Ferrovie Nord

Trenitalia, Trenord, TILO

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Re: Ferrovie Nord

Postby luca » Wed 28 December 2016; 19:21

S-Bahn wrote:Su S9, tranne se capitano su un turno dove la gente non ci sta, i TAF sono incolpevoli dei macelli che regolarmente succedono.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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Re: Ferrovie Nord

Postby elia_mS » Mon 16 January 2017; 19:06

E' da quattro giorni che ha nevicato e molte stazioni FN a nord di Saronno (dove ha nevicato di più) gran parte delle banchine sono una lastra di ghiaccio unica. Gli scorsi anni vedevo gli addetti che spargevano il sale e lo scorso anno c'erano sacchi di sale depositati in un angolo della banchina tutto l'inverno. Non è possibile che una persona che scende dal treno rischi di cadere, ci sono anche anziani che potrebbero avere gravi ripercussioni dopo una caduta!
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Re: Ferrovie Nord

Postby clabre » Mon 16 January 2017; 20:19

A Rovellasca-Manera le banchine sono sempre bianche... di sale!
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Re: Ferrovie Nord

Postby lineaz221 » Thu 27 April 2017; 17:49

Sapete se la E640.03 sia accantonata ?
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Re: Ferrovie Nord

Postby akarot » Tue 16 May 2017; 21:36

Oggi a Milano Domodossola tabelloni elettronici e indicatori di binario fuori uso, annunci vocali fatti manualmente da operatore per indirizzare i viaggiatori.
Unico problema è che da un po' di tempo a questa parte gli annunci si sentono solo al piano binari, qualcuno sa perché non avviene più la diffusione degli annunci in tutta la stazione, e quindi anche nell'atrio superiore?
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Re: Ferrovie Nord

Postby facce » Tue 27 June 2017; 11:04

UluruMS su FoL.it wrote:[....]
La mangiatoia delle Ferrovie Nord: un decennio di nepotismo e consulenze d’oro ai danni dei pendolari
https://it.businessinsider.com/la-mangi ... pendolari/

La foto in alto, scattata il 29 aprile 2011, immortala il giorno della nascita di Trenord, il secondo vettore ferroviario italiano, società di proprietà di Regione Lombardia e Fs, che ogni giorno trasporta 750 mila pendolari lombardi. Secondo la narrazione, Trenord oggi offre il miglior servizio di trasporto pubblico locale in Italia e viene sempre citata dal presidente lumbard Bobo Maroni come esempio di società pubblica virtuosa. Ma è puro storytelling. Come ogni pendolare ben sa, la società non è mai stata in grado di raggiungere le prestazioni minime richieste dal contratto di servizio in fatto di puntualità (lo standard dovrebbe essere il 95% dei treni, a stento ha raggiunto l’86%) né, nonostante le promesse dei vertici regionali, ha mai dato tutti i treni nuovi promessi sulle varie tratte. Mancanza di fondi, è sempre stata la scusa di manager e politici.

In realtà, negli anni, Trenord e in generale la holding regionale che la controlla, Ferrovie Nord Milano, sono state foraggiate dalla politica a piene mani. Ma le società, al posto di pensare al benessere dei pendolari, sono state utilizzate come parcheggio per politici indagati, condannati o semplicemente trombati (tutti di Forza Italia, Lega e Comunione e Liberazione); o come bancomat per dirigenti che hanno pescato a piene mani dai fondi pubblici; o come pozzo infinito di consulenze per gli “amici”, tra i quali anche l’avvocato impegnato a difendere lo stesso Maroni. Tanto sotto il regno di Roberto Formigoni, quanto sotto quello dei “barbari sognanti” di Maroni, che era stato eletto, ramazza in mano, promettendo di fare piazza pulita del malcostume.

Leggi anche: “Maroni ha sperperato 16 milioni per la sicurezza Trenord e le aggressioni sui treni continuano”
Letta a sette anni di distanza, quella foto mostra un ex presidente regionale, Formigoni, condannato a sei anni per le presunte tangenti per la fondazione Maugeri e San Raffaele; un ex ad di Trenord nonché direttore generale di Ferrovie Nord Milano, Giuseppe Biesuz, condannato in primo grado per il fallimento della Urban Screen, una società che aveva amministrato fino al 2008; un ex presidente di Fnm, Norberto Achille, sotto processo per aver depredato Fnm per spese personali.
Leggi anche: “L’Antitrust boccia Maroni sulla fusione Fs-Trenord-Atm: ‘La Regione cambi la legge‘”

Oggi, Fnm è guidata dal leghista Andrea Gibelli, l’uomo che Maroni, dopo lo scandalo che portò alla defenestrazione di Achille, ha scelto per “rimettere a posto le cose”. Peccato che lo stesso Gibelli è arrivato in piazzale Cadorna – una poltrona da 288 mila euro netti l’anno – con le vesti dell’indagato nello stesso processo che vede Maroni imputato per turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e induzione indebita.

