Linea Suburbana S13

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby PhaserIII » Sat 16 June 2007; 1:28

Le linee di Farini transitano vicino ad un sottopasso che porta a Garibaldi, ma che è lungo quasi 400m. Definirlo "interscambio" mi pare un pò esagerato, visto che arriva in fondo ai binari di superficie e per arrivare alla M, per esempio, bisogna scendere verso i binari del Passante e poi farsi altri 200m verso l'entrata della M2. Direi che con la compattezza e comodità/velocità di Cadorna non c'è proprio paragone, ed è per questo che i Saronno-Cadorna sono più frequentati dei Saronno-Passante.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Linea Suburbana S13

Postby EuroCity » Sat 01 August 2009; 12:37

Intanto, rispunta l'idea della cosiddetta "metropolitana leggera" (sic!) Pavia-Milano:

http://laprovinciapavese.gelocal.it/det ... il-pgt-all’universita/1686368

(fare copia ed incolla)

http://circolopasolini.splinder.com/pos ... litico.+E+

Non si capisce, però, che diavolo sia una tale "metropolitana leggera": non credo intendano le linee S* - boh...

* Di queste ultime, come al solito, nessuna menzione, nemmeno come nuove fermate in città: incredibile!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Mon 03 August 2009; 15:13

^^ Ho inserito dei commenti in entrambi gli articoli, tanto per mettere i puntini sulle i...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Mon 03 August 2009; 20:26

Sì, credo che per metrò leggera intendano proprio le linee S, che per ora sono previste per giugno 2010 (S 13)...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby Trullo » Tue 04 August 2009; 10:13

Andre e Paola wrote:credo che per metrò leggera intendano proprio le linee S

Se iniziassimo a chiamare le cose con il loro nome faremmo un passo in avanti notevole
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Tue 04 August 2009; 12:28

Ma io di fatti le chiamo linee S.....

Avete uno schema dei binari della stazione di Pavia, con allacciamenti eccetera??? (per caso fra 74...) :roll:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Tue 04 August 2009; 12:36

Mi preoccupa, però, la parte "a lungo termine" riferita alla cosiddetta "metropolitana leggera": la S13, infatti, non dovrebbe arrivare fin dall'anno prossimo (cioè ormai a breve termine)?

Forse intendono qualcos'altro, oppure stanno pensando di rimandare ancora le linee S a Pavia: boh...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Tue 04 August 2009; 12:42

Secondo i patti la S 13 (ho letto oggi) dovrebbe essere attivata a dicembre 2010, quindi a lungo termine... :wink:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Tue 04 August 2009; 13:20

Secondo me è a breve termine, un orizzonte di poco più di un anno: e speriamo che la S13 sia attivata in tempo!

Comunque, vedremo...

Se invece per "metropolitana leggera a lungo termine" intendono una nuova direttrice R/S via Binasco, complementare a quella LP/R/S già esistente via Locate, allora mi starebbe benissimo:

Image

(clic per ingrandire; una mia - e forse anche di altri - idea di tempo fa...).

L'importante, piuttosto, è che eventuali nuove linee tra Pavia e Milano siano adeguate alle distanze - non tanto da MM o metrotramvia, ma più da linee R/S - ed al contesto urbanistico e così via.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby serie1928 » Tue 04 August 2009; 14:44

^^ Io avevo suggerito tempo fa una idea simile, trasformando però il ramo "Assago" di M2 in ferrovia, collegandola opportunamente alla linea cintura sud, o in direzione P.ta Genova/secondo passante, oppure in direzione Rogoredo. L' idea nacque per riequilibrare il sistema delle linee "S", fortemente squilibrato da nord e poco ricettivo verso sud con la conseguente necessità di attestare alcune linee.

La tua idea non è affatto male, in questo senso :clap:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11678
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stazione di Pavia

Postby EuroCity » Tue 04 August 2009; 15:03

^^ Ovviamente, nell'ipotesi della nuova direttrice R/S, la M2 rimarrebbe attestata all'interscambio di Assago.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stazione di Pavia

Postby serie1928 » Tue 04 August 2009; 15:29

^^ E ci mancherebbe :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11678
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Tue 04 August 2009; 15:29

Fidatevi: sarà già un OTTIMO traguardo avere un treno ogni mezz'ora tra Milano Rogoredo e Pavia (S13); già è stata fatta una variante sulla Milano-Pavia in zona Chiaravalle, e se ci passate in treno vedrete che c'è già l'asfalto per raddoppiare la linea (da 2 a 4 binari), in previsione del quadruplicamento fino a Pieve Emanuele (da Milano). La linea, per com'è tutt'ora, potrebbe essere sfruttata molto di più, e i treni S13 potrebbero essere fatti partire anche subito, a patto che occupino solo i binari 1 Tronco, 4 o 5 per fare capolinea.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Stazione di Pavia

Postby friedrichstrasse » Tue 04 August 2009; 16:39

serie1928 wrote:L' idea nacque per riequilibrare il sistema delle linee "S", fortemente squilibrato da nord e poco ricettivo verso sud

Non è detto che il sistema delle linee S debba essere equilirato fra nord esud, data la differenza di popolazione.
Vedere ad esempio la rete di Francoforte sul Meno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di Pavia

Postby Andre e Paola » Tue 04 August 2009; 16:57

Giusto. Certo è che comunque servirebbero tantissimo anche in direzione Voghera, Pavia, Stradella delle linee S.... Verso Voghera ce ne sono già tanti di convogli, ma per Pavia la S13 servirebbe molto, soprattutto nei periodi buchi degli altri regionali.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests