Saronno - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Saronno - Seregno

Postby friedrichstrasse » Mon 22 August 2016; 11:05

Appunto, le PR sono le carrozze più aperte e luminose dell'intero parco FS, quindi le più sicure e controllabili.

Non mi convince nemmeno che la gente non prenda la S9 per colpa dei ritardi del 2011: normalmente se c'è domanda, un servizio ha successo anche se di scarsa qualità. E poi sono passati cinque anni, queste cose si dimenticano in fretta.

Infine, mi domando perché debbano esistere ancora oggi degli autobus paralleli alla ferrovia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Mon 22 August 2016; 11:26

Era fine 2012, non 2011. :) Perché gli autobus fanno servizio ad hoc per le scuole e sono più capillari. Non vai a Ceriano in autobus per poi prendere un treno che ti porta a Saronno e da qui per Milano, vai diretto a Saronno con l'autobus.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 11:49

@fried: Se si potesse migliorare l'isolamento acustico e cambiare/rimuovere i separatori (molto spesso bloccati o talmente pieni di sporco da essere movimentabili solo con fatica) sarebbero anche meglio. Sulla luminosita'... beh, c'e' di meglio in Europa.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Saronno - Seregno

Postby friedrichstrasse » Mon 22 August 2016; 11:54

Al mondo c'è sempre qualcosa di meglio, in ogni campo.
Questa però non è una ragione sufficiente per dire che ciò che c'è non va bene.

Nel caso concreto, se ci lamentiamo della scarsa sicurezza delle PR, cosa dovremmo dire dei treni a due piani?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Saronno - Seregno

Postby luca » Mon 22 August 2016; 11:59

Sarò un perfettino ma io i carrelli delle PR non li sopporto... sembra che abbiano le ruote quadrate! La mia aspirazione massima sarebbe quella di avere le TPF ,alias PR stadler. Luminosità stupenda, niente paretine inutili, finestrini enormi, accessibilità per tutti e porte ad espulsione. Ma anche avere un revamp completo delle nostre PR ,senza divisori, con dei carrelli umani e delle porte... magari non per forza ad espulsione, ma migliori delle attuali, che appena vai un pochettino forte tremano tutte, e a volte non si chiudono bene.
Poi, Fired, le MDVE e anche le MDVC con le porticine a saloon sono molto più controllabili delle PR, e questo per le carrozze ,se ci aggiungiamo ETR/ALe ,sono ottimi per essere controllati i meridian ,i flirt e le 582!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Saronno - Seregno

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 12:19

@fried: piu' sopra ho detto che sono perfettamente adatte alla S9. Ho solo detto che c'e' di meglio come luminosita' e comfort.
@luca: costa di meno comprarle nuove che fare il revamp da te proposto. Le porte da te definite "a saloon" sulle PR andrebbero da schifo: pensa al tratto Sesto - Lambrate, dove fai fatica a muoverti: meglio una porta rientrante, o una porta che non si apre perche' da entrambi i lati c'e' troppa gente?
Piuttosto, nelle zone sopra i carrelli si potrebbe adottare la disposizione delle rimorchiate TAF ex-TI, che permettono, a parita' di sedute, una maggiore capienza.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Saronno - Seregno

Postby snia92 » Mon 22 August 2016; 12:22

Credo che il problema d'utenza di S9, essendo residente proprio nella Groane, sia dato da:

1) A parte Ceriano paese nessuna stazione è nel vero abitato denso; Ceriano Groane è a sud di una zona industriale/logistica e circondata dal parco sia a Nord che a Sud in direzione Saronno (l'abitato che si sarebbe dovuto servire, il Villaggio Brollo, oltre ad esser piccolo è collegato da una sola straducola che porta alla Monza-Saronno con traffico tir e difficile accessibilità pedonale). Cesano Groane è imboscata dietro la zona industriale ex-SNIA/Nylstar e accessibile solo tramite un percorso pedonale NON SEGNALATO e ben lontana dal resto del Villaggio (vedere il thread Fantanodo di Cesano Maderno e ve ne renderete conto tramite le cartine che ho caricato) oltre ad essere a soli 900 m da Cesano FNM. Anche qui criticità con la banchina che guarda il bosco !!! Baruccana costruita a pene di segugio ma tutto sommata posizionata decentemente.

2) Per andare a Saronno passa con cadenza 30'/60' un autobus dell'Airpullman parallelo alla linea che fa servizio capillare nei paesi (che ricordiamocelo hanno un bacino d'utenza ridotto: SNIA di Cesano 4000 + Ceriano 6500 + Villaggio Brollo 1000). Le stazioni non sono come già scritto d'immediata accessibilità.

3) Da Saronno e dintorni conviene SEMPRE andare a Saronno a prendere il treno per tutte le destinazioni offerte da S9 in Milano: Per Greco conviene MXP + cambio a Garibaldi, per Lambrate e Romolo conviene Cadorna + M2 e per Sesto Cadorna + M1. Unica destinazione appetibile rimane Monza ma credo vi sia pendolarismo inesistente (conosco la mia zona la gente lavora a Milano). Nel Saronnese (Ceriano, Uboldo, Origgio, Cogliate, Solaro etc...) è tipico prendere l'auto mollarla a Saronno e sfruttare i numerosi treni, abitudine ben consolidata. Da Cesano le destinazioni appetibili forse diventano Greco, Monza e Lambrate ed anche qui però i tempi per Milano sono competitivi con le soluzioni con cambio. Infine, le coincidenze a Cesano funzionano solo in un verso.
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Saronno - Seregno

Postby friedrichstrasse » Mon 22 August 2016; 12:30

Quindi se l'utenza al treno preferisce l'autobus, suppongo che quest'ultimo dia un servizio migliore.