Oggi, Fnm è guidata dal leghista Andrea Gibelli, l’uomo che Maroni, dopo lo scandalo che portò alla defenestrazione di Achille, ha scelto per “rimettere a posto le cose”. Peccato che lo stesso Gibelli è arrivato in piazzale Cadorna – una poltrona da 288 mila euro netti l’anno – con le vesti dell’indagato nello stesso processo che vede Maroni imputato per turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e induzione indebita.

Il nepotismo

«In questa società non esistono i ladri e gli onesti, bene che vada esistono una serie di conniventi!» diceva nel 2015 – senza sapere di essere registrato – Carlo Alberto Belloni, per 21 anni presidente del collegio sindacale di Fnm. E non sbagliava certo. Prendiamo la vicenda di Giuseppe Biesuz, uno che aveva raggiunto la poltrona più alta della società, grazie all’appoggio diretto dell’amico Marcello Dell’Utri, nonostante non avesse uno straccio di laurea e che quindi il capo di Trenord non lo potesse fare…

Lauree fasulle a parte, agli atti della società esiste un report redatto dai controllori interni di Fnm (ma solo dopo l’arresto del non dottor Biesuz nel 2012), secondo il quale l’ex dg avrebbe affidato consulenze da centinaia di migliaia di euro ad amici e big della galassia ciellina senza avere i titoli per farlo. Un’elargizione durata anni, nota a tutti, ma che nessuno aveva mai avuto il coraggio di denunciare.
Leggi anche: Così gli appalti delle Ferrovie Nord hanno ingrassato l’azionista Gavio
Idem per l’ex presidente Norberto Achille, imputato a Milano per peculato e truffa aggravata, che nel suo ventennale regno aveva messo macchine e telefoni aziendali a disposizione della moglie e dei figli. Secondo la procura è arrivato a spendere circa 500 mila euro di fondi pubblici, oggi in buona parte restituiti, per pagare le multe prese dal figlio Marco (180 mila euro in 5 anni) con la macchina aziendale, le telefonate dei congiunti (120 mila euro in cinque anni) con le sim aziendali e una serie di altri “benefit”, tra cui film porno, scommesse sportive e serate al Twiga di Briatore. Una linea di credito privata (sui conti della società) di cui moltissimi, se non tutti, sapevano. Così come, per esempio, gli autisti di Fnm sapevano dei problemi di droga di uno dei figli di Achille, visto che lo accompagnavano a casa dei pusher!
Ma chi pensava che con le “spese pazze” di Achille, Fnm avesse toccato il fondo, non aveva ancora letto l’incredibile storia di Davide Lonardoni, alias “Mr milione di euro”, il dipendente di Nord Ing, società del gruppo Fnm, arrestato il 4 ottobre del 2016 nell’ambito di un’operazione del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano, con l’accusa di aver intascato tangenti per pilotare alcuni appalti pubblici affidati a Fnm.

Davide Lonardoni non era un dipendente qualsiasi. È il figlio di Dario Lonardoni, ex direttore generale di Ferrovie Nord e attuale assessore ai lavori pubblici di centrodestra del Comune di Saronno. Secondo un’indagine dell’ufficio Internal Audit di Fnm, che Business Insider ha potuto leggere, tra il 2005 e il 2013 la Sp.In, una società di cui Lonardoni jr è legale rappresentante, ha ottenuto da Nord Ing 14 commesse, per un valore totale di 987.940 euro. Nello stesso periodo Sp.In ha ricevuto altri 176 mila euro direttamente da Ferrovie Nord, altra società del gruppo Fnm, quella amministrata direttamente dal papà Dario.
In totale, cioè, Lonardoni in 7 anni incassa con la sua società privata 1.164.000 euro da due società del gruppo Fnm in cui il padre aveva un ruolo di primo piano. Ma non è finita qui: mentre otteneva consulenze su consulenze, Lonardoni Junior percepiva anche uno stipendio fisso da Nord Ing, prima come collaboratore a progetto e poi, a partire dal 1 marzo del 2013, come dipendente part-time a tempo indeterminato.

