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Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 17 January 2018; 20:49
by luca
stranamente davanti era un deserto. Poi alle fermate dalle vetture di coda scendeva e saliva gente (TSR R5)

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 17 January 2018; 20:49
by GLM
ok, qua c'è qualcuno da prendere a pedate nel sedere da qui a genova

:arrow: http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... ova-milano

Arriva la conferma del nuovo Frecciarossa che dalla fine del mese di febbraio collegherà Genova a Milano in soli 70 minuti.

Il Frecciarossa 9711 Genova-Milano, stando a quanto comunicato dalla stampa locale, prenderà servizio il 22 febbraio con notevole preoccupazione per il comitato dei pendolari.

"L’esperienza quotidiana, con ritardi in doppia cifra - spiegano - dimostra la fragilità della linea Voghera - Pavia - Milano, che è giunta al 95% di saturazione tracce. La circolazione dei treni qui da noi è come un mosaico con mille pezzi in equilibrio precario e che si incastrano per miracolo. Basta un minimo intoppo, come un guasto alla linea o a un treno, per mandare in tilt tutto il sistema e creare ritardi a catena e cancellazioni. Dieci minuti in più o in meno sull’orario moltiplicano in modo esponenziale il rischio di questi intoppi.
Non c’è fisicamente spazio per un treno in più. Per questo in nuovo FR sarà una sciagura. Mettono un treno ad alta velocità sulla linea normale, già in difficoltà di suo. Di solito novità del genere vengono varate ai cambi di orario, estivo e invernale. La scelta del 22 febbraio indica invece chiaramente che si tratta di una mossa elettorale. Ad annunciare il nuovo Freccia Rossa come suo personale fiore all’occhiello è stato il presidente della Regione Liguria".

Intanto La Provincia Pavese anticipa le tracce del nuovo treno e le relative problematiche. Il FR 9711 partirà da Genova Principe alle 7.15 e arriverà a Milano Centrale alle 8.30, senza fermate intermedie. Al mattino verranno così cambiate le tracce orarie di 6 treni sussidiati (quelli dei pendolari, pagati dalle regioni Lombardia e Liguria): due intercity, tre regionali e un suburbano S13. Il tutto, sempre secondo il quotidiano, contro le disposizioni del ministero alle infrastrutture, che aveva autorizzato i nuovi treni purché non interferissero con i treni pendolari. ( :wall: :wall: ndr)

Attualmente si conoscono i cambiamenti degli orari di partenza ma non quelli delle fermate intermedie. L’IC 652 sarà anticipato di 10 minuti, con partenza da Principe alle 6.34. Oggi passa a Voghera alle 7.34, a Pavia alle 7.51, e arriva a Centrale alle 8.23. Saranno modificate le tracce dei regionali 3983 e 2182.
Oggi il 3983 fa Voghera 7.40, Bressana 7.51, Pavia 8.01, Centrale 8.28. Il regionale 2182 oggi parte da Voghera alle 7.52, poi fa Lungavilla 7.59, Bressana 8.04, Cava 8.11, Pavia 8.18, Milano Certosa 9.04. Modificato anche un altro regionale di cui non si sa nulla.
Cambierà anche l’S13 numero 23108: oggi parte da Pavia alle 7.39, fa Certosa di Pavia alle 7.47 e arriva a Bovisa alle 8.35. Posticipata di 10 minuti la partenza dell’IC 655/656 da Principe: dalle 7.21 alle 7.31. Oggi fa Voghera 8.08, Pavia 8.25, Centrale 9.00: arriverà alle 9.10. Al ritorno il Frecciarossa 9745 partirà da Milano Centrale alle 18.15 con arrivo a Principe alle 19.50. Supererà l’RV 3971 (oggi Pavia 19.06, Voghera 19.24) e l’RV 2193 (Centrale 18.25, Pavia 18.59, Voghera 19.14).

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 17 January 2018; 21:15
by luca
E 'mo bbasta
Non è possibile, sempre la solita storia. Freccerosse ovunque, e tutto il resto si manda a puttane
Andrebbe lasciato vuoto VUOTO, completamente. Senza UN viaggiatore.
Ma tanto le capre faranno la coda per prendere il FR Milano-Genova che impiega 9 minuti in meno dei treni dei poveri
Questi fanno quello che vogliono e nessuna istituzione glie lo impedisce.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Thu 18 January 2018; 0:28
by S-Bahn
Le capre il cui biglietto lo paga l'azienda per cui lavorano.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Thu 18 January 2018; 7:39
by Alessandro99
GLM wrote:Il personale vede tutto dalle telecamere, neo tsr.

