Ferrovie Nord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie Nord

Postby Mazzu » Sun 13 November 2016; 16:53

User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie Nord

Postby mr_coradia » Sun 13 November 2016; 20:20

Avevo già provato a guardare ma non c'è nulla a riguardo. Magari è ancora presto
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Ferrovie Nord

Postby Mazzu » Tue 22 November 2016; 20:45

La verità sul caso ANSF (in versione battaglia Pokémon per compiacere i più giovani :mrgreen: ).

ANSF selvatica usa circolare minatoria con caldo suggerimento di riduzione a 50 km/h.
Ferrovienord usa limite a 90 km/h con agente unico se presente ripetizione segnali in cabina. È superefficace!
ANSF selvatica usa limite a 70 km/h anche con doppio agente in assenza RSC.
Ferrovienord è confuso.

In sostanza bisogna capire se ANSF riuscirà a imporre questo limite di 70 km/h che potrebbe avere ripercussioni di qualche minuto tra Seveso e Arosio.

Ferrovienord ha comunque in ultimazione la copertura SCMT nel corso del prossimo anno (giugno 2017 per la Asso).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4027
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Tue 22 November 2016; 20:59

Ma ci vuole la dichiarazione scritta che l'allungamento è provvisorio, e anche l'allungamento non è che sia così motivato.

Da Seveso ad Arosio sono mi pare 9 Km con velocità di fiancata di 80/85 Km/h e con quattro fermate in mezzo, Considerando le accelerazione la differenza tra 70 e 80 che si raggiungono per pochissimo è nell'ordine forse di poche decine di secondi. Inoltre già un paio di anni fa le percorrenze erano state allungate "a gratis" di un paio di minuti.
Infine tra Cadorna e Seveso non cambia nulla, dov'è la ragione di infilare un minuto anche qui?

Il comitato ha scritto in regione, vediamo la risposta, se arriva.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie Nord

Postby Andre e Paola » Thu 24 November 2016; 13:35

Confermo... la differenza sulle velocità di fiancata se mai limano gli allunghi di percorrenza ma non inficiano sicuramente il rispetto dell'orario.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Ferrovie Nord

Postby dedorex » Wed 30 November 2016; 10:10

Parte la qualificazione fornitori per i nuovi treni
http://www.affaritaliani.it/milano/fnm- ... 52378.html
Speriamo che la Regione e FNM abbiano finalmente deciso di prendere in carico il problema 2021 e la sperata estensione di servizio
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Ferrovie Nord

Postby lineaz221 » Mon 12 December 2016; 18:20

Ieri c'era la strenna su Asso.
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Ferrovie Nord

Postby dedorex » Tue 20 December 2016; 12:42

http://www.clickmobility.it/mobility/pe ... ali.action
Lombardia: l'Antitrust, irregolari le procedure per l'acquisto di treni regionali
L'autorità garante della Concorrenza e del mercato, con un parere pubblicato sul bollettino ufficiale, ha dichiarato irregolari le procedure seguite dalla regione per l'acquisto di treni regionali...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Ferrovie Nord

Postby giorgiostagni » Wed 21 December 2016; 15:10

Secondo l'autorità garante della Concorrenza e del mercato l'acquisto di 150 vagoni dal gruppo Ansaldo Breda, senza gara d'appalto effettuati tra il 2003 e il 2014 dalla Regione Lombardia, «non appare né necessaria e né proporzionata rispetto all'esigenza, oltre a porsi in contrasto con le norme di legge in vigore, e ha di fatto sottratto al mercato, per un lasso temporale significativo, una quota di commessa pubblica non irrilevante, incidendo negativamente sul regime di concorrenza».


Giusto per evitare equivoci, perché dall'articolo non si capisce (e altri giornali hanno addirittura parlato di Vivalto!):
la parte contestata dall'AGCM è relativa al contratto TSR del 2006, che è stato stipulato ai sensi dell'art. 221 comma 1 lettera e) D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163 (il Codice degli Appalti di allora), riguardante le procedure negoziate per ampliamento di forniture esistenti. Questo contratto riguardava 26 treni, dal 43° in poi. L'AGCM non ha trovato adeguata l'applicazione di questa specifica voce del Codice.

Quindi non c'entrano i primi 42 treni acquistati con il contratto del 2003, che invece venne fatto a seguito di gara.
Successivamente il contratto del 2006 diede luogo a opzioni, a norma del contratto stesso, per i treni TSR degli anni seguenti.

L'appunto dell'AGCM riguarda quindi uno specifico momento della decennale storia dei TSR. Probabilmente al lettore comune apparirà singolare che questo appunto arrivi esattamente 10 anni dopo il contratto in esame, ma così è.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Ferrovie Nord

Postby S-Bahn » Wed 21 December 2016; 15:54

Detto in soldoni, è un appunto formale su questioni relativamente secondarie o qualcuno che ha firmato deve preoccuparsi seriamente?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie Nord

Postby giorgiostagni » Wed 21 December 2016; 16:00

Vai a capire...
Diciamo che la lettera citata del codice degli appalti sembrerebbe davvero simile al caso in esame:

e) nel caso di appalti di forniture per consegne complementari
effettuate dal fornitore originario e destinate al rinnovo parziale
di forniture o di impianti di uso corrente, o all'ampliamento di
forniture o impianti esistenti, qualora il cambiamento di fornitore
obbligherebbe l'ente aggiudicatore ad acquistare materiale con
caratteristiche tecniche differenti, il cui impiego o la cui
manutenzione comporterebbero incompatibilita' o difficolta' tecniche
sproporzionate
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Ferrovie Nord

Postby mr_coradia » Wed 21 December 2016; 19:52

Sono state cambiate alcune intonazioni e parole alla voce di FN, inoltre adesso dice: "allontanarsi dalla linea gialla" come su RFI e non più "non oltrepassare la linea gialla
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Ferrovie Nord

Postby dlaurent » Tue 27 December 2016; 21:24

Buona sera, a chi va segnalato che a Bovisa sono fuori servizio tre scale mobili su cinque?
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Re: Ferrovie Nord

Postby serie1928 » Tue 27 December 2016; 21:48

^^ se ne saranno accorti, non credi :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovie Nord

Postby luca » Tue 27 December 2016; 21:51

Invece, da qualche giorno, viaggiatreno non considera più l'esistenza di rete FN se non per i treni che fanno anche tratte su rete RFI ad eccezione degli S1 che sono segnati tutti solo come Lodi-Milano Bovisa :wall: :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron