Stazione di Seregno

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Stazione di Seregno

Postby ing » Fri 18 January 2008; 11:54

RFI ha da poco restaurato la stazione di Seregno. Qualche osservazione:

1) Sottopassaggio

Il sottopassaggio di Seregno è un lavoro ben fatto, ma solo al 75 % e secondo me non può essere considerato risolutivo.

Il 25 % mancante è dovuto sia a difetti costruttivi che di concezione che di allestimento.

- difetti costruttivi: quando piove, ci sono forti infiltrazioni all’interno del sottopassaggio. A pochi mesi dall’inaugurazione questo è indice di un lavoro eseguito e collaudato con superficialità;
- difetti di concezione: le scale sono strette e soprattutto all’arrivo dei treni pendolari serali si intasano non riuscendo a smaltire il flusso dei passeggeri. Ciò è dovuto alla scelta di realizzare una sola scala per binario e di sacrificare la seconda in favore di un ascensore (mai attivato) per i disabili. Considerando lo scarso flusso giornaliero di disabili, mi chiedo se non si sarebbe potuto realizzare due scale per marciapiede dotandone una di montascale.
- difetti di allestimento: nel sottopassaggio mancano completamente le obliteratrici e i tabelloni cartacei di arrivi e partenze.

2) Assetto generale della stazione.

Con la costruzione del sottopassaggio, la ristrutturazione del fabbricato viaggiatori, l’installazione dei tabelloni luminosi, l’attivazione dei binari 4 e 5 e l’apertura delle uscite verso via Comina e Via f.lli Bandiera la stazione di Seregno si è scrollata di dosso l’aria da stazione dell’800 che aveva fino a pochi anni fa, ma per molti versi il lavoro è stato fatto solo a metà. Come pietra di paragone si potrebbe prendere la stazione di Saronno: un comune con la stessa popolazione di Seregno ed alla stessa distanza da Milano con una stazione dotata di 6 binari passanti e 2 tronchi, marciapiedi rialzati e dotati di pensilina a tutta lunghezza, 3 sottopassaggi con ascensori e scale mobili.

- marciapiedi: la ristrutturazione della stazione è stata un’occasione persa per rialzare i marciapiedi, come fatto a Monza, considerando che il marciapiede del binario 1 è stato rifatto per due volte in due anni!
- pensiline: la pensilina dei binari 2-3 è stata giustamente prolungata, mentre i binari 4-5 ne rimangono totalmente privi ed il binario 1 rimane dotato solo di una breve tettoia
- tabelloni: a che servono i tabelloni se l’indicazione di arrivo del treno viene data solo con pochi secondi di anticipo? (anche se questo in realtà fa parte della filosofia di RFI sugli annunci)
- sottopassaggi: oltre a quanto detto prima, il sottopassaggio è fortemente menomato dalla posizione eccentrica, all’estremità lato Chiasso della stazione. In particolare ciò penalizza i viaggiatori in entrata da via f.lli Bandiera e dal binario tronco e diretti ai binari 2-3-4-5, costretti in teoria a percorrere tutto il binario 1. In realtà queste persone finiscono per attraversare il binario. Per migliorare la situazione bisognerebbe realizzare un secondo sottopassaggio all’estremità lato Milano della stazione, con sbocco presso l’uscita di via f.lli Bandiera. Una soluzione più veloce ed economica, accettabile sul medio periodo, potrebbe essere la costruzione di un sovrappasso metallico, che non comporterebbe grandi interventi strutturali alla stazione.
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Postby msr.cooper » Fri 18 January 2008; 15:23

Quoto tutto quello che hai detto, virgole comprese. :wink:
Se lo ritrovo, ho in giro un progettino anche per la stazione di Seregno :shock: che però non si discosta molto da quanto proponi tu.

PS Ma sei seregnese?
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Postby ing » Fri 18 January 2008; 15:43

msr.cooper wrote:PS Ma sei seregnese?


no (vedi l'avatar)
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Postby brianzolo » Fri 18 January 2008; 15:44

lapidario :)
povero cooper sperava in uno della sua zona :lol: :lol:
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Postby msr.cooper » Fri 18 January 2008; 15:45

No no, di "brianzolo" ne basta uno!!! :D :wink:
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Postby brianzolo » Fri 18 January 2008; 16:04

:twisted: sgrunf :wink:
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Postby msr.cooper » Fri 18 January 2008; 22:14

Tra l'altro, settimana scorsa è stata abbattuta la passerella pedonale che permetteva di superare la ferrovia presso il PL di via Magenta. Tra poco inizierà lo scavo del sottopassaggio.
La passerella venne realizzata a seguito della lettera che un bambino dell'epoca scrisse al Duce. Nella lettera il piccolo balilla raccontava dei suoi continui ritardi a scuola a causa del PL di stazione sempre chiuso. Tempo pochi mesi, e la passerella fu realizzata.
(notizia appresa dalla stampa locale)
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Postby Federico_2 » Fri 18 January 2008; 22:36

secondo me sulle linee a doppio binario i passaggi livello sono da sopprimere o sdoppiare. trafficata com'è una linea a doppio binario (considerando anche che RFI vuole che lo si chiuda almeno 5 minuti prima del passaggio del treno) già è un'impresa trovare nell'ora per piu' di 5 minuti un binario vuoto, figuriamoci trovare contemporaneamente 2 binari vuoti

dei sottopassaggi o passerelle sono piu' accettate
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Postby S-Bahn » Sat 19 January 2008; 2:22

Considerazione sensate quelle di Ing sul sottopasso di Sergegno.

Tuttavia con le larghezze dei nostri marciapiedi la scala non può che essere stretta. Se poi è una sola... Nelle nuove realizzazioni le norme impongono che si elimino le barriere archittettoniche. allora con splendida ipocrisia si installano gli ascensori (spendendo soldi) e poi non si attivano, come anche a Monza, ascensore non attivato e montascale MAI visti andare una sola volta.

Ci sarebbe la soluzione molto svizzera delle rampe (non fanno barriera, portano di più e non sono da attivare) ma siccome siamo troppo prefezionisti, in Italia abbiamo messo il limite dell'8% di pendenza più relativi pianori ogni tot metri. In Lombardia siamo ancora più furbi e abbamo abbassato il limite al 5%, così le rampe vengono lunghe come tutta la stazione e... non si fanno!

L'unica cosa da fare a Seregno, anche considerando i flussi, sarebbe un secondo sottopasso al limite est della stazione, verso via Palestro, dove c'è il tronchino da Bergamo, anche perchè chi entra dal parcheggio attraversa comunque...

Quanto all'impermiabilizzazione, pare che abbiano disimparato a farla, o meglio le imprese hanno disimparato a lavorare bene e le ferrovie a controllarle.
Osservavo giusto in questi giorni di pioggia che il vecchio sottopasso di Monza (che non è poco sollecitato dai treni) non ha una sola fessurazzione nè la più picola macchia di umidità. Unica eccezione una grossa perdita vicno all'ascensore (sono già dovuti intervenire). Dove? Nel pezzo nuovo, naturalmente... 8--)
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Postby PhaserIII » Mon 21 January 2008; 1:18

La questione sottopasso è già stata sollevata in consiglio comunale, con interventi di varie persone, tra cui quel professore seregnese del Politecnico, di cui non ricordo il nome. Tutti hanno contestato la posizione del sottopasso, e intanto per fermare gli attraversamenti a raso ogni tanto piazzano poliziotti o addetti RFI :?

Secondo me la cosa migliore è un sovrappasso all'altezza del nuovo cancello, che colleghi anche alla via Milano a sud e allo scalo ferroviario.

Per quanto riguarda le infiltrazioni, non mi stupisco per niente. Tutto il sottopasso sembra un lavoro fatto con i piedi (per non nominare altre parti...): vogliate notare la piastrellatura asimmetrica e sbalzata, e le scale malamente rifinite...... :evil:
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Postby S-Bahn » Mon 21 January 2008; 13:47

Secondo me non è sbagliata la posizione del sottopasso, semplicemente ne manca un altro (sotto o sovrappasso che sia).
L'attuale è vicino al FV e abbastanza vicino al PL/passerlla nord. Se lo facevano all'altezza del tronchino per Bergamo lasciavano scoperta tutta questa pare, se lo facevano in mezzo non andava bene nè da una parte nè dall'altra. Ne serve un altro e basta.
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Re: Stazione di Seregno

Postby ing » Thu 31 January 2008; 10:07

ing wrote:quando piove, ci sono forti infiltrazioni all’interno del sottopassaggio.


Hanno installato delle grondaie :mrgreen:
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Postby PhaserIII » Fri 01 February 2008; 21:02

....intendi, ai lati delle scale? 8--)
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Postby ing » Tue 26 February 2008; 11:23

Incredibile!

Siccome la gente che proviene dall'uscita di via F.lli Bandiera (fermate Bus) attraversa i binari, la polfer ed RFI hanno proposto di chiudere il cancello...

Per evitare questa stupidaggine ne fanno un'altra: mettono una ringhiera sul marciapiede del binario 1, fino all'altezza dei bagni, in modo che:
- il marciapiede diventa stretto e angusto
- chi viene dal binario 1 e va al binario tronco deve per forsa scendere davanti al FV.

Mah.... :roll:
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Postby brianzolo » Tue 26 February 2008; 11:52

geniale :twisted:
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