Linea Suburbana S13

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Re: Stazione di Pavia

Postby Trullo » Tue 04 August 2009; 16:59

Oltre Pavia hanno poco senso, imho, linee S.
Quanto ci metteresti ad arrivare da Voghera o Stradella a Milano, fermando tra Pavia e Rogoredo a tutte le fermate?
Meglio dei bei regionali cadenzati che saltino le stazioni comprese tra Pavia e Rogoredo
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Re: Stazione di Pavia

Postby brianzolo » Tue 04 August 2009; 17:11

Certosa Di Pavia, Villamaggiore e Locate Triulzi
... tutte le stazioni tra pavia e rogoredo :)
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Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Tue 04 August 2009; 17:16

Comunque, si dovrebbero aumentare le fermate S tra Pavia e Rogoredo: per esempio, oltre alla già prevista Pieve Emanuele, Poasco (presso Noverasco e dintorni) e Pavia Nord (presso la confluenza delle tangenziali locali).

Purtroppo (per le linee S), la linea FS attuale attraversa aree poco urbanizzate, a differenza di un'eventuale nuova linea - finora del tutto ipotetica - via Binasco e Rozzano.
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Re: Stazione di Pavia

Postby Trullo » Tue 04 August 2009; 17:20

Tra l'altro la situazione tra Milano e Pavia urbanisticamente è paradossale.
Si stanno espandendo paesini lontani dalla ferrovia (Vidigulfo, Landriano, Carpiano) mentre la zona adiacente alla ferrovia per Pavia è abbastanza inspiegabilmente ignorata dall'insediamento umano
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Re: Stazione di Pavia

Postby brianzolo » Tue 04 August 2009; 17:21

beh pieve emanuele mi pare decisamente urbanizzata
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Re: Stazione di Pavia

Postby friedrichstrasse » Tue 04 August 2009; 18:15

Trullo wrote:Tra l'altro la situazione tra Milano e Pavia urbanisticamente è paradossale.
Si stanno espandendo paesini lontani dalla ferrovia (Vidigulfo, Landriano, Carpiano) mentre la zona adiacente alla ferrovia per Pavia è abbastanza inspiegabilmente ignorata dall'insediamento umano

Mica solo tra Milano e Pavia, è così ovunque. :evil:
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Re: Stazione di Pavia

Postby serie1928 » Wed 05 August 2009; 1:10

friedrichstrasse wrote:
serie1928 wrote:L' idea nacque per riequilibrare il sistema delle linee "S", fortemente squilibrato da nord e poco ricettivo verso sud

Non è detto che il sistema delle linee S debba essere equilirato fra nord esud, data la differenza di popolazione.
Vedere ad esempio la rete di Francoforte sul Meno.


Il problema é proprio questo: trovare passeggeri per permettere ai treni passanti di non viaggiare vuoti, ovvero di doverli attestare a Milano. "Ricettivo" nel senso che sulle linee verso sud non servono tutti i treni che arrivano da Nord-Ovest. La frase "fortemente squilibrato" é un poco esagerata, comunque i dati simulati della utenza poteziale nell´ora di punta davano questi valori (entranti a Milano):
da Rho: ca.13000 pax
da Saronno: ca.14000 pax
da Asso: ca,11000 pax
Totale: ca.38000 pax dalle direttrici a N-O
da Treviglio: ca.10500 pax
da Lodi: ca.16000 pax
da Pavia: ca.5000 pax
Totale: ca.31500 pax dalle direttirci E e S-E
Tutto compreso.
Fatte le dovute proporzioni vuol dire che i treni da N-O caricano il 20% in piú. Non é un "forte squilibrio", ma comporta che la domanda poteziale da N-O deve essere soddisfatta da treni attestati a Cadorna e Garibaldi con le conseguenti diseconomie di esercizio.
Se poi aggiungiamo anche la direttrice di Monza e pensiamo di renderla "passante", facciamo tanti posti*km (o km*treno) poco sfruttati dalla parte opposta del tunnel.
Questi erano i dati all´epoca quando iniziarono i lavori del Passante. Puó essere che si siano modificati, ma credo piú in termini assoluti che in termini relativi.
Ed é anche questo il motivo per cui non vedo di buon occhio un secondo passante con andamento N-S. Fosse stato il primo ed unico, ancora ancora, sacrificando Rho e/o Saronno a favore di Monza (intesi come direttrici), ma come secondo mi sembra inutile. La scelta é stata diversa, teniamocela.

