Page 119 of 126

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:17
by S-Bahn
friedrichstrasse, su questo hai ragione, non è qui la rottura di carico. Però così funzionalmente servi una sola utenza. Basta a garantire un traffico da giustificare il sistema? Non lo so, magari sì, magari no.
Tutto il resto del traffico, per es. da alla ferrovia alle destinazioni di M4 e dalla M4 al CC e alle aziende della zona tipo IBM, si becca una rottura di carico che con un prolungamento M4-Segrate non si beccherebbe. Più costoso di certo, ma anche più veloce ed efficace di una funivia.

Poi chi vivrà vederà, magari è una genialata.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:19
by mattecasa
Ma ci sarebbe gente che sarebbe veramente disposta ad andare nell'altra parte del mondo per un misero centro commerciale, con tutta la cultura che c'è in Italia??

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:21
by e623
friedrichstrasse wrote:Perché rottura di carico?

I clienti di questo "mall" arriveranno dalla Cina, da Londra o dai paesi arabi con voli low-cost, prenderanno la funivia e arriveranno al centro commerciale.
Al ritorno faranno il tragitto inverso e torneranno all'aereo.


Seeeeee... :mrgreen:
Una funivia Linate-Centro Vattelapesca non sta proprio in piedi, neppure se ci caricassi sopra tutti i passeggeri che arrivano a Linate....
Damm'atrà, queste cose servono solo a chi le costruisce!

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:22
by S-Bahn
Bella domanda (gente che sarebbe veramente disposta ad andare nell'altra parte del mondo per un centro commerciale). Posso però solo dire: vederemo come va a finire.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:26
by facce
mattecasa wrote:Ma ci sarebbe gente che sarebbe veramente disposta ad andare nell'altra parte del mondo per un misero centro commerciale, con tutta la cultura che c'è in Italia??

Magari dall'altra parte del Mondo no, ma da Londra, Parigi et simila è possibilissimo, già lo fanno con Orio ;)

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:33
by S-Bahn
Stiamo tenendo in piedi un sistema perverso con sprechi di carburante inimmaginabili solo per andare a fare la spesa, ma tant'è... :roll:

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 17:38
by friedrichstrasse
^^

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 18:02
by Andre e Paola
Questo futuro outlet sarà si vicino alla S13, ma di certo non piangerebbe se andasse in porto il prolungamento del tram 24 fino a Opera e Locate...

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 19:42
by serie1928
S-Bahn wrote:C'è almeno un ordine di grandezza di differenza come costo.
Il problema è che hanno sperperato (gli hanno fatto sperperare) una cifra anche maggiore nel completo rifacimento della Rivoltana e non ce ne sono più per il TPL.

La Rivoltana andava rifatta comunque, non è ammissibile che una strada con tale traffico continui, da almeno 40 anni, ad attraversare una zona urbana.
Il fatto che lo fanno fare a Westfield (e solo per la parte di loro diretta competenza, ovvero i 3-400m con gli svincoli), significa solo che non ci sono soldi e basta. Non sarebbe compito dell'investitore fare ne strade ne metropolitane, solo pagare gli oneri di urbanizzazione. E poi c'è sempre la ferrovia...

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 19:48
by friedrichstrasse
Per la verità la Rivoltana non attraversa nessuna area urbana, essendo stata costruita una cinquantina di anni fa.
Lambisce un sacco di aree residenziali o industriali, questo è vero, però se a suo tempo si fossero istituite delle fasce di rispetto non edificabili, non avremmo avuto nessuna difficoltà nell'ampliarla.

Idem (e ancora peggio) per la Cassanese...

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 20:04
by jumbo
Ma infatti Westfield pagherà la variante della Cassanese, non della Rivoltana...

La Rivoltana peraltro è stata già ampliata da pochi anni, e la Cassanese è già a 4 corsie anche nel tratto di Segrate, dove non soffre per le dimensioni della carreggiata ma per il numero di intersezioni a raso.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 20:05
by serie1928
@Friedrichstrasse: volente o nolente la cosa ora è così: la Cassanese (sono caduto nell'errore di S-Bahn: Westfield costruisce parte della nuova Cassanese e non della Rivoltana) attraversa Segrate, ne taglia in due il territorio comunale, ed è classificata come strada comunale.

Per quanto rigurda al Rivoltana, mi pare fosse una delle strade più pericolose della provincia, e sicuramente il fatto che è stata costruita la TEM, non ne avrebbe allegerito il traffico.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 22:09
by RuRu
Ma non è che c'è qualche costruttore di funivie "immanicato" che sta cercando di guadagnarsi un bell'appaltone? Dopo averne proposta una a Orio, adesso puntano su Linate?

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Wed 23 March 2016; 22:37
by Andre e Paola
Dubito fortemente: il mercato delle funivie è colossale, e un impianto in più di questo tipo è una briciola per qualsiasi costruttore.

Re: Linea Suburbana S13

PostPosted: Thu 24 March 2016; 1:13
by S-Bahn
Vero, la Cassanese. Ho avuto un attimo di dubbio ma poi mi sembrava di ricordare la Rivoltana. Scusassero...