Anche questi magheggi sono più che noti ai vertici di Fnm, allora guidati da Achille: il report che li denuncia risale a luglio del 2014, ma non ha mai determinato alcun provvedimento. “So, ma faccio finta di non vedere”, un atteggiamento che Fnm adotta spesso quando c’è di mezzo Lonardoni. Tant’è che un anno dopo quel report, la società ha ignorato un altro potenziale segnale d’allarme. Il 16 ottobre del 2015 un dipendente di Fnm entrò nella stanza di Andrea Franzoso – il whistleblower che con le sue denunce in procura aveva fatto esplodere lo scandalo delle “spese pazze” di Achille – ammettendo di sapere che “molte ruberie non sono ancora state portate alla luce”, come “le presunte irregolarità nell’affidamento di un servizio al figlio dell’ex direttore di esercizio, Lonardoni”. Il giorno stesso, Franzoso scrisse al servizio Risorse Umane di Fnm segnalando la confidenza, ma anche in questo caso la sua lettera non portò all’avvio di un’inchiesta interna.
Che Fnm avesse già pianificato un futuro luminoso per Lonardoni Jr diventa chiaro il 23 maggio del 2016, quando l’ex presidente di Nord.Ing, Roberto Ceresoli – in barba alle consulenze e alle segnalazioni – lo nomina responsabile dei servizi di ingegneria e della direzione lavori sicurezza e ambiente. Una posizione che nell’organigramma si trova immediatamente al di sotto del direttore generale, la carica ricoperta per tanti anni da papà Dario. Una carriera splendente interrotta dall’intervento a gamba tesa della Guardia di Finanza di Milano, che ha arrestato Lonardoni jr con l’accusa di aver pilotato gli appalti della linea ferroviaria tra i terminal T1 e T2 di Malpensa. L’arresto ha obbligato l’attuale presidente di Fnm, Andrea Gibelli, a sospendere il contratto e lo stipendio di Lonardoni.
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Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Tue 27 June 2017; 11:21

C'è molto di vero.
Peccato che adesso, usciti di scena quei personaggi, la situazione di Trenord sia molto peggiorata. La manutenzione del materiale e soprattutto la gestione del personale OGGI sono completamente fuori controllo. TN non rispetta assolutamente il contratto di servizio. Altro che indice di puntualità. Non mettono in orario treni scritti nel contratto di servizio e ormai le ferie del personale sono assegnate cancellando treni su treni.
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Re: Ferrovie Nord

Postby Meneghino85 » Tue 27 June 2017; 18:00

Spreco di soldi, nepotismo quindi meno treni nuovi. Quelli vecchi si scassano e saltano la corsa. Inoltre da giugno iniziano le ferie del personale e cancellano turni interi.
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Re: Ferrovie Nord

Postby Mazzu » Tue 27 June 2017; 18:34

Con i soldi forse/probabilmente rubati o sprecati non si arriva a un decimo dei treni necessari. Forse per il personale...
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Re: Ferrovie Nord

Postby spiff » Wed 28 June 2017; 13:38

che poi fanno un articolo su ferrovienord ma ovviamente tirano in mezzo, con tanto di foto, trenord: sarà per fare più click? in ogni caso non aggiunge niente di nuovo a quello che già si sapeva da mesi.
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Re: Ferrovie Nord

Postby Mazzu » Wed 28 June 2017; 14:33

Boutade dal sapore elettorale ma purtroppo comunque nulla di platealmente difforme dalla realtà.
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Re: Ferrovie Nord

Postby facce » Wed 28 June 2017; 15:38

Alla fine è la solita solfa, anni e anni di marcio in FNM che pian piano escono fuori... se solo RL si convincesse a mettere a gara il SFR...
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Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Wed 28 June 2017; 15:54

In linea di principio concordo, ma non è così semplice come sembra. La situazione al contorno non è una situazione normale e su rischia di cadere dalla padella alla brace.
Intendo dire che la politica di Trenitalia è adesso quella di prendersi tutto quello che riesce a prendersi, tipo M5, e senz'altro Trenord è nel mirino, e questo avviene un un'atmosfera pesantemente inquinata da appoggi governativi, di cui l'asse Renzi-Mazzoncini mi sembra l'incarnazione più evidente.

Con queste premesse si rischia di cadere dalla padella alla brace. Per cui all'atto pratico non mi sembra sbagliato che RL cerchi di tenersi TN, ma per farla funzionare.
Più che una gara sul SFR secondo me è ora di fare un bel bando per un nuovo AD di Trenord che sappia fare il suo mestiere e che sia al servizio del progetto regionale.
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Re: Ferrovie Nord

Postby spiff » Wed 28 June 2017; 16:16

facce wrote:Alla fine è la solita solfa, anni e anni di marcio in FNM che pian piano escono fuori... se solo RL si convincesse a mettere a gara il SFR...


mentre qui, come da altre parti, si è sempre scaricato le colpe di tutti problemi sulla metà trenitalia.
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Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Wed 28 June 2017; 16:48

Gli uomini (e le donne) chiave di TN vengono dal mondo delle Nord :roll:
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