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S13

PostPosted: Thu 14 June 2007; 14:10
by Ike
Linea S13: prevista 2008/09

La tratta percorsa è Saronno - Mi Passante - Pavia.

Mappa completa qui

Mia opinione: va bene così

PostPosted: Thu 14 June 2007; 16:13
by EuroCity
Tranne per il fatto che una linea S di base che congiunge due città e nodi importanti come Saronno e Pavia forse dovrebbe avere un numero anch'esso più basilare, ovvero compreso tra S1 ed S10.

In sostanza, era meglio la numerazione precedente, senza tutti questi spezzettamenti che ci sono stati negli schemi successivi più recenti: troppe linee...

PostPosted: Thu 14 June 2007; 16:30
by vanpelt_mi
Scusa ma quest'ondata di post da dove nasce? non capisco se sono proposte ufficilai (la fonte sarebbe?) o se sono tue personali proposte "fanta"

PostPosted: Thu 14 June 2007; 16:36
by Ike
La fonte è citata nel primo post (vedi anche il sito, in particolare questa parte di questo articolo), e sembra una proposta o meglio una bozza di progetto... Sembra si stia ragionando proprio su questi servizi.

Non sono mie proposte, tant'è vero che le ho commentate dicendo "Mia opinione:"

PostPosted: Thu 14 June 2007; 16:58
by brianzolo
io vedo s12 e s13 come s1 ed s2 barrate sulle rispettive direttrici "base"
mariano-pavia e saronno-lodi
fare incrociare i capolinea finali provocherà solo problemi di cadenzamento 8--)

PostPosted: Thu 14 June 2007; 17:05
by EB 740-02
brianzolo wrote:fare incrociare i capolinea finali provocherà solo problemi di cadenzamento


No, tutt'altro.
La distanza tra S2 ed S13 rimarrà invariata a 15 minuti (la S13 userà la traccia della S10 attuale), così come sarà di 15' quella tra S1 ed S12, una volta attivata quest'ultima. Con l'incrocio dei capilinea si ottiene una distanza di 10'/20' tra S1 ed S13 e tra S2 ed S12, distanza perfetta per inserire nel tratto nord la S3 (spostata di 5' grazie al quadruplicamento) e la S4 (già ora a 10' dalla S2)

PostPosted: Thu 14 June 2007; 17:28
by brianzolo
se da saronno ogni ora partono 4 treni cadenzati 2 per lodi (minuti 0 e 30) e 2 per pavia (15 e 45) e da varedo altrettanto (7 e 37 per pavia e 22 e 52 per lodi), da bovisa verso sud hai 8 treni ora per rogoredo 0-7-15-22-30-37-45-52, fin qui va bene, ma da rogoredo in poi ci sono due treni consecutivi per la stessa direzione 0 22 30 52 per lodi 7 15 37 45 per pavia con buchi intermedi o sbaglio?

PostPosted: Thu 14 June 2007; 17:35
by fra74
Ti sbagli perché da Saronno partiranno sei treni cadenzati all'ora, due per Lodi, due per Pavia e due per Cadorna, quindi tra i Lodi e i Pavia ci saranno 10' ;). Analogo discorso sulla Seveso

P.S. lo scrivo qua ma vale per tutti i topic: mi va anche bene che apriate un topic per linea, ma tenete conto che i contratti di servizio non sono ancora, mi risulta, stati firmati quindi potrebbe cambiare tutto. Non mi va bene però se questi topic diventano un ulteriore scusa per scatenare le vostre fantasie... La rete suburbana nel 2009 sarà già abbastanza incasinata da sola non c'è bisogno che aggiungiate pure voi confusione in un lettore occasionale...

