Linea Suburbana S13

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S13

Postby S-Bahn » Wed 23 March 2016; 17:17

friedrichstrasse, su questo hai ragione, non è qui la rottura di carico. Però così funzionalmente servi una sola utenza. Basta a garantire un traffico da giustificare il sistema? Non lo so, magari sì, magari no.
Tutto il resto del traffico, per es. da alla ferrovia alle destinazioni di M4 e dalla M4 al CC e alle aziende della zona tipo IBM, si becca una rottura di carico che con un prolungamento M4-Segrate non si beccherebbe. Più costoso di certo, ma anche più veloce ed efficace di una funivia.

Poi chi vivrà vederà, magari è una genialata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S13

Postby mattecasa » Wed 23 March 2016; 17:19

Ma ci sarebbe gente che sarebbe veramente disposta ad andare nell'altra parte del mondo per un misero centro commerciale, con tutta la cultura che c'è in Italia??
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Linea Suburbana S13

Postby e623 » Wed 23 March 2016; 17:21

friedrichstrasse wrote:Perché rottura di carico?

I clienti di questo "mall" arriveranno dalla Cina, da Londra o dai paesi arabi con voli low-cost, prenderanno la funivia e arriveranno al centro commerciale.
Al ritorno faranno il tragitto inverso e torneranno all'aereo.


Seeeeee... :mrgreen:
Una funivia Linate-Centro Vattelapesca non sta proprio in piedi, neppure se ci caricassi sopra tutti i passeggeri che arrivano a Linate....
Damm'atrà, queste cose servono solo a chi le costruisce!
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Linea Suburbana S13

Postby S-Bahn » Wed 23 March 2016; 17:22

Bella domanda (gente che sarebbe veramente disposta ad andare nell'altra parte del mondo per un centro commerciale). Posso però solo dire: vederemo come va a finire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S13

Postby facce » Wed 23 March 2016; 17:26

mattecasa wrote:Ma ci sarebbe gente che sarebbe veramente disposta ad andare nell'altra parte del mondo per un misero centro commerciale, con tutta la cultura che c'è in Italia??

Magari dall'altra parte del Mondo no, ma da Londra, Parigi et simila è possibilissimo, già lo fanno con Orio ;)
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linea Suburbana S13

Postby S-Bahn » Wed 23 March 2016; 17:33

Stiamo tenendo in piedi un sistema perverso con sprechi di carburante inimmaginabili solo per andare a fare la spesa, ma tant'è... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S13

Postby friedrichstrasse » Wed 23 March 2016; 17:38

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea Suburbana S13

Postby Andre e Paola » Wed 23 March 2016; 18:02

Questo futuro outlet sarà si vicino alla S13, ma di certo non piangerebbe se andasse in porto il prolungamento del tram 24 fino a Opera e Locate...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S13

Postby serie1928 » Wed 23 March 2016; 19:42

S-Bahn wrote:C'è almeno un ordine di grandezza di differenza come costo.
Il problema è che hanno sperperato (gli hanno fatto sperperare) una cifra anche maggiore nel completo rifacimento della Rivoltana e non ce ne sono più per il TPL.

La Rivoltana andava rifatta comunque, non è ammissibile che una strada con tale traffico continui, da almeno 40 anni, ad attraversare una zona urbana.
Il fatto che lo fanno fare a Westfield (e solo per la parte di loro diretta competenza, ovvero i 3-400m con gli svincoli), significa solo che non ci sono soldi e basta. Non sarebbe compito dell'investitore fare ne strade ne metropolitane, solo pagare gli oneri di urbanizzazione. E poi c'è sempre la ferrovia...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S13

Postby friedrichstrasse » Wed 23 March 2016; 19:48

Per la verità la Rivoltana non attraversa nessuna area urbana, essendo stata costruita una cinquantina di anni fa.
Lambisce un sacco di aree residenziali o industriali, questo è vero, però se a suo tempo si fossero istituite delle fasce di rispetto non edificabili, non avremmo avuto nessuna difficoltà nell'ampliarla.

Idem (e ancora peggio) per la Cassanese...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea Suburbana S13

Postby jumbo » Wed 23 March 2016; 20:04

Ma infatti Westfield pagherà la variante della Cassanese, non della Rivoltana...

La Rivoltana peraltro è stata già ampliata da pochi anni, e la Cassanese è già a 4 corsie anche nel tratto di Segrate, dove non soffre per le dimensioni della carreggiata ma per il numero di intersezioni a raso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S13

Postby serie1928 » Wed 23 March 2016; 20:05

@Friedrichstrasse: volente o nolente la cosa ora è così: la Cassanese (sono caduto nell'errore di S-Bahn: Westfield costruisce parte della nuova Cassanese e non della Rivoltana) attraversa Segrate, ne taglia in due il territorio comunale, ed è classificata come strada comunale.

Per quanto rigurda al Rivoltana, mi pare fosse una delle strade più pericolose della provincia, e sicuramente il fatto che è stata costruita la TEM, non ne avrebbe allegerito il traffico.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Suburbana S13

Postby RuRu » Wed 23 March 2016; 22:09

Ma non è che c'è qualche costruttore di funivie "immanicato" che sta cercando di guadagnarsi un bell'appaltone? Dopo averne proposta una a Orio, adesso puntano su Linate?
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Suburbana S13

Postby Andre e Paola » Wed 23 March 2016; 22:37

Dubito fortemente: il mercato delle funivie è colossale, e un impianto in più di questo tipo è una briciola per qualsiasi costruttore.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S13

Postby S-Bahn » Thu 24 March 2016; 1:13

Vero, la Cassanese. Ho avuto un attimo di dubbio ma poi mi sembrava di ricordare la Rivoltana. Scusassero...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 16 guests