la possibilità di andare direttamente da Seveso-Bovisio-Sesano-Varedo a Paderno-Cusano-Cormano-Bruzzano
Image
1) da/per Como (eventuali)
2) da/per Asso


Invece, qui (postato a suo tempo da EB740) l'orario grafico della linea (comprese le ipotetiche tracce della S13)
Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 14:36

Sehr interessant, probabilmente me l'ero perso quando l'aveva postato.

Si scopre che, anche a fronte di un eventuale aumento di pendenza delle tracce (velocizzazione) e della messa in simmetria "perfetta" della linea regionale, più che il triplicamento Varedo-Bovisa sarebbe necessario un quadruplicamento tra Varedo e Cormano.
Mi permetto di guardare il grafico con più attenzione dopo che ho messo qualcosa sotto i denti :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 15:04

^^^ Ci starebbero 4 binari a Palazzolo?

Non sarebbe meglio studiare qualcosa fra Seregno e Monza per mandare sia Asso, sia EC, sia merci quadruplicando una sola linea? Con nuovi salti di montone a Monza e Greco per avere una linea a 4 binari nord lento-nord veloce-sud veloce-sud lento invece che due linee separate? Due binari veloci fra Seregno e Milano sarebbero sfruttati da tutti, sulla Bovisa-Cormano-Seveso solo dagli Asso.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 15:09

Coccodrillo wrote:^^^ Ci starebbero 4 binari a Palazzolo?

Solo buttando giù un bel po' di case
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 15:17

Già. Ma non se si fanno sopra l'esistente ferrovia :lol:

Se si devono fare interventi infrastrutturali impegnativi è molto meglio imbarcarsi nella realizzazione di una linea veloce Seregno-Monza, prendendo due piccioni con una fava.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 15:20

Tre piccioni: Asso, EC e merci.

Merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci, merci :divano: (4 all'ora per direzione stando al progetto ATG)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 15:22

Non escluderei la possibilità che, una volta fatta la bretella Mariano-Seregno, gli Asso ci stiano anche lasciando la Monza-Seregno a due binari (ferma restando l'imprescindibilità degli scavalchi a Monza e Greco e relativa separazione dei traffici per tipologia e non per direzione)
Questo ovviamente non ha più senso se si pensa di usarla intensivamente anche per i merci: a quel punto, quadruplichiamo in sede la Monza-Seregno 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 15:31

Secondo le idee (illusioni?) delle FFS dalla galleria di base del Gottardo passerebbero 6 treni merci all'ora per direzione. Di questi ne possiamo ipotizzare 2 a Luino e 4 a Chiasso. Di questi ultimi, qualcuno si ferma prima di Seregno (Desio, Como-Molteno, ecc), gli altri in qualche modo devono raggiungere Milano.

4 merci+2 Asso+1 EC+4 S all'ora = 11 treni all'ora per direzione.

Bastano due binari?

Come aggiungerne altri? In affiancamento? In galleria? Se in galleria naturale diminuisci espropri e proteste? A Monza come li colleghi? I merci riuscirebbero ad andare a Smistamento/Venezia/Bologna o con il nuovo accesso Venezia-Centrale avrebbero problemi? O si possono mandare via Gronda Ovest? Ecc...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests

cron