Mi chiedo quindi con quale criterio si è deciso di riattivare la linea: ci sono stati degli studi approfonditi (ad esempio sui flussi esistenti o potenziali) oppure come temo si è semplicemente seguita un'ideologia pro-ferro ottusa e slegata dalla realtà?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Saronno - Seregno

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 12:48

Misto @entrambi:
1) Una stazione intermedia tra le due di Ceriano, proprio a servizio del villaggio Brollo, aumenterebbe non poco il bacino, e renderebbe regolare la spaziatura delle stazioni. Ci stavo pensando qualche giorno fa vedendo le GMaps di quella zona.
2) Spesso su S9 sentivo gente che, salita a Saronno e diretta a Seregno, diceva "meno male che c'e' il treno, il vecchio bus ci metteva il doppio!", quindi il miglioramento c'e', almeno per l'utenza non cosi' prossima a Saronno.
3) Uboldo e Origgio non sono di (esclusiva) competenza di S9. Non vanno considerati.
4) S9 a Saronno non fa servizio per Milano. O meglio lo fa ANCHE per Milano ma il suo scopo e' estendere il bacino ferroviario di Saronno.
5) Se il tratto a binario unico fosse piu' limitato il 70% dei problemi della tratta scomparirebbe.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Saronno - Seregno

Postby snia92 » Mon 22 August 2016; 13:48

Sicuramente il treno migliora rapidità e incredibilmente anche la regolarità del servizio point to point tra Saronno e Seregno. Una modulazione delle stazioni in zone più accessibili e più baricentiche con l'abitato avrebbe avuto maggiore senso. Il doppio binario, fattibilissimo da dopo la stazione di Cesano FNM(per intenderci a Ovest del ponte sulla SP46 Comasina ci sarebbe stato, come del resto anche ad Est della vecchia stazione merci Cesano NS verso Baruccana !

Con il raddoppio ne guadagnerebbe la regolarità e di conseguenza la appetibilità della S9. @friedrichstrasse la zona è coinvolta in numerosi flussi stradali (privati e di TPL) verso saronno sopratutto a partire dalla SNIA di Cesano Maderno. In punta mattinale scolastica per Saronno passano sette autobus tra le 6.50 e le 7.50 e nel corso delle giornate (memore delle bigiate) i vari autobus rimangono pieni. La linea Sar-Ser avrebbe avuto ancora più senso se il polo ex-SNIA e BASF fossero stati serviti meglio. Da imbecillità trasportistiche la non riapertura del vecchio PM Groane (dietro BASF e un paio di altre aziende chimiche) al servizio viaggiatori. Ogni mezz'ora un torpedone aziendale recupera gli operai a Cesano FNM !!!
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Saronno - Seregno

Postby alberto t » Mon 22 August 2016; 13:58

Secondo me il problema è distanza delle stazioni dai centri dei paesi serviti, poi l'autobus di solito non ha solo una fermata (per altro non in periferia) per paese e quindi può essere utile a che non vuole farsi un tratto in auto o a piedi per arrivare in stazione, poi in ora di morbida c'è sempre il problema spaccio e gentaglia sui treni, che sembra coinvolgere tutta la giornata anche se non è così
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Saronno - Seregno

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 14:42

@snia92: noto adesso che GMaps ha la posizione delle stazioni sbagliata. Ceriano Groane e' dove dicevo sarebbe stata utile al villaggio Brollo (effettivamente cosa si puo' volere di piu' dalla vita?), mentre la Ceriano Groane segnata e' in realta' P.M. Groane (che sarebbe utile). Effettivamente una stazione intermedia tra Cesano e Baruccana ci starebbe (1 km per parte), e a questo punto non capisco perche' Cesano Groane sia dove e' ( https://www.google.com/maps/place/45%C2 ... 4d9.126353 ) anziche' 370 m piu' a est, in mezzo alle case.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Saronno - Seregno

Postby Mazzu » Mon 22 August 2016; 16:26

Google Transit mostra una posizione errata delle stazioni perché Trenord glie le ha fatte mettere in posizione errata; quando l'ho fatto notare in Regione mi hanno riso in faccia. Se ne trovi indicate alcune con il pallino generico nella posizione corretta è perché le ho fatte inserire io a Google.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Saronno - Seregno

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 16:36

C'e' Ceriano Groane, ma manca Cesano Groane. Hai provato a scrivere a Cattaneo? Da comune cittadino alle segnalazioni ha sempre fatto seguire azioni tempestive, quando TN latitava.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Saronno - Seregno

Postby spiff » Mon 22 August 2016; 16:49

ma poi, a parte i problemi (che ben conosco abitando in zona con problemi simili) legati alla presenza di spacciatori e tossici, c'è un problema così serio di scarsa utenza? perché se si dice che l'utenza è poca perché otto piano ribassato non sono piene tra saronno e seregno è un conto... servirebbe forse un'analisi più ragionata o dei dati da confrontare con popolazione e attrattività dell'area attraversata. certo poi indipendentemente da come stanno le cose, come segnalato da snia e altri, ci sono sicuramente molti margini di miglioramento.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 23 guests

cron