Sì, a treno fermo e con una risoluzione di un nokia 3310

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 24 September 2018; 14:14
by brianzolo
para stiano partendo i lavori per il 5 binario a Garbagnate su cui attestare s13

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 24 September 2018; 14:26
by luca
Maaah
Capisco i problemi di Bovisa, li capisco ancora di più dopo aver sentito la disperazione di chi ci lavora
Ma prolungare di km una linea di un percorso già servito da 4 treni /ora/direzione mi sembra esagerato, specie dal momento in cui attualmente già si prende l'S13 per andare dal Passante a Saronno quando non si ha davanti una S1 ,quindi la S3 dovrebbe sostentarsi solo di passeggeri diretti a Cadorna o di quelli provenienti da oltre Garbagnate?
Tutto questo in un panorama in cui di treni importati da aggiungere e di servizi da migliorare ce ne sarebbero un bel po'...

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 24 September 2018; 14:44
by brianzolo
io forse avrei prolungato s13 a saronno e rivista la s3 sul percorso Garbagnate cadorna (mode provocatio)

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 24 September 2018; 15:01
by luca
Il canale dell'S13 non è il massimo per il nodo di Saronno
Ce l'avresti a 28/58. Ti andrebbe bene solo col Novara e col Como se hai tanta tanta fortuna (1' di cambio)
Già che ci siamo, qualcuno sa perché la linea portante per Saronno sia l'S3 con partenze 23/53 quando Saronno è un nodo 0/30 e c'è l'S1 che parte a 8/38?

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Tue 25 September 2018; 22:11
by Astro
Perché da Saronno conviene cambiare a Bovisa per andare nel passante. Ma se da Garbagnate vuoi andare a Cadorna prendi il diretto, fregandotene di come entra nel nodo di Saronno.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Thu 01 November 2018; 15:50
by luca
A Villamaggiore stanno installando una pensilina al binario 1, dopo il FV ,in direzione Milano

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Sun 09 June 2019; 23:18
by serie1928
A Garbagnate procedono i lavori per due binari tronchi che si attestano al lato meridionale del FV.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Tue 24 September 2019; 7:47
by serie1928
Pubblicato sul CDS pagine milanesi, l’avviso per gli espropri necessari al quadruplicamento della Milano-Pavia, in base al progetto definitivo. Si comincia...

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 21 October 2019; 0:43
by GLM
dedorex in altro topic wrote:Il caso S13 è un caso scuola perchè il successo è stato superiore alle attese, ed è dovuto credo a:
- inserimento di un orario completo o quasi sin da subito, in sostituzione di un servizio decisamente insufficiente con buchi di orari che spaventavano tutti
- utilizzo di mezzi nuovi su tutto l'arco della giornata (erano i TSR)
- numero limitato di fermate da Pavia, fattore che al contrario della S1, rende il servizio sufficiente appetibile anche per chi parte da Pavia (al contrario di Lodi)
Difatti dai TSR 3 si è arrivati anche alle doppie da 8


Il primo punto è fondamentale. Io ho usato il servizio ferroviario locale da villamaggiore alcune volte prima dell'avvento di S13, e ricordo bene che se avevo da fare una commissione a milano in mattinata, mi toccava per forza l'auto (o, al limite, il pullman) perchè sebbene per andare a Milano fosse comodo e rapidissimo, tra le 8.30 e le 12.30 circa non vi erano treni che mi avrebbero riportato indietro. E ovviamente se finisco la commissione in centro alle 10, non sto a zonzo 2 ore e mezza ad aspettare il treno. Lo stesso valeva per la sera: prenderlo per fare aperitivo significava scontrarsi con un buco si 2-3 ore tra le 22 circa e l'ultimo treno di mezzanotte e mezza.
Il secondo punto ha il suo perchè, sicuramente ha attirato qualche utente in più, ma non lo definirei fondamentale.
Il terzo invece non lo considererei: se anche avesse il doppio delle fermate, rimarrebbe comunque molto concorrenziale. Quello che ha avvantaggiato moltissimo questa linea è il fatto che le alternative via bus impiegano il triplo del tempo, e anche via veicolo privato non esistono itinerari diretti, bensì tocca fare zig zag tra le provinciali e statali della zona, per poi sbucare in zone nemmeno interessantissime (vigentino) dove, sia per arrivare che per proseguire, ci si ritrova a fare parecchio tempo in coda. Se la S1, presa in esempio, non ha avuto lo stesso successo, nonostante veda i primi due punti rispettati (regolarità del servizio dopo un pre-S1 fatto di buchi mattinali e serali, materiale passato dalle PR ai TSR), è sia perchè c'è il servizio della z420 frequente, comodo (statisticamente ferma molto più vicino a casa questa che il treno) e nemmeno tanto lenta, per non parlare dell'ottimo arco di servizio che aveva fino ad un paio di anni fa (ora lo definirei semplicemente "buono"). E pure in auto, tra via emilia e l'autostrada A1, le alternative al treno sono molto valide e veloci.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Mon 21 October 2019; 9:04
by luca
Quindi la S1 carica meno della S13?