Francoforte: il fatto che il "Passante" fosse "cieco" ha rappresentato una forte soggezione all´esercizio e alla soddisfazione della domanda da Ovest e da Nord-Ovest. Solo con lo sbocco al Südbahnhof (1990) e lo sbinamento verso Mühlberg (1992) venne alleggerito il nodo. Quello che vorrei minimizzare é proprio il ricorso a linee "castrate" come lo sono ancora le S5 e S6 di Francoforte.
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Re: Stazione di Pavia

Postby brianzolo » Wed 05 August 2009; 7:54

sulla inutilità del secondo passante sulla direttrice monza-garibaldi-cadorna-san cristoforo non concordo

nel documento postato altrove si dice che si sposterebbe soltanto un pò più a sud il capolinea di garibaldi e che non potrebbe essere utilizzato da relazioni veramente passanti, mentre secondo me la mortara ha una potenziale utenza quanto meno pari ad altre direttrici

finora male utilizzata e mal gestita potrebbe trasformarsi e diventare simile al ramo saronno o seveso delle nord, in pratica una metropolitana della bassa

oltre ad albairate e san cristoforo non credo sarebbe così impossibile creare un capolinea intermedio "alla pioltello" e servire quindi da naturale prolungamento delle S monzesi e perchè poi non prendere in esame la proposta di Eurocity verso pavia? (ma questo andrebbe in fanta)
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Re: Stazione di Pavia

Postby serie1928 » Wed 05 August 2009; 12:18

Costruire una infrastruttura costosetta solo per spostare "soltanto" più a sud il capolinea di Garibaldi...piuttosto costruisco un'altra metropolitana. Le rotture di carico servono :!: Anche per riequilibrare i carichi stessi.

Sulla Mortara sospendo i giudizi, ma la sfrutterei per la "circumnavigazione" via cintura.
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Re: Stazione di Pavia

Postby Trullo » Wed 05 August 2009; 12:21

:ot: Non escluderei, come soluzione per riequilibrare i carichi, di abbinare le S di Rho a quelle di Monza (via passantino, con fermata Sondrio Abbadesse) e di lasciare nel passante da nordovest le direttrici di Saronno e Seveso, abbinate a sudest con tutto il resto (Mortara inclusa, via cintura sud-Zama-Vittoria)
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Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Wed 05 August 2009; 12:23

Non posso dire che non sia interessante quello che state dicendo, ma qui parliamo solo della stazione di PV e, se vogliamo, della linea S 13... :idea:

Altrimenti i moderatori si :twisted: , dicono :stop: perchè ci sono troppi :ot: e :lock: tutto....... :lol:
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Re: Stazione di Pavia

Postby ing » Wed 05 August 2009; 12:24

con fermata Sondrio Abbadesse

Quando l'hanno aperta? :mrgreen:
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Re: Stazione di Pavia

Postby brianzolo » Wed 05 August 2009; 12:24

non per niente è una soluzione pellegrina :D se ci fosse abbadesse 8--)
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Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Wed 05 August 2009; 12:33

Vorrei solo dire che i passanti suburbani servono più che altro a distribuire i passeggeri in più punti della città centrale di riferimento (Milano, in questo caso); se poi tutte le linee proseguono all'esterno (all'estremo opposto), o siano anche solo degli attestamenti incrociati, mi sembra una questione abbastanza secondaria (ribattere un treno in una stazione periferica, magari con un fascio di ricovero, non mi sembra che sia scienza atomica).

Tornando a Pavia, si potrebbe semplificare la gestione della futura S13 prolungandola verso una nuova ipotetica stazione di Pavia Sud ("gemella" di un'eventuale nuova Pavia Nord), magari presso il bivio di Cava Carbonara, o forse meglio ancora verso l'innesto della tangenziale alla rotonda del Bennet, a San Martino Siccomario e dintorni, facendovi un grande parcheggio di interscambio: non so, però, se i carichi possibili la giustificherebbero; certamente potrebbe rendere la S13 passante attraverso la angusta stazione di Pavia, spostandone l'attestamento e le relative manovre verso sud.

Insomma, un po' come per Lodi in questo documento (alla pagina 8)...
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Re: Stazione di Pavia

Postby serie1928 » Wed 05 August 2009; 13:43

Sbagli Eurocity. La funzione primaria dei Passanti è quella di risolvere le limitazioni di esercizio dovute alle stazioni di testa mentre quella secondaria è la ridistribuzione delle destinazioni.

Avere attestamenti incrociati con inversioni immediatamente all'esterno dei passanti non è solo un problema di spazio ma anche di efficienza nella circolazione dei treni. Ribattere il treno alla sua uscita dal passante vuol dire che la traccia di ritorno è percorsa da un treno sostanzialmente vuoto invece che da un treno che scarica la sua "merce" raccolta nel percorso esterno.
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