PostPosted: Thu 14 June 2007; 17:58
by brianzolo
SARONNO CADORNA 0 CADORNA SARONNO
VAREDO LODI 5 LODI VAREDO
SARONNO PAVIA 10 PAVIA SARONNO
VAREDO CADORNA 15 CADORNA VAREDO
SARONNO LODI 20 LODI SARONNO
VAREDO PAVIA 25 PAVIA VAREDO
SARONNO CADORNA 30 CADORNA SARONNO
VAREDO LODI 35 LODI VAREDO
SARONNO PAVIA 40 PAVIA SARONNO
VAREDO CADORNA 45 CADORNA VAREDO
SARONNO LODI 50 LODI SARONNO
VAREDO PAVIA 55 PAVIA VAREDO

quindi da bovisa
per lodi 5 20 35 50 per pavia 10 25 40 55 per cadorna 0 15 30 45
per il passante buco di 5 minuti ogni due treni

ritorno
cadorna saronno 0 30 cadorna varedo 15 45
lodi saronno 20 50 lodi varedo 5 35
pavia saronno 10 40 pavia varedo 25 55
dal passante buco di 5 minuti ogni due treni

corretta l'interpretazione?
io preferirei saronno lodi 0-15-30-45
varedo-pavia 7-22-37-52 e
saronno-cadorna 7-22-37-52 (tanto non creano problemi al passante da varedo)
da saronno per pavia cambio in una stazione qualunque con attesa massima 7 minuti

solita questione di gusti :wink: :lol:

PostPosted: Thu 14 June 2007; 18:06
by fra74
Ma perché invece di perdere tempo con fantasie e calcoli astrusi non guardate il sito di Stagni? C'è già tutto... :D

Image

PostPosted: Thu 14 June 2007; 18:26
by brianzolo
viva stagni allora :wink:
nel prospetto sopra però non ci sono s3 e s4 per cadorna

in direzione saronno se leggo bene ci sono treni ai minuti 6-17-36-47 con intervalli di 11/19 minuti

in direzione cusano-nord minuti 2-21-32-51 intervalli 19/11 minuti

non dico che non sia corretto quello che dice stagni (magari ce ne fossero altri così) dico solo che con questa impostazione NON si possono ottenere le frequenze assolutamente regolari ottenibili con gli intradamenti univoci e "blindati" di cui sopra (saronno-lodi e varedo-pavia)

PostPosted: Thu 14 June 2007; 18:35
by fra74
Peccato che i tuoi istradamenti regolari e perfetti vadano poi a pallino quando ci si confronta con quello che esiste fuori dal passante...

Il progetto originale prevedeva infatti la S2 a Pavia ma ci si è dovuti scontrare con la realtà che la traccia era incompatibile con i treni esistenti sulla Milano-Pavia. Similmente sei poi così sicuro che i tuoi perfetti istradamenti non vadano a fare a pugni con i Rex per Asso? Chi ti garantisce che a varedo ci sia spazio per 2 se non 3 tronchini necessari per attestare un treno ogni 10 minuti (a Saronno ci stanno ma molto a fatica su due tronchini posto che si rispettino certe condizioni sull'orario di arrivo e scambiando il materiale tra due linee...)

PostPosted: Thu 14 June 2007; 19:01
by EB 740-02
i cadenzamenti che leggi di 11'/19' vengono regolarizzati a bovisa con una sosta di un minuto (dovuta tra l'altro ad una precedenza e quindi inevitabile)

e vengono portati a 10'/20'

questi 20' vengono divisi esattamente a metà dalle linee S3 ed S4.

Quindi le frequenze sono assolutamente regolari sia nel tratto nord che nel tratto sud delle linee.

Ps se mi è consentita una battuta...
Tutto fa a pugni con i Rex per Asso. :lol:

PostPosted: Thu 14 June 2007; 19:07
by msr.cooper
I Rex per Asso? Sulla Chiasso!

PostPosted: Thu 14 June 2007; 19:08
by fra74
Tra l'altro si vede chiaramente che la linea fuori cadenzamento nel passante è la S1 a causa della presenza della S6